Wizard è un gioco di carte e trucchi per 3-6 giocatori dai 10 anni in su. Lo scopo del gioco è prevedere quante prese si vinceranno in un round. Il giocatore che predice correttamente ottiene punti, mentre quello che predice in modo errato perde punti. Lo scopo del gioco è fare più punti possibile.
Materiale
- 60 carte:
– 52 carte normali,
– 4 carte Mago
– 4 carte Jolly - 1 blocchetto segnapunti.
L’ordine delle carte
- In ordine crescente, il valore delle carte è :
- Jolly, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Jack, Regina, Re, Asso, Wizard.
Installazione
Mazziere
- Ogni giocatore pesca una carta.
- Il giocatore che pesca la carta più alta diventa il primo mazziere per un turno ed è responsabile del punteggio.
- Dopo il primo turno, il ruolo di mazziere passa al giocatore che ha vinto la partita.
Distribuzione delle carte
- Al primo turno, ogni giocatore riceve 1 carta.
- Al secondo turno, 2 carte e così via.
- Le carte non distribuite formano un mazzo di carte al centro del tavolo.
Turni di gioco
Il numero di turni dipende dal numero di giocatori.
Numero di turni | Numero di turni |
6 | 10 |
5 | 12 |
4 | 15 |
3 | 20 |
La carta di briscola
- Il mazziere gira la prima carta del mazzo e la mette in cima al mazzo. Questa è la carta di briscola per questo turno.
- Se la carta girata è il jolly, non c’è briscola per questo turno.
- Se la carta girata è un Wizard il mazziere può guardare la sua mano e scegliere il seme di briscola.
Come si gioca?
La puntata
- Inizia il giocatore alla sinistra del mazziere.
- Annuncia il numero di prese che pensa di vincere durante il giro.
- Al primo giro, il giocatore può scegliere tra “1 presa” o “0 prese”.
- La parola passa quindi alla sinistra e così via.
- Dopo ogni annuncio, il mazziere deve annotare sul foglio del punteggio il numero di prese previsto dal giocatore.
Le prese
- A partire dal giocatore alla sinistra del mazziere, ogni giocatore gioca una carta.
- Le carte Mago e Jolly possono essere giocate in qualsiasi momento.
- Se si dispone di una carta del colore richiesto, è necessario giocarla.
- Per vincere la partita, un giocatore deve :
– O giocare il primo Mago.
– Giocare la carta di Briscola più forte.
– O giocare la carta più alta del seme richiesto. - Il mazziere segna sul foglio del punteggio il numero di prese vinte da ciascun giocatore.
La prima carta
- Il primo Mago giocato vince sempre la partita.
- Il primo Jolly giocato è nullo. La carta successiva determina il seme richiesto.
- Tuttavia, se tutti giocano un Jolly, il primo giocatore che gioca un Jolly vince la presa.
I punti
- Il giocatore che predice correttamente ottiene 20 punti e 10 punti per ogni presa vinta.
- Il giocatore che prevede male perde 10 punti per ogni presa persa.
Nuovo turno
- Il giocatore che ha vinto le prese diventa il nuovo mazziere.
- Mescola le carte rimanenti.
- Vengono distribuite nuove carte.
L’ultimo giro
- Nell’ultimo giro vengono distribuite tutte le carte.
- Non c’è quindi nessuna briscola.
Fine del gioco
- Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.