Peppa Regole

Peppa gioco

Peppa è un gioco di carte per 4 giocatori il cui scopo è finire la partita con il minor numero di punti possibile. Poiché le carte Cuori e Peppa sono le uniche carte con punti, i giocatori cercheranno di eliminarle.

Contenuto

1 pacchetto di 52 carte

Ordine delle carte

In ordine crescente, le carte vanno dal 2 all’Asso

Disposizione

  • Mescolare le carte.
  • Distribuire tutte le carte a faccia in giù ai giocatori partendo da sinistra.
  • Attenzione! Il mazziere cambia per ogni turno.
  • Le carte devono essere tenute segrete.

Come si gioca?

  • L’obiettivo è finire la partita con il minor numero di punti possibile:
    Sbarazzarsi delle carte Cuore.
    Sbarazzarsi della Regina di picche.
  • Ridurre le possibilità di vincere Cuori o la Regina di picche:
    Liberarsi delle carte forti all’inizio della partita.
  • Attenzione! Finché un giocatore non ha distribuito le sue carte, non può guardare le carte che ha ricevuto.

1° turno

Preparazione

  • Distribuite 3 carte a faccia in giù al giocatore alla vostra sinistra.

Giocare

  • Inizia il giocatore che ha ricevuto il 2 di fiori; deve giocarlo.
  • Il resto dei giocatori deve seguire il colore, cioè le mazze.
  • Si gioca in senso orario.
  • Se non si dispone del colore richiesto, si può giocare un colore a scelta scartando.
  • Attenzione! È vietato giocare la Regina di picche e una carta di cuori durante il primo turno.
  • Il giocatore che ha giocato la carta più alta del seme richiesto vince la presa.
  • Questo giocatore inizia il turno successivo.
  • All’inizio della presa successiva, è possibile giocare qualsiasi carta tranne :
    – L’Asso,
    – La cuori, che può essere giocata solo se è stata precedentemente giocata per tagliare.

Fine del primo giro

  • Una volta che tutte le carte sono state giocate, il giro è finito e si contano i punti.

Conteggio dei punti

  • La Regina di picche vale 13 punti.
  • Ogni carta di cuori vale 1 punto.

Grande Slam

  • Un giocatore raccoglie tutte le carte Cuore e la Regina di picche.
  • I 26 punti di queste carte vengono dati a ciascuno dei suoi avversari ed egli non vince nulla.

Fine del gioco

  • Non appena un giocatore raggiunge i 100 punti, la partita termina.
  • Il giocatore con il minor numero di punti viene dichiarato vincitore.

Altri turni

  • Se alla fine di un turno nessuno ha raggiunto i 100 punti, si gioca un nuovo turno.

Tourno 2

  • Le 3 carte vengono passate a destra.

Tourno 3

  • Le 3 carte vengono passate al giocatore seduto di fronte a voi.

Tourno 4

  • Nessuno scambio.

Tourno 5

  • Ripetere le regole del primo turno.

Regole alternative per la Peppa

Esistono diverse versioni del gioco:

  • La partita termina non appena un giocatore raggiunge i 50 punti.
  • Il giocatore che realizza un Grande Slam sottrae 26 punti dal suo punteggio invece di darli agli avversari.
  • Una versione con 36 carte tradizionali in cui la Regina di picche vale 5 punti, le Cuori 1 punto e l’ultima presa 1 punto.
  • Il Fante di quadri costa al giocatore 10 punti.
  • Il 7 di fiori vale 7 punti.
  • È possibile giocare a squadre. Per vincere, cercate di indovinare se il vostro compagno ha la Regina di picche e cercate di fargli indovinare che l’avete voi. Poi sbarazzatevi.
  • La versione Belmont-de-la-Loire è per 6 e 8 giocatori.
  • Con 6 giocatori, si usano 2 mazzi di carte e si distribuiscono 13 carte.
  • Ma attenzione! Nel secondo mazzo si usano solo le Cuori e le Quadri.
  • Con 8 giocatori, si utilizzano entrambi i mazzi di carte.
  • In questa versione, la Regina di picche vale 13 punti, il Re di picche 10 punti, l’Asso di picche 7 punti e ogni carta di Cuori vale 1 punto.
  • In caso di parità, la seconda carta vince la presa.
Torna in alto