Nain Jaune Regole

Nain jaune gioco

Giocate a Nain Jaune e fate del vostro meglio per raccogliere il maggior numero possibile di gettoni. Scoprite tutte le regole che vi permetteranno di godere appieno di questo gioco e cercate di essere i più furbi per vincere.

Materiale

Per giocare a Nain Jaune sono necessari un tabellone, pedine e un mazzo di carte (52 carte esclusi i jolly).

Prima di iniziare la partita

  • Il numero di giocatori di Nain Jaune varia da 3 a 8. Le carte devono essere distribuite come segue:
    – 3 giocatori: 15 carte per giocatore, le rimanenti formano il mazzo di riserva.
    – 4 giocatori: 12 carte per giocatore, le rimanenti formano il mazzo di carte.
    – 5 giocatori: 9 carte per giocatore e le rimanenti formano il mazzo di riserva
    – 6 giocatori: 8 carte per giocatore e il resto formerà la scorta
    – 7 giocatori: 7 carte per giocatore e il resto formerà lo stock
    – 8 giocatori: 6 carte per giocatore, le rimanenti formeranno lo stub.
  • Nel gioco del Nain Jaune ci sono 3 tipi di gettoni: cerchio, rettangolo piccolo e rettangolo grande. Il gettone cerchio vale 1 punto, il gettone rettangolo piccolo vale 5 punti e il gettone rettangolo grande vale 10 punti.

Gettoni nain jaune

  • Ogni giocatore deve ricevere un minimo di 50 gettoni.
  • Ogni giocatore posiziona la propria pedina nelle caselle del tabellone come segue:
    ✓ 1 punto nella casella contenente il 10 di quadri
    ✓ 2 punti nella casella in cui si trova il fante di fiori
    ✓ 3 punti nella casella in cui si trova la regina di picche
    ✓ 4 punti nella casella contenente il re di cuori
    ✓ 5 punti nella casella contenente il Nain Jaune (7 di quadri)

Scopo del gioco

Il Nain Jaune si gioca in più turni. Per vincere un round, bisogna essere il primo giocatore a liberarsi di tutte le carte in mano. Tutti i giocatori devono creare una sequenza di carte in ordine crescente e quando un giocatore riesce a liberarsi di tutte le sue carte, il turno finisce.

Flusso del gioco

  • Designare il giocatore che inizia la partita
  • Questo giocatore deve scartare a faccia in su e annunciare una sequenza di carte in ordine crescente (non necessariamente dello stesso colore). Esempio: 3, 4, 5, 6, 7, ecc.
  • Quando il giocatore non ha più carte per continuare la sequenza, deve annunciare la carta che non ha.

Esempio: il giocatore ha giocato la seguente sequenza di carte: 2, 3, 4, 5. Se non ha la carta 6 nel suo mazzo, deve annunciare “senza 6” e il turno passa al giocatore successivo alla sua sinistra.

  • Il giocatore successivo deve ripetere la sequenza di carte in base all’ultima carta giocata. Se ha una o più carte nel suo mazzo per formare una sequenza, può giocarla o giocarle. In caso contrario, deve annunciare la carta che non ha e passare il turno al giocatore successivo.
  • A turno, tutti i giocatori devono fare più giri possibili per liberarsi per primi di tutte le loro carte.
  • Il turno termina quando un giocatore riesce a liberarsi per primo di tutte le carte che ha in mano.

Nota

✓ In Nain Jaune, una sequenza di carte termina con la carta Re.

✓ Un giocatore termina un seme di carte quando posa la carta Re. A questo punto, può iniziare un nuovo seme con una carta a sua scelta.

✓ Quando un giocatore ha finito il suo turno e tutti gli altri giocatori non possono continuare la serie di carte che ha giocato, allora quel giocatore può giocare di nuovo e può iniziare un’altra serie con una carta a sua scelta (se non ha una carta per continuare la serie giocata in precedenza).

Esempio: 4 giocatori giocano un round. A un certo punto, il giocatore 1 gioca la seguente sequenza: 7, 8, 9. I giocatori 2, 3 e 4 non hanno una carta 10 per continuare la sequenza. A questo punto, è ancora il turno del giocatore numero 1 e può giocare una nuova sequenza di carte (ad esempio 4, 5, 6).

Carte visualizzate sul tabellone di gioco

  • Le carte mostrate sul tabellone sono: 10 di quadri, Fante di fiori, Regina di picche, Re di cuori e 7 di quadri o Nain Jaune.
  • Quando un giocatore gioca una carta visualizzata sul tabellone, deve annunciarla e prendere tutte le fiches che si trovano su di essa.

Esempio: un giocatore realizza la seguente sequenza: 7, 8, 9, 10 di quadri. Quando mette giù il 10 di quadri, deve annunciarlo e prendere anche tutte le fiches che si trovano nella casella “10 di quadri” sul tabellone di gioco.

Attenzione! Se un giocatore gioca una delle carte mostrate sul tabellone e dimentica di prendere le fiches dalla casella corrispondente, alla fine del turno dovrà raddoppiare la puntata in quella casella.

Se un giocatore gioca una delle carte indicate sul tabellone e non ha avuto la possibilità di posarla, alla fine del turno deve raddoppiare la puntata nella casella corrispondente.

Fine del turno

Un round termina quando un giocatore riesce a liberarsi per primo di tutte le carte che ha in mano. Gli altri giocatori devono contare i punti delle carte che hanno ancora in mano e offrirli al giocatore che ha appena vinto il round come segue:

  • Fante, regina, re e asso valgono 10 punti (10 gettoni).
  • Le carte da 2 a 10 valgono il loro valore numerico (carte 2 = 2 gettoni, carte 4 = 4 gettoni, ecc.).

Esempio:

– Un giocatore riesce a liberarsi per primo di tutte le sue carte.
– Il giocatore successivo ha ancora le seguenti carte: 5, 8, 9 e regina.
– Deve offrire 5+8+9+10 (una regina = 10 punti = 10 gettoni) gettoni al vincitore del turno.
– Anche gli altri giocatori che hanno ancora carte in mano faranno lo stesso.

I gettoni ancora presenti nel tabellone di gioco vi rimarranno per il turno successivo.

Fine della partita

I giocatori devono stabilire un totale di punti all’inizio della partita. Dopo diversi turni, il primo giocatore che raggiunge questo totale di punti (grazie ai gettoni ottenuti) vince la partita. 

La Grande Opera

Questa è una mossa rara per il Nain Jaune. Quando il primo giocatore riesce a sbarazzarsi di tutte le sue carte in una sola mossa, ha realizzato la “Grande Opera”. Prende quindi tutti i gettoni sul tabellone e gli altri giocatori devono dargli il valore delle loro carte in mano sotto forma di gettoni.

Torna in alto