Uno Regole

Uno Gioco

Uno si gioca tra 2 e 10 giocatori e dura tra i 5 e i 15 minuti. Scoprite le vere regole di questo gioco.

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è essere il primo giocatore a finire le carte.

Le carte

Uno contiene 112 carte:

Carta Numero di carte Regole Regole se la carta viene rimessa nel mazzo
0 1 per colore Il 1° giocatore gioca una carta a sua scelta dello stesso colore o una carta identica dello stesso colore.

Se non può giocare, pesca una carta che può giocare.

Se la carta pescata non gli consente di giocare, non gioca e gioca il giocatore successivo.

1 a 9 2 per colore Il 1° giocatore gioca una carta a sua scelta dello stesso colore o una carta identica dello stesso colore.

Se non può giocare, pesca una carta che può giocare.

Se la carta pescata non gli consente di giocare, non gioca e gioca il giocatore successivo.

+2 2 per colore Il giocatore successivo pesca 2 carte (queste carte non si sommano mettendo un +2 su un +2, quindi entrambi i giocatori devono pescare 2 carte). Il 1° giocatore non può giocare (anche se ha la stessa carta) e deve pescare 2 carte.
Invertire la direzione (frecce invertite) 2 per colore Il gioco cambia direzione (il giocatore non gioca due volte). Il 1° giocatore gioca e il gioco prosegue in senso antiorario.

Se il 1° giocatore non può giocare, pesca una carta che può giocare.

Saltare la svolta successiva 2 per colore Il giocatore successivo non gioca.. Il 1° giocatore non gioca.
Joker (carta con tutti e 4 i colori senza numeri) 4 Decidere un nuovo colore..

Può essere giocato solo se non ci sono carte del colore attualmente in gioco. Queste carte non vengono aggiunte mettendo un +4 su un +4.

La carta viene rimessa al centro del mazzo e il suo ruolo viene annullato. Viene girata una nuova carta.
+4 o Super Jolly 4 Il giocatore successivo pesca 4 carte (queste carte non si aggiungono mettendo un +4 su un altro +4 ed entrambi i giocatori devono pescare 4 carte).

È vietato giocare una carta +4 se si può giocare una carta del colore appena giocato.

Se un giocatore pensa che stiate bluffando, o :

1/ l’incantesimo sarà annullato e si dovranno pescare 2 carte

2/ se non si sta bluffando, l’incantesimo avrà luogo e il giocatore dovrà pescare 2 carte.

La carta viene rimessa al centro del mazzo e il suo ruolo viene annullato. Viene girata una nuova carta.
Carta bianca 4 Si può scegliere di giocare assegnando un ruolo a scelta alla carta bianca.

Inizio del gioco

  • Per determinare chi inizia la partita, ogni giocatore pesca una carta e il giocatore con la carta con il numero più alto inizia la partita.
  • Il giocatore alla destra del giocatore che inizia la partita distribuisce 7 carte a testa.
  • Le carte rimanenti vengono usate come pila e la prima carta della pila viene girata per vedere chi inizia il gioco.
  • Uno inizia in senso orario e può cambiare direzione quando viene giocata una carta di inversione.

Flusso del gioco

Si può giocare una carta dello stesso colore della carta precedente o una carta identica dello stesso colore (un 3 verde su un 3 giallo, per esempio), tranne nel caso di una carta speciale Jolly o +4, che definirà il colore giocato.

Cosa devo fare se non posso giocare?

Se non si può giocare, si deve pescare una carta che si può giocare se lo consente. Si può decidere di non giocare la carta pescata anche se è possibile, il che è un ottimo bluff.

Fine del turno

È necessario chiamare “Uno” quando si ha una sola carta in mano. Se un giocatore si accorge di quest’ultima carta e voi avete dimenticato di chiamare Uno, allora quel giocatore può contrastare con un contro-uno, nel qual caso dovrete pescare 2 carte.

È indispensabile che il numero di carte che avete sia ben visibile e che non nascondete le vostre carte durante il gioco!

Se si riesce a posare l’ultima carta, si vince la partita.

È possibile finire una partita su una carta azione (+2 o +4)?

È possibile finire una partita di Uno su una carta azione, come annunciato dal Twitter ufficiale di Uno.

Giocare più turni e tenere il punteggio

Se si giocano diversi round e si sommano i punti:

  • Per vincere si sommano i punti di tutti gli avversari. L’obiettivo è essere il primo giocatore a raggiungere il numero di punti stabilito (500 punti, per esempio).
  • È possibile giocare al contrario e contare i punti in mano alla fine della partita. Vince il giocatore con meno punti quando un avversario raggiunge i 500 punti.

Ecco come tenere il punteggio:

Carta Valore in punti
0 0
1 a 9 Valore della carta
+2 20
Direzione inversa (frecce invertite) 20
Saltare il turno successivo 20
Jolly (carta con tutti e 4 i colori senza numeri) 50
+4 ou Super Joker 50
Carte blanche 0
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