Uno Junior è una versione semplificata del gioco di carte Uno, accessibile ai bambini dai 3 anni in su. Il gioco contiene meno carte e dura tra i 15 e i 30 minuti. È il gioco di pensiero e di strategia ideale per i bambini più piccoli.
Contenuto del gioco e funzione della carta
Uno Junior contiene 56 carte così suddivise:
- 40 carte animale da 1 a 9 per ogni colore (blu, verde, rosso e giallo)
- 4 carte +1 (1 per colore): pescano 1 carta per far passare il turno al giocatore successivo, anche se ha una carta +1 in mano.
- 4 carte +2 (1 per colore): pesca 2 carte per far passare il turno al giocatore successivo, anche se ha una carta +2 in mano.
- 4 carte passaggio (1 per colore): salta il turno del giocatore successivo.
- 4 carte jolly: cambiano il colore a scelta.
Scopo del gioco
Come per Uno classico, lo scopo di Junior Uno è quello di essere il primo giocatore a liberarsi di tutte le sue carte.
Preparazione al gioco
All’inizio del gioco, al livello 1, è necessario rimuovere tutte le carte azione. Distribuire 5 carte a ciascun giocatore, mettendole a faccia in su se necessario per la prima partita.
Come funziona il gioco
Dopo aver distribuito le carte, si mettono le rimanenti a faccia in giù nel mazzo. La carta in cima al mazzo viene girata per formare il mazzo. Se si tratta di una carta azione, questa deve essere rimessa sotto il mazzo e deve essere pescata un’altra carta.
Il giocatore più giovane inizia la partita e il gioco prosegue in senso orario. Il giocatore più giovane deve coprire il mazzo con una carta dello stesso colore o animale. Se un giocatore non può giocare la sua carta, ne pesca una dal mazzo. Se questa carta può essere giocata, può metterla giù, altrimenti è il turno del giocatore successivo.
Durante il gioco, ogni giocatore deve mostrare quante carte ha.
Livello 1
Poiché questo gioco è stato ideato per i bambini dai 3 ai 6 anni, è meglio iniziare dal livello 1. In questo livello ci sono solo carte numeriche.
Livello 2
Per il livello 2, tutte le carte azione devono essere mescolate con le altre carte. Nel livello 2, il bambino deve tenere le carte in mano e nasconderle.
Fine di un turno
Quando a un giocatore rimane una sola carta, deve chiamare Uno prima che un avversario se ne accorga e dica (o gridi :-)) contro uno. In questo caso, il giocatore che ha dimenticato di dire Uno deve pescare 2 carte.
Quando un giocatore riesce a pescare la sua ultima carta, vince la partita.