Scrabble Junior Regole

Scrabble Junior gioco

Scrabble junior è un gioco educativo per 2 o 4 giocatori, rivolto ai bambini dai 5 anni in su. È un gioco che li introdurrà allo scrabble, li aiuterà a scoprire l’alfabeto e a migliorare l’ortografia. Lo scopo del gioco è formare parole a partire da una serie di lettere assegnate a caso.

Contenuto

  • 1 tabellone di gioco a doppia faccia,
  • 86 lettere
  • 29 fiches blu,
  • 16 fiches rosse,
  • 1 sacchetto per la conservazione.

Livello 1 

Principio

  • Questa versione utilizza il lato 1 del tabellone con le parole e le illustrazioni.
  • È pensata per bambini dai 5 ai 7 anni.
  • Lo scopo del giocatore è usare le lettere che ha in mano per formare le parole sul tabellone.
  • Per formare una parola, le lettere devono essere disposte nell’ordine giusto.
  • Ogni parola formata fa guadagnare al giocatore 1 gettone blu.
  • Alla fine della partita, il giocatore che ha raccolto il maggior numero di gettoni blu è dichiarato vincitore.

Preparazione

  • Posizionare il tabellone di gioco, con il lato illustrato rivolto verso l’alto, al centro del tavolo.
  • Disporre i gettoni blu a faccia in giù.
  • Mettete da parte i Jolly e mettete tutte le lettere nel sacchetto.
  • Ogni giocatore pesca 5 lettere, che posiziona a faccia in su davanti a sé.
  • Il giocatore più giovane inizia.
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

Il primo giocatore

  • Il primo giocatore deve posizionare 2 lettere, a scelta tra :
    All’inizio di una sola parola,
    – all’inizio di due parole diverse.

Mettere le lettere nel giusto ordine

  • Le lettere devono essere sempre nell’ordine giusto.

Esempio:

La parola sul tabellone è ORSO.
Se il giocatore ha le lettere O, R e S, deve mettere prima OR.
La S può essere messa solo dopo che la R è stata messa.

Completare la mano

  • Dopo aver utilizzato le sue lettere, il giocatore deve sempre pescare dal sacchetto in modo da avere 5 lettere in mano.

Posizionare una lettera o saltare il turno

  • Un giocatore deve sempre posare una lettera quando può.
  • Quando un giocatore non è in grado di giocare, passa il turno.
  • Per farlo, deve scartare 2 lettere dalla mano e pescare 2 lettere dal sacchetto.

Formare una parola

  • Quando un giocatore completa una parola, riceve 1 gettone.
  • Quando un giocatore completa 2 parole con una sola lettera, ottiene 2 gettoni.

Fine del gioco

  • Il gioco termina quando tutte le parole sono state completate, anche se il sacchetto è vuoto.

Vincere il gioco

  • Il giocatore che accumula il maggior numero di fiches vince la partita.
  • In alcune varianti, è possibile anche sommare il valore delle fiches per decidere il vincitore.

Livello 2

Principio

  • Utilizzare il lato non illustrato del tabellone.
  • Questa versione è destinata ai bambini dai 7 anni in su.
  • Lo scopo del gioco è far sì che i giocatori usino le lettere che hanno in mano per formare delle parole.
  • Ogni volta che un giocatore posiziona una lettera su una casella rossa o blu, pesca 1 pedina del colore corrispondente.
  • Ogni pedina fa guadagnare il numero di punti indicato alla fine del gioco.

Installazione

  • Posizionare il tabellone di gioco, a faccia in giù, al centro del tavolo.
  • Posizionare i gettoni rossi e blu a faccia in giù accanto ad esso.
  • Mettere da parte i jolly e riporre le lettere nel sacchetto.
  • Ogni giocatore pesca 5 lettere e le dispone a faccia in su davanti a sé.
  • Il giocatore più giovane inizia.
  • Si gioca in senso orario

Come si gioca?

Primo giocatore e prima parola

  • Il primo giocatore deve formare con la mano una parola di 2-5 lettere.
  • La parola deve essere formata al centro del tabellone in modo che una lettera si trovi sulla casella stellata.
  • La parola può essere posizionata in orizzontale o in verticale.
  • Questa prima parola servirà come punto di partenza per i giocatori successivi.

Ottenere i gettoni

  • Quando una lettera copre una casella colorata, pescate una pedina dello stesso colore.
  • Girate la pedina; il numero sulla pedina corrisponde al punto ottenuto alla fine del gioco.

Formare parole

  • È possibile aggiungere una o più lettere a una parola esistente.
  • Si può formare una nuova parola utilizzando una lettera di una parola esistente.
  • Si può formare una parola parallelamente a una parola esistente
  • Attenzione! Il giocatore deve sempre completare la sua mano con 5 lettere.

Il jolly

  • Il jolly può essere utilizzato per sostituire qualsiasi lettera dell’alfabeto.
  • Il giocatore deve indicare quale lettera si intende sostituire con il jolly

Scambio di lettere

  • All’inizio di ogni turno, i giocatori possono scambiare una lettera della loro mano con una lettera del sacchetto.
  • La lettera scambiata viene messa da parte e non torna nel sacchetto.

Saltare il turno

  • Un giocatore può scegliere di saltare il proprio turno.
  • Per farlo, deve scambiare una, più o tutte le sue lettere con le lettere del sacchetto.
  • Le lettere scambiate vengono rimesse nel sacchetto.

Fine del gioco

  • La partita può terminare in 2 modi:
    Il mazzo è esaurito e uno dei giocatori non ha più lettere.
    – Nessuno dei giocatori riesce a formare parole.
  • Quando il gioco finisce, si contano i punti.
  • Il giocatore con il maggior numero di punti è dichiarato vincitore.
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