Uno Extreme è dotato di un dispenser di carte e di nuove regole. Grazie a questa versione, il gioco promette di essere più divertente e imprevedibile.
Scopo del gioco
L’obiettivo è lo stesso di Uno: essere il primo giocatore a esaurire le carte.
Inizio del gioco
Le carte devono essere ben mescolate prima che ogni giocatore ne peschi una. Il giocatore con il numero più alto inizia la partita e il giocatore alla sua destra distribuisce 7 carte a ciascun giocatore.
Il giocatore che distribuisce gira la prima carta del mazzo e il giocatore alla sua sinistra deve giocare una carta dello stesso colore, numero o simbolo. Se non può, deve pescare una carta che può giocare se corrisponde a questi criteri.
Se il giocatore che distribuisce scopre una carta speciale, deve seguire le regole che le sono proprie.
Flusso del gioco
I giocatori giocano a turno una carta in direzione del gioco. Ogni giocatore deve giocare una carta dello stesso colore, una carta identica di un altro colore o una carta Jolly o Super Jolly. Se non è in grado di farlo, deve pescare una carta dal mazzo. Se la carta o le carte ricevute sono giocabili, il giocatore può posare la carta se lo desidera (il mazziere non deve essere utilizzato di nuovo se non è ancora possibile giocare).
L’erogatore di schede su Uno Extreme
In Extreme Uno è disponibile un distributore di carte casuali. Quando non si può giocare, si preme un pulsante. Il distributore può non dare carte o dare un numero casuale. Solo il caso e la fortuna determineranno il numero di carte estratte 🙂
Tutte le carte che escono dal distributore sono tue, anche se cadono.
Carte Uno classiche presenti in Uno Extreme
Le 76 carte divise in 19 carte blu, rosse, gialle e verdi numerate da 0 a 9 sono ancora presenti in Uno Extreme. È nelle carte speciali che questo gioco offre alcune innovazioni:
- La carta inversione: questa carta cambia il senso di gioco. Se la direzione di gioco era in senso orario, ora deve essere invertita. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta inversione. Quando questa carta viene giocata all’inizio della partita, il giocatore che distribuisce le carte inizia la partita.
- Carta “Passa il turno”: quando questa carta viene giocata, il giocatore successivo deve passare il proprio turno. Può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta “Passa il turno”. La regola si applica se questa carta viene giocata all’inizio della partita.
- La carta “jolly”: quando un giocatore usa questa carta, può scegliere se cambiare o meno colore. Come suggerisce il nome, questa carta può essere giocata in qualsiasi momento quando è il proprio turno.
Può essere giocata solo se il giocatore non ha una carta dello stesso colore durante la partita.
Le nuove carte Extreme Uno
Questo gioco offre ai giocatori nuove carte per rendere il gioco più divertente:
- La carta “scarta tutto”: questa carta dà la possibilità di scartare tutte le carte dello stesso colore di quella richiesta.
- La carta +2 o “premi due volte”: questa azione costringe il giocatore successivo a premere due volte sul distributore di carte casuali e a saltare il proprio turno.
L’effetto di queste carte non può essere sommato piazzando una nuova carta +2, poiché Mattel ha bloccato questa regola! - La carta jolly “colpo estremo”: quando un giocatore usa questa carta, può scegliere il colore. Sceglie anche un giocatore la cui azione consiste nel premere quattro volte il distributore di carte casuali e passare il turno.
L’effetto di queste carte non può essere sommato inserendo una nuova carta +4, poiché Mattel ha bloccato questa regola!
Fine del gioco
Per vincere Extreme Uno, bisogna essere il primo a finire le carte. Quando vi rimane una carta, dovete dire “Uno”. Se ci si dimentica e un altro giocatore dice “contro-uno” prima di aver detto Uno, bisogna premere due volte il lanciatore e recuperare tutte le carte.
Se si decide di giocare più partite, con l’obiettivo di raggiungere un determinato numero di punti, l’ultimo giocatore che raggiunge quel livello vince la partita.
Valori delle carte
Ecco come vengono contati i punti alla fine di un round:
- carte numerate: valore indicato
- carta 2x: 20 punti
- carta inversione: 20 punti
- carta Passare il turno: 20 punti
- Carta “Metti giù tutto”: 30 punti
- Carta jolly: 50 punti
- Carta Estremo: 50 punti