Skip Bo Regole

Skip bo gioco

Skip Bo è un gioco di carte per 2-6 giocatori. Ecco tutte le regole per aiutarvi a ottenere il massimo dal gioco.

Materiale

Per giocare a Skip Bo sono necessari i seguenti elementi:

– tre mazzi di 54 carte (numerate da 1 a 12 + carte Skip Bo per ogni mazzo)

– da due a sei giocatori

mazzi di 54 carte Skip Bo

Installazione

  • Mescolare bene i tre mazzi di carte.
  • Distribuire tra le 10 e le 30 carte a faccia in giù a ciascun giocatore (la durata della partita dipenderà dal numero di carte che si desidera distribuire a ciascun giocatore).
  • Le carte rimanenti vengono messe al centro del tavolo come mazzo di carte.
  • Le carte distribuite a ciascun giocatore formeranno il loro rispettivo mazzo.

Scopo del gioco

Lo scopo di Skip Bo è quello di completare una sequenza numerata da 1 a 12. Il giocatore che riesce a liberarsi per primo di tutte le carte del suo mazzo vince la partita.

File di carte in comune per i giocatori

Queste file di carte sono gli obiettivi da raggiungere e ci devono essere solo 4 pile. Tutti i giocatori, a turno, posizionano le loro carte in una fila a scelta fino a raggiungere il numero 12. Ogni giocatore può posizionare quante carte desidera nelle file a sua scelta, purché possa comunque comporre una sequenza da 1 a 12.

Ogni giocatore può posizionare quante carte desidera nelle file a sua scelta, purché possano comunque comporre una sequenza da 1 a 12.

NB:

All’inizio della partita, non c’è nessuna fila di carte. Il primo giocatore a giocare formerà la prima fila (può iniziare una fila con un numero a sua scelta). Il giocatore successivo può continuare a giocare nella prima fila o formarne una nuova. Se non ci sono carte giocabili nella sequenza di carte della prima fila, può crearne una nuova e così via per gli altri giocatori.

Le quattro file di carte devono formare ciascuna una sequenza di carte da 1 a 12. Se una fila raggiunge il numero 12, il giocatore può creare una nuova sequenza di carte. Se una fila raggiunge il numero 12, i giocatori devono rimuoverla, mescolarla con il mazzo e creare una nuova fila utilizzando una carta del mazzo.

Un giocatore può creare fino a 4 file se nessuno degli altri giocatori ne ha bisogno. Un giocatore è obbligato a creare una fila se le carte del suo mazzo non sono giocabili o, semplicemente, se è una strategia che sta adottando.

4 file di pile in comune per i giocatori
Le 4 file di pile in comune per i giocatori

Le pile di scarto

Ogni giocatore ha a disposizione un massimo di 4 file di pile di scarto a faccia in su, che vengono posizionate accanto alla pila a faccia in giù. Se non si hanno carte da giocare o se non si vuole giocare nessuna carta, si possono mettere le carte nel mazzo degli scarti. Ogni fila di pile di scarto può contenere il numero di carte desiderato.

Attenzione! Per ogni fila di pile di scarto contenente 2 o più carte, si deve sempre giocare la prima carta in cima.

Esempio: si hanno le carte 6, 8 e 9 in una fila di pile di scarto (la carta 8 è sopra la 6 e la carta 9 sopra la 8). Non si può giocare la carta 8 fino a quando non si è giocata la carta 9. Non si può giocare la carta 6 fino a quando non si è giocata la carta 8.

Pile di scarto Skip Bo
Le pile di scarto

Saltare il Bo o le carte jolly

Le carte Skip Bo possono sostituire qualsiasi carta a scelta. Quando si crea una serie di carte in fila a scelta e manca una carta, è possibile sostituirla con una carta Skip Bo.

Giocare

  • Tutti i giocatori devono girare a faccia in su la prima carta del loro mazzo.
  • Scegliere il primo giocatore per iniziare la partita
  • Questo giocatore deve pescare 5 carte
  • Sceglie una carta dal suo mazzo (tra le 5 carte appena pescate o la prima carta girata dal suo mazzo).
  • Questa carta viene messa accanto al mazzo (una carta numerata da 1 a 12) e forma la prima fila (massimo 4 file).
  • Questo giocatore può giocare tutte le carte che desidera (formando una sequenza di carte) e quando ha finito passa il turno al giocatore successivo alla sua sinistra.
  • Il giocatore successivo pesca a sua volta 5 carte e può continuare la prima fila, formare una nuova fila o mettere una carta in una fila di scarti (se non ha carte giocabili).
  • La partita continua in questo modo, con il gioco che si svolge in senso orario.

NB:

✔️ All’inizio di un turno, tutti i giocatori devono sempre avere 5 carte in mano. Se nel turno precedente si sono giocate 3 carte, nel turno successivo si devono pescare 3 carte per arrivare a 5 prima di giocare.

✔️ Quando un giocatore ha giocato tutte le 5 carte in mano durante il suo turno, deve pescare altre 5 carte.

✔️ Tutti i giocatori devono sempre giocare almeno una carta quando è il loro turno. Se al proprio turno non si ha una carta giocabile, si deve formare una nuova fila (se non ci sono già 4 file) o metterla in una delle pile di scarto.

✔️ Quando si gioca la prima carta a faccia in giù del proprio mazzo, si deve sempre girare la carta sottostante.

Fine del gioco

Quando un giocatore è il primo a liberarsi di tutte le carte del suo mazzo a faccia in giù, vince la partita.

Torna in alto