Regole della prigione di Monopoli

Prigione di Monopoli

Scopri qual è lo scopo della prigione nel Monopoly, le regole della prigione e come uscirne!

Come si va in prigione nel Monopoly?

Ci sono tre modi per finire in prigione nel Monopoly:

  • Si atterra sulla casella “Vai in prigione
  • Si pesca una carta chance o una casella comunità che chiede di andare in prigione.
  • Si tira un “doppio” per 3 volte di seguito. La casella su cui si atterra per il terzo raddoppio non conta!

NB: Quando si atterra sulla casella della prigione, non significa che si è in prigione, ma solo che si è in “visita” e si deve piazzare la propria pedina sulla casella accanto.

NB2: È possibile che più giocatori siano in prigione contemporaneamente.

Come si esce dal prigione?

Ci sono tre opzioni per uscire dal prigione

  • Si utilizza la carta “liberato dalla prigione”, di cui ne esistono due: una carta fortuna e una carta casella comunità. Potete conservarla fino a quando non ne avete bisogno, oppure potete acquistarne una da un altro giocatore al prezzo concordato. Quando si usa la carta “liberato dalla prigione”, la si mette in fondo alla pila della fortuna o della casella della comunità, si tira il dado e si muove la pedina come di consueto.
  • Si pagano 50 dollari. Una volta che tutti hanno finito il loro turno, si paga la multa, poi si tirano i dadi e si muove la pedina come di consueto.
  • Si cerca di ottenere un doppio lanciando i dadi.
    Se si ottiene un doppio, si viene liberati dalla prigione e si può muovere il numero indicato sul dado. Tuttavia, non si può tirare di nuovo come in un normale turno. Se non si tira un doppio, il turno finisce. Si possono fare al massimo tre tentativi per ottenere un doppio (il primo tentativo è il turno successivo all’arrivo in prigione).

NB: se i tre tentativi di ottenere un duplicato non vanno a buon fine, sarete obbligati a pagare la multa di 50 dollari, che andrà a Parc Gratuit.

Possiamo riscuotere denaro quando siamo in prigione?

È ancora possibile raccogliere denaro mentre si è in prigione, riscuotendo l’affitto quando altri giocatori visitano le nostre proprietà.

È anche possibile rivendere una proprietà, acquistarne una all’asta e costruirci sopra case e alberghi nel modo normale.

Cosa succede se non si hanno i soldi per uscire di prigione?

Se non si hanno i mezzi per pagare la multa di 50 dollari, non si ha una carta “Esci di prigione gratis” e si sono falliti i tre tentativi di tiro per ottenere un doppio, si deve raccogliere il denaro per uscire di prigione; ipotecando i beni (proprietà, stazione ferroviaria, elettricità, ecc.), vendendo case o alberghi, o commerciando con altri giocatori

Esempio: si scambia un bene per un valore superiore a quello di un altro giocatore, e il giocatore pagherà la differenza.

Suggerimento: è il caso di rimanere in prigione?

Restare in prigione può essere sia una buona che una cattiva idea, a seconda della fase del gioco.

All’inizio del gioco, evitate di rimanere in prigione per lunghi periodi al fine di acquisire le proprietà che vorreste comprare, altrimenti gli altri giocatori le prenderanno.

In seguito, quando la maggior parte delle proprietà sarà di proprietà, i giocatori avranno la possibilità di costruire case e poi alberghi sul loro territorio. Ciò significa che gli affitti di queste proprietà aumenteranno (a volte in modo esorbitante). In questo caso, spostarsi diventa pericoloso perché si rischia di finire in proprietà con affitti estremamente alti. Rimanere in prigione è quindi l’opzione migliore, sapendo che continuerete a ricevere l’affitto delle vostre proprietà quando altri giocatori le visiteranno.

Regole alternative in prigione

Esistono regole alternative e non ufficiali per offrire un maggiore intrattenimento durante la partita, a seconda dell’accordo raggiunto tra i giocatori prima dell’inizio della partita.

Ecco alcune regole alternative:

  • Regola di gioco breve: si deve lasciare la prigione al primo turno.
  • È vietato acquistare o vendere proprietà mentre si è in prigione, o costruire una casa o un albergo.
  • La prigione pone fine a tutte le regole: il giocatore che finisce in prigione sarà dichiarato fallito e fuori dal gioco.
  • Regola del difensore della prigione: il giocatore che finisce in prigione deve pagare 100 dollari a tutti gli altri giocatori.
  • Congelare tutte le ricevute finché il giocatore non torna alla casella di partenza

Queste tre regole sono state pensate per abbreviare il gioco per coloro che amano le partite veloci.

  • Regola dei beni congelati: i giocatori in carcere non ricevono l’affitto delle loro proprietà
  • Regola dell’asta della prigione: il giocatore che va in prigione deve mettere all’asta uno dei seguenti oggetti
Torna in alto