Monopoly Voice Banking Regole

Monopoly voice banking gioco

Monopoly Voice Banking è una versione veloce di Monopoly. In questa versione, i giocatori sono assistiti nella gestione del gioco da un cappello elettronico di Mr Monopoly. Per giocare, sono necessari da 2 a 4 giocatori. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di soldi possibile.

Materiale

  • 1 tabellone di gioco,
  • 1 cappello elettronico Mr Monopoly,
  • 4 segnalini,
  • 22 carte proprietà,
  • 1 carta “sei stato rilasciato dalla prigione”,
  • 4 carte personaggio,
  • 16 case,
  • 16 alberghi,
  • 2 dadi,
  • 1 libretto delle regole.

Cappello elettronico Mr Monopoly

  • Ha la forma di un cappello a cilindro.
  • Sostituisce il banchiere.
  • Ha 6 pulsanti:
    4 pulsanti con i pezzi,
    1 pulsante per annullare l’ultima azione,
    1 pulsante per ripetere l’ultima frase.

Impostazione

  • Ogni giocatore riceve una carta Personaggio.
  • Posizionare il tabellone al centro del tavolo.
  • Accendere il cappello elettronico e posizionarlo sul tabellone nell’apposito spazio.
  • Ogni giocatore sceglie un segnalino e lo posiziona sulla casella Via.
  • Ognuno si posiziona sul lato del pulsante corrispondente alla propria pedina.
  • Quando il cappello elettronico chiede chi sta giocando, ognuno deve premere il pulsante corrispondente alla propria pedina.
  • 1.500 verranno accreditati sul loro conto.
  • Quando 2 o più giocatori avranno premuto il pulsante corrispondente alla loro pedina, il cappello attenderà 10 secondi prima di iniziare la partita.
  • Posizionare i dadi e la carta “Esci gratis di prigione” accanto al tabellone di gioco.
  • Inizia il giocatore più giovane.
  • Si gioca in senso orario.

Come funziona un tour

  • Lanciare i dadi.
  • Un doppio vi permette di giocare di nuovo.
  • Un tris vi manda in prigione.
  • Avanzare in base al risultato.
  • Seguire le istruzioni.
  • Prima di compiere qualsiasi azione, premere sempre il pulsante corrispondente alla propria pedina.

Acquistare una proprietà

  • Pronunciare “Compra“.
  • Attendere il segnale acustico e pronunciare il nome della proprietà che si desidera acquistare.
  • Prendere la carta Proprietà corrispondente e posizionarla davanti a sé.

Asta

  • Pronunciare “Asta“.
  • Attendere il segnale acustico e annunciare il nome dell’immobile.
  • Le offerte partono da 50 euro e aumentano di 50 euro.
  • Per fare un’offerta più alta, premere il pulsante corrispondente al proprio contatore.

Pagare l’affitto

  • Pronunciare “Paga l’affitto“.
  • Attendere il segnale acustico, quindi pronunciare il nome dell’immobile.

Saldo del conto

Pronunciare “Saldo”.

Attendere il segnale acustico, quindi premere il pulsante corrispondente al proprio contatore.

Via

  • Pronunciare “Passa”.
  • Attendere il segnale acustico, quindi premere il pulsante corrispondente al proprio contatore.

Carta Imprevisti

  • Pronunciare “Imprevisti“.
  • Il cappello elettronico vi dirà quale carta avete estratto.
  • Seguire le istruzioni.

Viaggio in treno

  • Pronunciare “Viaggio in treno“.
  • Il cappello elettronico vi dirà dove andare.
  • Se si passa attraverso la casella Via, non si riscuoteranno 200 €.

Scambio

  • Pronunciare “Scambio“.
  • Dopo il segnale acustico, annunciare il nome della proprietà che si vuole scambiare.
  • Attendere il cappello, quindi pronunciare il nome dell’immobile con cui si vuole effettuare lo scambio.
  • Dopo lo scambio, 100 € verranno detratti dal conto.
  • È possibile scambiare una delle proprie proprietà con una qualsiasi delle proprietà degli avversari.
  • Attenzione! Non è possibile scambiare una proprietà di un colore in cui sono state costruite 2 case.
  • I due giocatori si scambiano quindi le carte proprietà.

 

Uscire di prigione

  • Sia che si paghi 50 euro o che si utilizzi una carta, bisogna dire “Esci di prigione”.
  • Una volta utilizzata, la carta viene restituita alla banca.
  • Un giocatore in prigione ha il diritto di compiere le seguenti 3 azioni:
    – Partecipare all’asta,
    – Ricevere l’affitto,
    – Costruire edifici.

Costruire

  • Per costruire una casa o un hotel, dire “costruire una casa” o “costruire un hotel”.
  • Attendere il cappello, quindi annunciare il nome della proprietà su cui si vuole costruire.
  • Posizionare una casa o un hotel su di essa.
  • Ma attenzione! Per ogni proprietà si può costruire una sola casa o un solo albergo.
  • Ci sono due modi per costruire un hotel:
    Scambiare una casa con un hotel.
    Costruire direttamente un hotel.
  • È possibile costruire anche quando si è in prigione.
  • Non è possibile vendere le case e gli hotel alla banca.
  • Se si esauriscono le case, si possono costruire direttamente gli hotel o aspettare che un giocatore perda la sua casa.

Debiti

  • Un giocatore è in debito quando non ha abbastanza soldi per pagare i suoi debiti.
  • La banca detrarrà automaticamente il denaro rimasto e lo trasferirà sul conto dell’altro giocatore.
  • La banca vi chiederà quale proprietà volete vendere.
  • Comunicare il nome della proprietà.
  • Il denaro rimasto e questa proprietà saranno utilizzati per saldare i debiti, indipendentemente dal valore della proprietà.
  • Se vendete una proprietà con una casa, questa e le altre case costruite su di essa passano alla banca.
  • Se vendete un immobile che fa parte di un lotto, tutte le case di quel lotto tornano alla banca.
  • La persona a cui si deve il denaro riceve indietro la carta di proprietà.

Fallimento

  • Un giocatore viene dichiarato in bancarotta quando gli rimane una sola proprietà ed è in debito.

Fine del gioco

  • Il gioco termina non appena un giocatore va in bancarotta.
  • La banca annuncerà il vincitore.
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