Uno può essere giocato da 2 a 6 giocatori. In Uno a 2 giocatori, il gioco si svolge in modo diverso, quindi le regole cambiano leggermente. Conoscere le regole di Uno a 2 giocatori è un passo importante per godersi ogni minuto di gioco.
Inizio della partita
Il giocatore che non inizia la partita distribuisce 7 carte a ciascun giocatore e gira la prima carta del mazzo. Le carte rimanenti vengono utilizzate come mazzo.
Chi inizia la partita?
Per sapere chi inizia la partita, i 2 giocatori possono pescare una carta ciascuno. Il giocatore con il numero più alto inizia la partita.
Regola che dipende dalla carta girata
Carta restituita | Come funziona |
Scheda con numero | Gioca una carta dello stesso colore o una carta con lo stesso numero dello stesso colore.
Se non può giocare, il 1° giocatore deve pescare una carta che può mettere giù se può essere giocata. |
La carta passa il suo turno | Il giocatore salta il suo turno e inizia l’altro giocatore. |
Scheda di inversione | Il giocatore salta il suo turno e inizia l’altro giocatore. |
+2 carta | Il giocatore pesca 2 carte e salta il suo turno. |
+4 carta | Rimettetela nel mazzo e iniziate la partita con la carta successiva. L’incantesimo è annullato. |
Carta jolly | Rimettetela nel mazzo e iniziate il gioco con la carta successiva. |
Come funziona il gioco
A ogni turno, il giocatore mette in cima al mazzo una carta dello stesso colore, numero o simbolo (indipendentemente dal colore). Se il giocatore non ha la carta desiderata, può giocare con una carta “jolly” (le carte sono spiegate di seguito) o con una carta +4. Se il giocatore non ha nessuna di queste carte, ne pesca una (e solo una) e la gioca. Se ha una carta giocabile, può metterla giù o tenerla nel suo mazzo
Le carte e il loro potere
Le carte di Uno sono 108 e sono così suddivise:
Carte semplici o numerate
Ci sono 19 carte di ogni colore (blu, rosso, giallo e verde) numerate da 0 a 9 (2 per ogni numero e 1 carta 0).
Carte speciali
Se una carta speciale viene girata all’inizio della partita, il suo potere verrà applicato al primo giocatore che gioca!
Ecco le diverse carte speciali:
- 8 carte +2 (2 per colore): l’altro giocatore pesca 2 carte e passa il turno.
- La regola che consente a un giocatore di sovrapporre un +2 a un +2, accumulando i punti di tutte le carte, è in vigore da qualche anno presso Mattel, l’editore di Uno.
- 8 carte “inversione di direzione” (2 per colore): per 2 giocatori, il giocatore che ha giocato questa carta può giocare di nuovo. Il giocatore può giocare di nuovo più volte se ha diverse carte “inversione di direzione”.
- 8 carte “passa il turno” (2 per colore): quando questa carta viene giocata, l’altro giocatore passa il proprio turno. Questa regola si applica anche se questa carta viene girata all’inizio della partita.
- È possibile combinare le carte “invertire la direzione” e “passare il turno”.
- 4 carte “jolly”: si tratta di una carta senza numero con i 4 colori indicati.
- Quando un giocatore usa questa carta, può scegliere o meno di cambiare colore annunciandolo agli altri giocatori. Il primo giocatore che inizia la partita sceglie un colore quando questa carta viene girata all’inizio della partita.
- 4 +4 o “super jolly”
Quando un giocatore gioca questa carta, l’altro giocatore pesca 4 carte e passa il turno.
La regola che consente a un giocatore di mettere un +4 sopra un +4 non esiste più e il giocatore che ha giocato questa carta può scegliere o meno di cambiare colore. Tuttavia, questa carta può essere utilizzata solo quando il giocatore non ha il colore, il numero o il simbolo richiesto. Se un giocatore decide di bluffare e viene scoperto, sarà penalizzato: questa carta sarà annullata e dovrà pescare 2 carte. Si può decidere una regola alternativa che permetta di mettere una carta +4 sopra una carta +4, evitando così di dover pescare 4 carte. Per esempio, se vengono posate 4 carte +4, il giocatore che non può posare un +4 pescherà 16 carte, sta a voi decidere 🙂 - Carte bianche: potete decidere cosa fare con questa carta (bloccare un’azione, carta +4, carta +10, rimandare l’azione all’altro giocatore, ecc.)
Regole specifiche per Uno per 2 persone
Le regole di Uno non cambiano in modo significativo quando si gioca in due. Le regole di base, come le sequenze logiche tra semi o numeri, l’estrazione di 2 carte da una carta +2, l’estrazione di 4 carte da una carta +4 o la scelta del seme, sono sempre valide, indipendentemente dal numero di giocatori.
Se il mazzo di carte è finito, si possono girare le carte pescate tutte le volte che è necessario finché un giocatore non riesce a vincere la partita.
Fine del gioco
Quando un giocatore ha una sola carta in mano, deve avvertire l’altro giocatore chiamando “Uno”. Se si dimentica di chiamarlo, l’altro giocatore chiamerà “Contro-Uno” e il giocatore con una carta dovrà pescare 2 carte come penalità.
Quando uno dei giocatori ha pescato la sua ultima carta, la partita è finita.
È possibile finire su una carta Azione (+2, +4, inversione…).
Conteggio dei punti
Per vincere a Uno, è necessario segnare il numero di punti stabilito all’inizio della partita, sommando il numero di punti segnati dall’avversario in ogni turno.
Ecco come tenere il punteggio:
- La carta “+2” vale 20 punti.
- La carta “Inversione di direzione” vale 20 punti.
- La carta “Passa il turno” vale 20 punti.
- La carta “+4” vale 50 punti.
- La carta “Jolly” vale 50 punti.
Regole alternative
Ecco alcune regole alternative per vivacizzare il gioco:
- Se un giocatore ha due carte con lo stesso numero e lo stesso colore, può giocarle contemporaneamente.
- È vietato terminare la partita con una carta +4, una carta inversione o una carta Jolly.
- Fermare il gioco quando il mazzo di carte è finito se nessun giocatore ha vinto prima, e contare i punti di ogni giocatore a quel punto.
- Stabilite una durata massima del gioco. A questo punto, il giocatore con il minor numero di carte vince la partita.
- Giocare a carte scoperte, cioè posare le carte sul tavolo.
- Dover pescare carte per ogni mossa finché non si può giocare.