Regole del Presidente

Gioco di carte del presidente

Presidente è un gioco di carte conosciuto con diversi nomi, tra cui “il miserabile”. È generalmente riservato agli adulti, e il numero di giocatori può variare da 4 a 7.

Per giocare, è necessario

  • Da 3 a 7 giocatori
  • Un mazzo di 52 carte in ordine decrescente: 2, Asso, Re, Regina, Fante, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3.
  • Se volete giocare con più di 7 giocatori, portate un secondo mazzo.

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è semplice: essere il primo a liberarsi di tutte le carte.

Il principio del gioco

  • Il primo giocatore che si libera di tutte le sue carte viene dichiarato Presidente, mentre l’ultimo giocatore diventa lo Stronzo. Anche chi viene dopo il Presidente eredita un titolo.
  • A seconda del numero di giocatori, la gerarchia è la seguente:
  • Presidente
  • Vicepresidente
  • Neutrale
  • Vice il miserabile
  • il miserabile
  • I punti vengono assegnati.
  • Il primo giocatore che raggiunge il punto stabilito vince la partita.

Preparazione del gioco

  • Mescolare le carte.
  • Ogni giocatore pesca una carta. Il giocatore con la carta più bassa diventa il mazziere.
  • Il mazziere distribuisce tutte le carte. Può succedere che un giocatore abbia più carte degli altri.
  • I giocatori possono guardare le loro carte e ordinarle.
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

  • Inizia la partita la persona alla sinistra del mazziere, oppure il giocatore con la Regina di cuori.
  • Durante il suo turno, il giocatore può giocare una singola carta o una serie di carte dello stesso valore (esempio: il giocatore gioca 3 Re).
  •  Il giocatore successivo può passare o giocare.
  • Una carta può essere battuta solo da una carta di valore superiore (esempio: per battere un 5, occorre almeno un 6).
  • Una serie di carte può essere battuta solo da una serie di carte dello stesso numero e di grado superiore (esempio: per battere 3 Re, servono 3 Assi).

Cosa succede se tutti gli avversari saltano il turno?

Se tutti gli avversari passano il turno :

  • Tutte le carte giocate vengono messe da parte.
  • L’ultimo giocatore a giocare inizia il turno successivo.
  • Se finisce le carte, il turno passa al giocatore successivo.

Come finisce una partita?

  • La partita continua saltando i giocatori che hanno esaurito le carte, finché non ne rimane uno solo.
  • Il primo giocatore che si libera di tutte le sue carte è il Presidente. Prende il posto migliore al tavolo.
  • Lo Stronzo raccoglie, mescola e distribuisce le carte, iniziando dal Presidente.
  • Una volta distribuite le carte, lo Stronzo deve dare le sue due carte migliori al Presidente.
  • In cambio, il Presidente può consegnare le sue due carte peggiori.
  • Allo stesso modo, il Vicepresidente dà la sua carta peggiore al Vice-Stronzo in cambio della carta migliore di quest’ultimo.
  • Inizia una nuova partita.

Come si conclude la partita?

  • Prima dell’inizio della partita, i giocatori devono concordare un sistema di punti.
  • I due giocatori migliori possono vincere punti e gli ultimi due sono penalizzati.
  • I giocatori devono poi accordarsi su un numero di punti da raggiungere.
  • Una volta raggiunto questo punto, la partita è finita.

Diverse varianti del gioco

In alcune versioni, le regole vengono modificate. 

  • È possibile giocare più carte dell’avversario, purché siano di rango superiore (esempio: tre 10 possono battere due 9) o indipendentemente dal rango (esempio: tre 10 possono battere due Jack).
  • È possibile giocare con carte identiche. (Esempio: Jack contro Jack o due Assi contro due Assi).
  •  Questo comporta il salto del turno del giocatore successivo. (Esempio: il giocatore B batte il giocatore A con carte identiche, il giocatore C non gioca).
  • Se un giocatore pesca quattro carte dello stesso rango, la regola cambia fino alla fine della partita. D’ora in poi, dovrà battere l’avversario con carte di rango inferiore. (Esempio: un 5 può battere un 10).
  • È anche possibile giocare con un jolly. Il jolly può :
    Sostituire qualsiasi carta. (Esempio: una serie di due Re e un jolly).
    – essere la carta più alta (esempio: il jolly batte il 2).

Rivoluzione, colpo di stato e ghigliottina

  • La Rivoluzione inverte il rango delle carte (da 3 a 2) e l’ordine dei turni.
  • Per lanciare una Rivoluzione, è necessario giocare quattro carte o pescare una carta dello stesso rango durante quattro turni successivi. (Esempio: i giocatori A, B, C e D giocano successivamente un Asso).
  • Il turno spetta poi all’ultimo giocatore.
  • Per lanciare un Colpo di Stato, è necessario giocare un quattro carte e un jolly, oppure tre carte con due jolly.
  • Il risultato del colpo di stato è quello di rovesciare il Presidente. Il Presidente si scambia il posto con il giocatore che ha lanciato il colpo di stato.
  • Una Ghigliottina si verifica quando un giocatore pesca una casella e due jolly.
  • Diventa Presidente e nomina il nuovo Stronzo.

 

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