Villainous Regole

Villainous gioco

Villainous è un gioco di ruolo e di strategia basato sui cattivi Disney. Per 2-6 giocatori, dai 10 anni in su, l’obiettivo di ogni giocatore varia a seconda del cattivo che interpreta. Il primo cattivo che raggiunge il proprio obiettivo vince la partita.

Contenuto del gioco

  • 6 figurine dei Cattivi,
  • 6 plance di gioco individuali che rappresentano il regno di ciascun cattivo,
  • 6 mazzi di carte Cattivo: gli alleati e i loro oggetti,
  • 6 mazzi di carte Fato: gli eroi e i loro oggetti,
  • 6 libretti dei Cattivi,
  • 1 calderone,
  • 6 aiuti al gioco,
  • 3 tessere Lucchetto,
  • 80 gettoni Potere,
  • 1 gettone fato.

Preparazione

  • Ogni giocatore sceglie un cattivo e raccoglie :
    – La statuetta,
    – Il tabellone di gioco individuale,
    – Il mazzo di carte Cattivo,
    – Il mazzo di carte fato,
  • il libretto dei cattivi corrispondente.
  • Posizionate il tabellone individuale di fronte a voi, lasciando spazio sufficiente sopra e sotto di esso.
  • Assegnate 1 aiuto di gioco a ciascun giocatore; esso riassume gli obiettivi di ciascun giocatore.
  • Ci sono 4 postazioni sul tabellone di gioco individuale. Posizionare la miniatura sulla prima locazione.
  • Posizionare il mazzo di carte Cattivo a sinistra del tabellone.
  • Posizionare il mazzo di carte fato a destra del tabellone.
  • Posizionare il calderone al centro del tavolo e versarvi i gettoni Potere.
  • Controllate il vostro tabellone individuale e posizionate 1 tessera Lucchetto nel punto in cui appare il simbolo.
  • Pescate 4 carte Cattivo e guardatele in segreto: questa è la vostra mano.
  • Inizia il giocatore con lo sguardo più cattivo.
  • Assegnare i gettoni Potere ai giocatori in base al loro ordine di turno:
Ordine di turno Gettone di potenza
0
1
3° e 4° 2
5° e 6° 3
  • Si gioca in senso orario.
  • Prima di iniziare, imparate a conoscere le abilità speciali e l’obiettivo del vostro personaggio leggendo il libretto del cattivo.
  • Leggete il vostro obiettivo ad alta voce.

Come funziona un turno?

Durante il vostro turno, potete compiere 3 azioni:

  • Spostare la propria miniatura in 1 luogo del proprio regno,
  • eseguire azioni,
  • completare la mano.

Spostare la miniatura

  • È necessario spostare la propria miniatura; una miniatura non può rimanere in un posto.
  • La miniatura può essere spostata in qualsiasi luogo del proprio regno.
  • Attenzione! Se un luogo è occupato da una tessera Lucchetto, non è possibile spostarvi la miniatura.

Eseguire azioni in un luogo

  • Su ogni locazione del vostro regno compaiono diversi simboli Azione.
  • Potete eseguire alcune o tutte le azioni nel luogo in cui si trova la vostra miniatura, in qualsiasi ordine desideriate.
  • Attenzione! Un’azione può essere eseguita solo una volta.
  • I simboli di azione coperti da una carta fato non possono essere eseguiti.

Completare la mano

  • Alla fine del proprio turno, e solo alla fine del proprio turno, è possibile pescare carte Cattivo per completare la propria mano.
  • Si devono sempre avere 4 carte Cattivo in mano.

I diversi simboli di Azione

  • gettoni Potere VillainousPescare il numero di gettoni Potere indicato.
  • Giocare 1 carta villainous Giocare 1 carta dalla propria mano.
  • Per farlo, rimettere nel calderone il numero di gettoni Potere indicato nell’angolo in alto a sinistra della carta.
  • Posizionare la carta sotto il vassoio individuale Posizionamento delle carte di gioco Villainous.
  • Se non si hanno abbastanza gettoni Potere, non si può giocare la carta.
    abilità speciale villainous Attivare l’abilità speciale di un alleato o di un oggetto.
  • Per farlo, pagare il costo indicato sulla carta e posizionare la carta sotto il vassoio individuale.
  • Alcune abilità delle carte possono essere utilizzate solo una volta attivate.
  • Si tratta delle carte con il simbolo di attivazione sulla descrizione.
    Carte fato villainous È possibile utilizzare le carte fato dell’avversario per ostacolare i suoi piani.
  • Scegliete un avversario e rivelate le prime 2 carte del suo mazzo fato.
  • Scartarne una; la pila degli scarti si trova sotto il mazzo.
  • Attivare l’altra.
  • Per giocare una carta fato, posizionarla su un qualsiasi spazio libero nel regno dell’avversario.
  • La carta deve essere posizionata in cima al regno, in modo da nascondere i 2 simboli Azione.
    carta Oggetto villainous Spostare una carta Oggetto o Alleato da una locazione del proprio regno a una locazione vicina (a sinistra o a destra).
  • Attenzione! Quando un oggetto è associato a un Alleato o a un Eroe, non può essere spostato da solo.
    Sposta un eroe Sposta un eroe da una posizione del tuo regno a una posizione vicina (a sinistra o a destra).
    Eliminare un Eroe Eliminare un Eroe nel proprio regno con l’aiuto dei propri alleati.
  • La forza degli alleati deve essere maggiore o uguale a quella dell’Eroe.
  • È possibile combinare la forza di più alleati.
  • Le carte alleato utilizzate vengono messe nel mazzo degli scarti del Cattivo e la carta Eroe sconfitta viene messa nel mazzo degli scarti della fato.
  • Attenzione! È possibile eliminare un solo eroe.
  • Se ci sono più eroi nella stessa posizione, spetta a voi scegliere quale combattere.
  • L’eroe eliminato viene sostituito dall’eroe successivo che coprirà i simboli Azione del luogo.
    Scartate carte Cattivo Scartate alcune o tutte le carte Cattivo.
  • Questo vi permetterà di liberarvi di carte inutili e di pescarne di nuove alla fine del vostro turno.

I diversi tipi di carte

  • Esistono due tipi di carte:
    Carte Cattivo: che si possono usare sul proprio regno (sotto il tabellone).
    Carte Fato: che gli avversari possono usare contro di voi (nella parte superiore del tabellone).
  • Non c’è limite al numero di carte Cattivo e Fato che si possono giocare.
  • Ogni carta posizionata sul tabellone fa parte del vostro regno e la sua abilità si attiva immediatamente.
Cartes Cattivo Carte fato
Alleati Pagare il costo indicato per piazzare la carta.

La carta viene posizionata in un luogo a scelta.

Se ha un’abilità speciale, si attiva immediatamente.

Se un eroe si trova nella stessa posizione, è possibile eliminarlo. 

Eroi La carta viene pescata dal mazzo dell’avversario.

Essa vanificherà i suoi piani.

Pagare il costo indicato per piazzare la carta.

La carta viene posizionata in cima al tabellone e coprirà parte delle azioni.

La sua abilità speciale si applica a questo regno.

Quando un eroe viene eliminato da un luogo, l’eroe posizionato dopo di lui copre immediatamente i simboli di azione del luogo.

Oggetti Pagare il costo indicato per piazzare la carta.

Posizionare la carta sotto un luogo a scelta.

Alcune carte oggetto devono essere associate a un alleato o a un eroe.

Posizionarla sotto l’alleato o l’eroe in questione.

Verranno spostate o scartate insieme.

Eventi Pagare il costo indicato per piazzare la carta.

L’effetto è immediato.

Una volta che l’evento ha avuto luogo, la carta viene scartata.

Condizioni Vengono giocate durante il turno dell’avversario.

Quando l‘avversario soddisfa la condizione, è possibile giocare e attivare la carta.

Una volta utilizzata, la carta viene scartata, ma si deve attendere la fine del proprio turno per completare la mano.

Variante per 5 o 6 giocatori

  • Utilizzare la pedina fato.
  • Quando un giocatore è vittima di una carta fato, deve prendere la pedina fato e posizionarla davanti a sé.
  • Non può più essere il bersaglio di un’altra azione fato.

Fine del gioco

Non appena un giocatore raggiunge il suo obiettivo Cattivo, vince immediatamente la partita.

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