Scopa e Escoba sono due giochi di carte quasi identici. Il primo è originario dell’Italia, mentre il secondo proviene dalla Spagna. Lo scopo del gioco è acquistare il maggior numero di carte possibile.
Per giocare, avete bisogno di…
- Un mazzo di 52 carte classiche da cui vengono rimosse le carte 8, 9 e 10.
- La Regina sarà considerata come un Cavallo.
- Oppure un mazzo di 40 carte italiane o spagnole.
Il numero di giocatori
Scopa
- Il gioco si svolge tra 2 e 4 giocatori.
- Individualmente.
- Oppure formando 2 squadre da 2.
Escoba
- Si gioca da 2 a 6 giocatori.
- Si gioca individualmente.
- Oppure in 2 squadre da 2.
- Oppure in 3 squadre da 3.
Le carte
In ordine crescente, ecco la gerarchia e il valore delle carte:
Asso | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Fante | Cavaliere | Re |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Installazione
- Designare un mazziere.
- Il mazziere distribuisce 3 carte una per ogni giocatore.
- 4 carte vengono messe a faccia in su una per una al centro del tavolo.
- Il resto delle carte viene messo da parte.
- Si gioca in senso orario.
Come si gioca?
- A ogni turno si gioca una carta dalla propria mano.
Scopa
1° caso: giocare una carta dello stesso valore.
- Mettere la carta di fronte alla sua gemella.
- Raccogliere le due carte.
- Posizionarle a faccia in giù davanti a sé.
2° caso: giocare una carta il cui valore corrisponde al totale di due o più carte presenti sul tavolo.
- Posizionare la carta davanti alle carte che si desidera acquistare.
- Raccogliere le vincite.
- Posizionarle a faccia in giù davanti a sé.
Esempio: Asso + 3 = 4
3° caso: non si può giocare
- Posizionare una delle proprie carte sul tavolo.
- Il turno passa al giocatore successivo.
Escoba
- Il valore delle carte giocate e di quelle raccolte deve essere pari a 15.
Note
- Se possibile, un giocatore dovrebbe sempre comprare carte.
- In una partita di Scopa, il primo caso (carte identiche) ha sempre la precedenza sul secondo (somma di più carte).
- Il giocatore deve sempre prendere il numero minimo di carte.
Esempio: acquistare un 7 contro un 7 ha la precedenza sull’acquisto di un Asso e di un 6 con un 7. - In alcune varianti, il numero di carte che si possono prendere è limitato.
Fare una scopa o un’escoba
- Un giocatore realizza una scopa o una escoba quando svuota il tappeto centrale.
- Per svuotare il tappeto centrale, deve comprare l’ultima o le ultime carte presenti.
Un nuovo turno
- Dopo una scopa o un’escoba, il giocatore successivo mette una delle sue carte sul tappeto.
- Attenzione! Nessuna carta viene messa sul tappeto centrale dal mazziere.
- Se un giocatore finisce le carte, gli vengono distribuite 3 nuove carte.
- Se il mazzo è vuoto, i giocatori devono liberarsi delle carte che hanno in mano.
– Possono fare un rilancio (comprare carte).
– Oppure giocare una carta. - Una volta utilizzate tutte le carte in mano, l’ultimo giocatore che ha fatto una giocata raccoglie le carte dal tavolo.
- Attenzione! Non si tratta di scopa o escoba.
I punti
Scopa
- Una scopa fa guadagnare 1 punto.
- Attenzione! L’ultima scopa della partita non fa guadagnare punti.
- 1 punto per il giocatore che acquista il maggior numero di carte.
- 1 punto per il giocatore con il maggior numero di tessere.
- 1 punto per il giocatore con le 7 tessere.
- 1 punto per la primiera.
La primiera
- È il numero totale di punti per la carta migliore di ogni seme.
- Le carte hanno un nuovo valore.
Fante | Cavaliere | Re | Asso | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
10 | 10 | 10 | 16 | 12 | 13 | 14 | 15 | 18 | 21 |
- Il giocatore con il totale più alto vince il punto Primiera.
Escoba
- 1 punto per ogni Escoba.
- 2 punti per il giocatore che possiede tutte le tessere/denari.
- 1 punto per il giocatore con il maggior numero di diamanti.
- 1 punto per il 7 di quadri.
- 3 punti per un quadrato di 7.
- 1 punto per una maggioranza di 7.
- 1 punto per la maggioranza di carte.
- 1 punto per meno di 10 carte.
Fine del gioco
- La partita può terminare quando si raggiunge un punteggio predefinito.
– 11 punti per Scopa.
– 21 punti per Escoba. - La partita può anche terminare quando viene giocato un numero prestabilito di turni.