Monopoly Niente È Come Sembra è una variante del Monopoly, per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. Con alcune eccezioni, segue le stesse regole del Monopoly classico. Nel gioco sono state inserite banconote false e carte Chance. Utilizzate il decodificatore di plastica per distinguere il denaro falso da quello vero. L’obiettivo è finire il gioco con il maggior numero di soldi possibile.
Materiale
- 1 tabellone di gioco,
- 14 carte Probabilita,
- 24 carte Imprevisti,
- 1 decodificatore di plastica,
- 12 pedine Decoder in cartone,
- Un pacchetto di banconote,
- 6 segnalini,
- 22 carte Proprietà,
- 12 alberghi,
- 2 dadi,
- 1 libro delle regole.
Installazione
- Posizionare il tabellone al centro del tavolo.
- Mescolate le carte del Probabilità e mettetele a faccia in giù sul tabellone.
- Fate lo stesso con le carte Imprevisti.
- Pescare 3 carte Chance e posizionarle a faccia in giù sul tabellone di gioco nell’apposito spazio.
- Posizionare il decodificatore di plastica sul tabellone di gioco.
- Dare a ogni giocatore 2 pedine Decoder di cartone da posizionare a faccia in su.
- Ogni giocatore riceve 1.500 euro, distribuiti come segue:
2 X 500 €
3 X 100 €
3 X 50 €
1 X 20 €
3 X 10 € - Ogni giocatore sceglie un pezzo e lo posiziona sulla casella di partenza.
- A turno si tirano i dadi per determinare chi va per primo.
- Conservare gli hotel e le carte Proprietà nella scatola.
- Posizionare i dadi accanto al tabellone di gioco.
- Giocare in senso orario.
Come si gioca?
- Gettare i dadi.
- Un raddoppio permette di giocare di nuovo.
- Tre doppi consecutivi mandano in prigione.
- Si avanza in base al risultato ottenuto.
- La casella in cui ci si ferma determina l’azione successiva.
- Seguire le istruzioni.
- Passare la mano.
- Attenzione! Ogni volta che un giocatore utilizza il suo denaro o la sua carta Chance, i giocatori che non partecipano alla transazione possono verificarne l’autenticità con il decodificatore.
Il decoder
- Il decodificatore serve a verificare l’autenticità di una carta Chance e/o di una banconota.
- Ogni carta Imprevisti e ogni banconota hanno un cerchio.
- Per verificarne l’autenticità, posizionare la lente d’ingrandimento sul cerchio.
– Ciò indica che il biglietto o la banconota sono autentici.
– indica che il biglietto o la banconota sono falsi.
Gettoni di Decoder
- A ogni giocatore vengono assegnati 2 gettoni Decoder da posizionare a faccia in su all’inizio della partita.
- Dopo aver usato il decodificatore, girate il gettone a faccia rossa.
– non è possibile utilizzare il decoder.
– è possibile utilizzare il decoder. - Se siete in prigione, non potete nemmeno usare il decodificatore.
- Ogni volta che vi fermate o passate per la casella di partenza, girate i gettoni sul lato verde.
Ispezione di un biglietto
Termini e condizioni
- Attenzione! Non è possibile controllare le proprie banconote.
- Potete utilizzare il decodificatore ogni volta che qualcuno vi dà del denaro:
– Per pagare la banca.
– Per pagare un altro giocatore.
– Per pagare l’affitto. - Non è possibile utilizzare il decodificatore quando qualcuno riceve denaro dalla banca.
La procedura
- Annunciate la vostra intenzione di scansionare il denaro prima del passaggio di mano.
- Gira un gettone Decoder, con la faccia rossa.
- Si può scansionare solo una banconota.
– Se la banconota risulta falsa, la si tiene e il giocatore deve usarne un’altra.
– Se la banconota risulta autentica, non succede nulla.
Ispezione di una carta Chance
La procedura
- Annunciate la vostra intenzione di scannerizzare la carta prima che venga utilizzata.
- Gira un gettone Decoder, a faccia rossa.
– Se la carta si rivela falsa, si ricevono 100 euro e la carta viene rimessa nella pila di estrazione. Non può essere utilizzata.
– Se la carta è autentica, viene rimessa nel mazzo dopo essere stata utilizzata.
Le caselle
Questa variante ha 36 caselle.
Casella di partenza
- Ricevi 200 € ogni volta che passi o ti fermi sulla casella Start.
- Girate i gettoni Decoder sul lato verde.
In prigione / Transito
- Se un lancio di dadi vi ha portato su questa casella, non succede nulla.
- Siete semplicemente dei visitatori.
Parcheggio gratuito
- Rilassatevi.
- Non succede nulla.
Vai in prigione
- Vai direttamente in prigione senza passare per la casella iniziale e quindi senza incassare 200 €.
- Se hai fatto un raddoppio, non puoi giocare di nuovo.
Proprietà
- Nel gioco sono presenti 22 proprietà, tutte strade.
- Se una proprietà è libera, è possibile acquistarla o metterla all’asta.
- Se una proprietà è occupata da un altro giocatore, pagate l’affitto se la rivendica.
Treno
- Avanzare alla prossima casella di proprietà libera.
- Dovete comprarla o metterla all’asta.
- Se passate dalla casella Inizio, raccogliete 200 euro dalla banca.
Caso Probabilità
- Pescare una carta dal mazzo.
Casella Imprevisti
- Pescare una carta dalle 3 presenti sul tabellone.
- La carta pescata sarà sostituita dalla prima carta del mazzo.
Le proprietà
In questa versione del gioco ci sono 22 proprietà, ma non ci sono servizi o stazioni.
Proprietà gratuita
Potete scegliere tra :
– Acquistarlo in cambio della corrispondente carta comunitaria della banca.
– Non acquistarla e farla mettere all’asta dalla banca.
– Tutti possono partecipare all’asta. Le aste partono da 10 euro e aumentano di 10 euro ogni volta.
Proprietà occupata
- Se atterrate in una proprietà occupata e il proprietario vi chiede l’affitto, dovete pagarlo.
- L’importo è indicato sulla scheda dell’immobile.
Monopolio
- Si ha un monopolio quando si possiedono tutte le proprietà dello stesso colore.
- Gli affitti che si ricevono su queste proprietà vengono raddoppiati.
Hotel in costruzione
- In questa versione del gioco ci sono 12 hotel e nessuna casa.
- Se avete il monopolio di un gruppo di proprietà, potete costruirvi degli hotel.
- Una proprietà può ospitare un solo hotel.
- La presenza di un hotel in una proprietà ne aumenta il valore e l’affitto.
- Il prezzo dell’hotel e l’affitto sono indicati sulla carta Proprietà.
Vendere una proprietà
- È possibile vendere un immobile al prezzo di acquisto.
- Se su un immobile che si vuole vendere c’è un albergo, questo deve essere prima venduto alla metà del suo prezzo di acquisto.
Le carte
Carte della Probabilità
- Nel gioco ci sono 14 carte Cassa della Probabilità.
- Se vi imbattete in una Cassa della Comunità, pescate una carta e seguite le istruzioni.
Carte Imprevisti
- Ci sono 24 carte Imprevisti, di cui 12 false.
- Ogni carta pescata può essere conservata fino al suo utilizzo.
- Se un giocatore può dimostrare che si sta utilizzando una carta falsa, questa non può essere utilizzata.
La prigione
- Si va in prigione se :
– Si pesca una carta Vai in prigione.
– Si atterra sulla casella Vai in prigione.
– Un giocatore la manda in prigione.
– Si ottiene un doppio per tre volte di seguito.
Cosa può fare in prigione
- Riscuotere l’affitto.
- Partecipare alle aste.
- Vendere o acquistare alberghi.
- Vendere immobili.
- Utilizzare carte Chance e/o Community Fund.
- Effettuare scambi.
- Attenzione! Quando si è in prigione, non è possibile utilizzare il decodificatore o passare attraverso la casella Start per raccogliere 200 euro.
Uscire dal carcere
- Per uscire dal carcere deve :
– Pagare 50 €.
– Fare un doppio in 3 tentativi. Se si fallisce, si dovranno pagare 50 €.
– Utilizzare una carta “Sei uscito di prigione”.
Scambi
- Potete commerciare in qualsiasi momento.
- Si può vendere la propria proprietà ad altri.
- Si possono acquistare proprietà altrui.
- È possibile scambiare le proprie proprietà con quelle di un altro giocatore o con una carta “sei stato rilasciato dalla prigione”.
- I giocatori che non partecipano a uno scambio possono verificare l’autenticità delle banconote in gioco.
- Le carte Improvisti o Probabilta non possono essere scambiate.
Debito e fallimento
Crediti
- Se non potete pagare, siete in debito.
– Potete vendere le vostre proprietà alla banca per il prezzo di acquisto.
– Potete vendere le vostre proprietà a un altro giocatore a un prezzo concordato tra voi. - Attenzione! Non è possibile vendere una proprietà finché vi è stato costruito un hotel.
- Per prima cosa, vendete l’hotel alla banca a metà prezzo.
La Fallimento
- Se non avete più denaro sufficiente per pagare i vostri debiti, siete in bancarotta e fuori dal mercato.
Fine del gioco
- Il gioco termina quando tutte le proprietà sono state acquistate.
- Procedere con il conto alla rovescia.
Dichiarazione finale
- Riscuotete gli affitti da immobili e hotel.
- Sommare le entrate totali.
- Il giocatore con il maggior numero di entrate vince la partita.