Scoprite le regole del grande gioco Twister qui sotto. Non dimenticate di mantenere l’equilibrio e che vinca il miglior giocatore!
Cosa serve per giocare a Twister?
Per giocare a Twister, sono necessari :
– Almeno due giocatori
– Un tappeto da gioco
– Una roulette da gioco
Cosa devo fare prima di iniziare la partita?
- Scegliere un giocatore che arbitri la partita
- Ogni giocatore si toglie le scarpe
- Entrambi i giocatori si posizionano all’estremità del tappeto, con un piede sul cerchio giallo e l’altro sul cerchio blu.
Nota:
Se siete in tre, il terzo giocatore si posiziona sul lato lungo del tappeto di gioco con entrambi i piedi sui cerchi rossi o verdi (a seconda della scelta del giocatore).
Se si è in 4, il quarto giocatore si siede di fronte al giocatore sul lato lungo del tappeto, oppure si può giocare a squadre di due giocatori.
Se si gioca a squadre, ogni squadra si posiziona all’estremità del tappeto, una accanto all’altra e con i piedi sui 4 cerchi.
Qual è lo scopo del gioco?
Lo scopo del Twister è essere l’ultimo giocatore a non cadere. Ogni giocatore deve seguire i vari annunci dell’arbitro e mantenere l’equilibrio il più a lungo possibile per evitare di cadere.
Come funziona una partita a Twister?
- Una volta che tutti i giocatori sono sulla superficie di gioco, l’arbitro fa girare la roulette.
- Quando la ruota smette di girare, annuncia la parte del corpo e il colore indicato dalla punta della ruota (ad esempio, piede sinistro-cerchio blu, mano destra-cerchio rosso, piede sinistro-cerchio giallo, ecc.)
- A questo punto, tutti i giocatori devono seguire quanto annunciato dall’arbitro, posizionando la mano destra o sinistra, o il piede destro o sinistro, sul colore annunciato (a seconda del risultato della roulette).
- I giocatori devono rimanere in questa posizione fino al successivo annuncio dell’arbitro.
- Dopodiché, l’arbitro gira di nuovo la roulette e annuncia nuovamente il risultato.
- I giocatori seguono ancora una volta il risultato della roulette e il gioco continua in questo modo finché non rimane un solo giocatore sul tavolo da gioco.
Nota:
- È proibito eseguire una ginocchiata o una gomitata durante l’intera partita.
- Se un giocatore cade, si inginocchia o si dà una gomitata, viene eliminato.
- I giocatori possono muoversi solo dopo l’annuncio del risultato della roulette.
- Finché l’arbitro non ha annunciato il risultato della roulette, i giocatori devono rimanere immobili e in equilibrio.
I cerchi speciali della roulette Twister
- Il cerchio delle nuvole: quando la punta della roulette atterra su questo cerchio, i giocatori devono mettere in aria il piede (destro o sinistro, a seconda del risultato della roulette) o la mano (destra o sinistra, a seconda del risultato della roulette).
- Il cerchio Twister: quando la punta della roulette si posiziona su questo cerchio, l’arbitro deve eseguire una sfida per tutti i giocatori (ad esempio: mano destra in aria mentre imita la voce di una scimmia, piede sinistro in aria mentre canta, ecc.)
Come si vince a Twister?
Per vincere a Twister, bisogna essere l’ultimo giocatore ancora in gioco. Se si gioca in squadra, vince la squadra con l’ultimo giocatore rimasto sul tappeto.