Il Risk è un gioco di conquista e controllo del territorio. Nella versione classica, l’obiettivo è eliminare tutti gli avversari per controllare tutti i territori.
Risk è giocato da 2 a 6 giocatori, a partire dai 10 anni di età. Per la versione classica sono necessari almeno 3 giocatori.
Contenuto del gioco
- 1 tabellone che rappresenta la mappa del mondo, suddivisa in 42 territori,
- Un mazzo di 44 carte “Risk”, compresi 2 jolly,
- 14 carte “Missione”,
- 5 dadi: 3 dadi rossi “Attacco” e 2 dadi blu “Difesa”,
- 6 eserciti di colore diverso.
Impostazione del gioco
- Ogni giocatore sceglie un colore e l’armata corrispondente.
- Un’armata è composta da 40 fanti, 12 cavalieri e 8 cannoni.
- Il numero di giocatori determina il numero di reggimenti da giocare:
Numero di giocatori | Numero di reggimenti per giocatore |
3 | 35 |
4 | 30 |
5 | 25 |
6 | 20 |
- Per limitare il numero di segnalini sul tabellone, è possibile scambiare i reggimenti con un cavaliere o un cannone.
1 fante | 1 reggimento |
1 cavaliere | 5 reggimenti |
1 cannone | 10 reggimenti |
Iniziare il gioco
- Ognuno deve tirare il dado.
- Il giocatore con il punteggio più alto inizia piazzando 1 reggimento su qualsiasi territorio del tabellone.
- Continuare in senso orario fino a quando tutti i 42 territori sono occupati.
- Ogni giocatore, a turno, piazzerà 1 secondo reggimento su un territorio già occupato.
- Continuare fino a quando tutti i reggimenti sono stati piazzati.
- Non c’è limite al numero di reggimenti che possono occupare un territorio.
- Mescolare le carte Risk e posizionare la pila accanto al tabellone.
- Questo è il primo giocatore a pescare.
Come funziona ogni round?
Un turno prevede 3 fasi:
- Posizionare nuovi soldati sul tabellone.
- Attaccare.
- Fortificare la propria posizione.
Piazzare nuovi soldati
- Il numero di soldati che si possono piazzare su uno dei propri territori si calcola dividendo per 3 il numero di territori occupati.
- Se il vostro esercito occupa un intero continente all’inizio del vostro turno, potete piazzare altri reggimenti.
Continente | Numero di reggimenti |
Nord America | 5 |
Sud America | 2 |
Europa | 5 |
Asia | 7 |
Africa | 3 |
Australia | 2 |
- Scambio di carte Risk per reggimenti extra.
Il corso di un attacco
- L’attacco è facoltativo.
- È possibile solo se si :
- attaccare un territorio adiacente al proprio
- Attaccate un territorio collegato al vostro con linee tratteggiate
- Si possiedono almeno 2 reggimenti del territorio che si sta attaccando.
- Si può attaccare finché l’intero esercito di un territorio non è decimato.
- Potete attaccare tutti i territori che volete.
- L’attaccante deve annunciare quale territorio sta attaccando e da quale territorio.
- Entrambe le parti devono annunciare il numero di dadi che intendono lanciare.
- L’attaccante deve avere almeno 1 reggimento in più rispetto al numero di dadi rossi che desidera lanciare.
- Per lanciare 2 dadi blu, l’attaccante deve avere almeno 2 reggimenti.
- Confrontare i dadi con i punti più alti. Questo vale anche quando si tira più di un dado.
- Se il dado dell’attaccante è più alto, il territorio attaccato perde un reggimento.
- Se il dado dell’attaccante è inferiore o uguale a quello del territorio attaccato, questo perde un reggimento.
- Dopo un attacco, le truppe tornano nel loro territorio.
- Se le truppe riescono a occupare un territorio nemico, devono trasferirvisi, ma lasciando indietro almeno 1 reggimento.
Come si fortifica il territorio?
- Potete spostare tutti i reggimenti che volete nel vostro territorio.
- Per spostare i reggimenti, questi devono trovarsi in un territorio adiacente.
Carte Risk
- Se alla fine di un turno si riesce a catturare un territorio, si ha diritto a 1 carta “Risk”.
- Se la carta “Risk” ottenuta corrisponde a un territorio già occupato, si vincono 2 reggimenti aggiuntivi.
- L’obiettivo è raccogliere una combinazione di :
- 3 carte con lo stesso simbolo (esempio: 3 fanti, 3 cavalieri, 3 cannoni)
- 3 carte con simboli diversi. (Esempio: 1 fante, 1 cavaliere, 1 cannone)
- 2 carte e un jolly.
Scambio di una combinazione
- La combinazione può essere scambiata con i segnalini durante la fase di rinforzo.
Composizione della carta | Reggimenti ottenuti |
3 fanti | 1 reggimento |
3 cavalieri | 6 reggimento |
3 cannoni | 8 reggimento |
3 pedine di ogni simbolo | 10reggimento |
- Le carte scambiate vengono messe sotto il mazzo.
In altre versioni
- Le carte scambiate vengono posizionate sul bordo del tabellone, a partire dal segno “4”, che verrà utilizzato come riferimento per il numero di reggimenti vinti.
- Dopo aver giocato la sesta carta, il giocatore riceve 5 reggimenti in più rispetto al giocatore precedente.
- I reggimenti vinti possono essere piazzati solo nel territorio corrispondente.
- È necessario avere almeno 3 carte per poterle scambiare.
- Quando si decima un esercito avversario, si ereditano tutte le sue carte Risk.
- Se si hanno più di 5 carte in mano, è necessario effettuare uno scambio.
Vincere la partita
- Il primo giocatore che occupa tutti i 42 territori vince la partita.
- In una variante del gioco, ogni giocatore pesca una carta missione all’inizio della partita. Il primo giocatore che completa la sua missione vince la partita.
- Se avete esaurito tutti i vostri soldati, potete utilizzare figure di un colore non utilizzato.
- È anche possibile scambiare i fanti con cavalieri o artiglieria.