Nel 1988, Jack lo Squartatore ha seminato il caos nelle strade buie di Whitechapel. I migliori investigatori si sono riuniti per catturarlo prima che fugga definitivamente. Ma Jack ha assunto l’identità di uno di loro.
Contenuto
- 1 tabellone di gioco che rappresenta il quartiere di Whitechapel.
- 8 pedine “Personaggio” di colore diverso con un lato “Innocente” e un lato “Sospetto”.
- 6 pedine “Bruciatore di gas acceso”, di cui 4 numerate da 1 a 4.
- 1 tessera “Testimone/Non testimone” a doppia faccia.
- 2 gettoni “Posto di blocco della polizia”.
- 8 carte “Personaggio” con dorso verde, immagine e simboli.
- 1 segnalino “Conteggio turni”.
- 2 tessere “Chiusino chiuso”.
- 8 carte “Alibi” con dorso rosso e immagine.
- 1 libro delle regole.
Installazione
- Incollare gli adesivi “Personaggio” su ciascun lato dei gettoni, facendo coincidere i colori.
- Incollare l’adesivo “Conteggio turni” sulla pedina corrispondente.
- Decidete chi sarà Jack e chi sarà l’investigatore.
- L’investigatore si posiziona di fronte al tabellone, sul lato giallo.
- Jack si posiziona in modo da vedere il tabellone capovolto, sul lato grigio.
- I gettoni “Personaggio”, le tessere “Chiusino chiuso” e i gettoni “Bocchettone del gas” vengono posizionati sul tabellone secondo l’immagine.
- Tutte le pedine “Personaggio” sono posizionate a faccia in giù sul tabellone.
- Le carte “Personaggio” e “Alibi” vengono mescolate e posizionate a faccia in giù accanto al tabellone.
- Per il primo turno, la carta “Testimone/Non testimone” viene posizionata a faccia in giù sul tabellone.
- La pedina “Conteggio dei turni” viene posizionata sulla casella “Turno 1”.
- Jack pesca una carta “Alibi”, che guarda con discrezione prima di metterla a faccia in giù davanti a sé.
- È l’unico personaggio senza alibi di cui ha assunto l’identità.
Flusso del gioco
Ci sono almeno 8 turni di gioco. Il gioco si svolge in 4 fasi.
Uso dei personaggi
- Per i turni 1-3-5-7, pescare le prime 4 carte “Personaggio” e metterle a faccia in su sul tavolo.
- Per giocare, spostare il segnalino corrispondente o utilizzare l’abilità speciale del personaggio.
- La carta viene poi rimessa sul tavolo a faccia in giù.
- L’investigatore sceglie 1 carta, Jack ne sceglie 2 e l’investigatore gioca l’ultima carta.
- Per i turni 2-4-6-8, pescate le ultime 4 carte “Personaggio” e mettetele a faccia in su sul tavolo.
- Jack ne sceglie una e la gioca, seguito dall’investigatore che ne gioca 2, quindi Jack chiude il round.
- I simboli sul segnalino del turno indicano l’ordine di gioco dei giocatori.
Chiamata dei testimoni
- Jack deve rivelare se è visibile o meno.
- Jack è un testimone se è visibile.
- La carta viene girata a faccia in su.
- Tutti i personaggi invisibili vengono cancellati. I gettoni vengono quindi girati su “Innocente”.
- Non c’è nessun testimone se Jack è invisibile.
- La carta viene girata su “Nessun testimone”.
- Tutti i personaggi visibili vengono cancellati e le pedine vengono girate su “Innocente”.
- Nel turno successivo a quello in cui non c’è stato alcun testimone, Jack può tentare di fuggire.
- Se ci riesce, vince la partita.
Spegnere un bruciatore a gas
- Le tessere numerate “Bruciatore di gas“ possono essere spente solo durante i turni corrispondenti al loro numero.
- Per sapere quale bruciatore a gas rimuovere dal tabellone, consultare il segnalino dei turni.
Fine del turno
- Il gettone “Contatore di round” si sposta di uno spazio.
- Alla fine dei turni 2-4-6-8, le carte “Personaggio” vengono mescolate.
Fine del gioco
- Jack lascia il quartiere.
- Il detective ferma Jack:
- Muove una pedina “Personaggio” nella stessa casella di Jack e lo affronta.
- Se indovina, vince. In caso contrario, Jack scappa e perde.
- Jack non viene arrestato alla fine dell’ottavo turno.
Uso dei personaggi
- La bolla argentata indica quali mosse sono consentite.
- La bolla dorata indica quando utilizzare l’abilità speciale.
- L’abilità DEVE essere usata alla fine della mossa .
- L’abilità DEVE essere usata all’inizio o alla fine della mossa .
- L’abilità può essere utilizzata durante lo spostamento .
- L’abilità può essere usata al posto dello spostamento .
Piazze speciali
- Le caselle grigie e le piastrelle “tombino” sono caselle di strada.
- Le altre sono caselle “edificio” che non possono essere attraversate.
- I blocchi stradali della polizia impediscono di lasciare il distretto attraverso la strada bloccata.
Passare sopra un tombino aperto permette di spostarsi verso qualsiasi altro tombino aperto per 1 punto movimento.