Monopoly Mega Regole

Monopoly mega gioco

Monopoly Mega è una variante di Monopoly per 2-4 giocatori. Segue le stesse regole del Monopoly classico, ma presenta nuove caselle. Lo scopo del gioco rimane lo stesso: evitare la bancarotta.

Materiale

  • 1 tavolo da gioco,
  • 1 vassoio per banconote,
  • 1 confezione di banconote,
  • 32 case,
  • 12 alberghi,
  • 8 grattacieli
  • 4 depositi,
  • 37 carte Proprietà,
  • 16 carte della camera,
  • 16 carte delle Cartoline,
  • 16 biglietti dell’autobus,
  • 3 dadi (2 bianchi e 1 blu),
  • 11 segnalini,
  • 1 libro delle regole.

Impostazione

  • Posizionare il vassoio al centro del tavolo.
  • Mettete i biglietti nel vassoio dei biglietti.
  • Mettete le carte Case, Alberghi, Grattacieli, Depositi ferroviari e Proprietà nella scatola.
  • Separare le carte Imprevisti e le carte Probabilità.
  • Sistemare ogni mazzo nella rispettiva posizione.
  • Mescolare e posizionare i biglietti dell’autobus nelle rispettive fessure.
  • Posizionare i dadi accanto al tabellone di gioco.
  • Ogni giocatore sceglie un segnalino e lo posiziona sulla casella Via.
  • Designare un banchiere per gestire le banconote, le aste e tutto il resto della scatola.
  • La banca non va mai in bancarotta.
  • Ogni persona riceve 2.500 €, suddivisi come segue
    1 X 1000 €
    2 X 500 €
    4 X 100 €
    1 X 50 €
    1 X 20 €
    2 X 10 €
    1 X 5 €
    5 X 1 €
  • Ogni giocatore lancia 2 dadi bianchi.
  • Inizia il giocatore che ottiene il risultato più alto.
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

  • Lancia tutti i dadi.
  • Avanzare in base al risultato.
  • Il dado blu può portare a un’azione aggiuntiva.
  • La casella su cui ci si ferma determina l’azione successiva.

Le caselle classiche

Piazza Via

  • Ogni volta che si passa o ci si ferma sulla casella Via, si ricevono 200 euro.

Piazza della proprietà

  • Se la casella Proprietà su cui ci si è fermati è libera, è possibile acquistarla.
    Pagate alla banca l’importo indicato sulla casella.
    – In cambio, riceverete una carta Proprietà che dovrete posizionare a faccia in su davanti a voi.
  • Se non si desidera acquistare la proprietà, questa verrà messa all’asta dalla banca.
    Il prezzo parte da quello offerto da un giocatore che desidera acquistare la proprietà.
    È possibile partecipare all’asta.
    Il miglior offerente si aggiudica la proprietà.

Proprietario della tua proprietà

  • Riscuotete l’affitto ogni volta che un giocatore si ferma nella vostra proprietà.
  • Avere un monopolio significa possedere tutti i terreni dello stesso colore.
  • Avere un monopolio significa poter costruire su qualsiasi proprietà dello stesso colore.

Proprietà altrui

  • Se ci si ferma su una proprietà che appartiene a un giocatore, si deve pagare l’affitto indicato sulla carta Proprietà corrispondente.
  • La presenza di edifici sulla proprietà aumenta l’affitto, così come il monopolio esercitato dal proprietario.
  • Un terreno ipotecato non dà diritto all’affitto, anche se il terreno ipotecato appartiene a un gruppo.

Cassetta delle utenze

  • Per acquisire un’utenza, bisogna pagare l’importo indicato alla banca.
  • Se l’utilità è già di proprietà di un giocatore, pagare l’affitto tirando i dadi.
    – Se il proprietario possiede 1 utilità, l’affitto = risultato del dado X 4.
    – Se il proprietario possiede tutte le utenze, affitto = risultato dei dadi X 10.
  • Se una carta casuale vi manda sulla casella, si applica il tiro di dado.

Piazza della stazione

  • Se la stazione è libera, è possibile acquistarla. In caso contrario, viene messa all’asta.
  • Se la stazione è già di proprietà, si deve pagare l’affitto, che dipende dal numero di stazioni possedute dal giocatore.

Casella Imprevisti o Casella Probabilità

  • Pescare una carta dal mazzo corrispondente.
  • Una carta può far compiere una delle seguenti azioni:
    Spostare una pedina.
    Pagare una somma.
    Ricevere una somma.
    Andare in prigione.
    Uscire di prigione.
  • La carta Esci di prigione può essere utilizzata in seguito o venduta.
  • Se la carta vi porta alla casella di partenza, riceverete 200 €.

Casella delle tasse

  • Pagare l’importo indicato.

Parcheggio gratuito

  • È un‘area di sosta.
  • Non viene applicata alcuna sanzione.

Prigione

Andare in prigione

  • Ci sono 3 modi per andare in prigione:
    – Ci si ferma sulla casella “andare in prigione”.
    – Si pesca una carta “andare in prigione”.
    – Si fanno 3 raddoppi di fila.
  • Ma attenzione! Se ci si ferma sulla casella Prigione, si è considerati visitatori.

Conseguenze

  • Si continua a ricevere l’affitto.

Uscire dalla prigione

  • Ci sono 4 modi per uscire dal carcere:
    – Usare una carta “Esci dal carcere”.
    Acquistare una carta “Esci gratis di prigione” da un giocatore.
    Pagare 50 euro e giocare il turno successivo.
    – Cercare di completare un raddoppio in tre round.
  • Se al termine del terzo tiro non si riesce, pagare 50 € e proseguire in base al risultato dell’ultimo tiro.

Le case

  • Per costruire una casa su una proprietà, è necessario possedere tutti i terreni dello stesso colore.
  • Possedere una casa aumenta il valore dell’affitto ricevuto.
  • È possibile costruire una casa durante il proprio turno o tra un turno e l’altro.
  • Attenzione! Due appezzamenti di terreno non possono trovarsi a più di una casa di distanza.
  • Le case devono essere vendute entro questo intervallo.
  • Il numero di case che si possono costruire è limitato solo dalle proprie finanze.
  • Attenzione! Non è possibile costruire una casa se una delle proprietà del gruppo è stata ipotecata.

Albergo

  • Per costruire un hotel, è necessario avere 4 case per ogni proprietà del gruppo.
  • È possibile costruire un solo hotel per ogni proprietà.
  • Per costruire un hotel, restituire 4 case e pagare il prezzo indicato.

Crisi edilizia

  • Se tutte le case sono state acquistate, bisogna aspettare prima di acquistarne altre o di scambiare un hotel.
  • Se la domanda supera l’offerta, le case e gli hotel saranno venduti all’asta
  • L’asta inizia al prezzo più basso indicato sulle schede degli immobili.
  • L’edificio va al miglior offerente.

Vendere una proprietà 

  • Per vendere a un altro giocatore, concordare un prezzo.
  • Attenzione! Finché c’è un edificio in una delle proprietà del gruppo, non si può vendere.
  • Prima di poter vendere il terreno, è necessario vendere gli edifici alla banca.
  • Non è possibile vendere una proprietà ipotecata alla banca, ma è possibile venderla a un altro giocatore.

Vendere una casa o un hotel

  • Le case e gli hotel non possono essere venduti ad altri giocatori, ma solo alla banca, in qualsiasi momento.
  • Riceverete metà del prezzo dell’hotel e metà del prezzo delle 4 case che sono state scambiate per costruire l’hotel.
  • Tutti gli hotel di un gruppo possono essere venduti contemporaneamente.
  • È possibile vendere un hotel in cambio di 4 case.
  • Riceverete la metà del prezzo dell’hotel e delle 4 case.

Mutui

  • Se siete a corto di liquidità, potete ipotecare un immobile con la banca.
  • Solo la banca può prestare denaro, e solo sotto forma di ipoteca.
  • Ma attenzione! Finché ci sono edifici su una proprietà, non potete ipotecarla.
  • Prima di ipotecare l’immobile, vendete tutti gli edifici presenti.
  • Per ipotecare una proprietà, si gira la carta Proprietà corrispondente e si riceve il valore dell’ipoteca dalla banca.
  • Si rimane proprietari, ma non si riceve più l’affitto.
  • Per revocare un’ipoteca, pagare alla banca il prezzo dell’ipoteca + il 10% di interessi.
  • Nessun giocatore può acquistare la proprietà, anche se si offre di pagare l’ipoteca.
  • Tuttavia, è possibile vendere la proprietà ipotecata a un altro giocatore concordando un prezzo tra di voi.
    Egli può liberare l’ipoteca immediatamente con un interesse del 10%.
    – Se sceglie di togliere l’ipoteca in un secondo momento, pagherà il 10% di interessi ora, il valore dell’ipoteca e il 10% di interessi in seguito.
  • Una volta tolta l’ipoteca, potrà riscuotere nuovamente l’affitto e costruire sulla proprietà.

Fallimento

  • Un giocatore è in bancarotta quando non è in grado di pagare i propri debiti.

Debiti verso la banca

  • La banca raccoglie le carte denaro e proprietà del giocatore. 
  • Le proprietà vengono messe all’asta.
  • Le carte “Sei uscito di prigione” vengono rimesse in fondo a ogni pila.

Debiti verso un altro giocatore

  • Gli edifici vengono venduti alla banca a metà del loro valore.
  • Il giocatore recupera il suo denaro, le sue carte proprietà e le sue carte “sei stato rilasciato dalla prigione”.
  • Nel caso di proprietà ipotecate, il 10% di interessi deve essere pagato immediatamente e il giocatore può scegliere se rimuovere l’ipoteca in un secondo momento o se rimuoverla subito.

La versione Mega

Dadi bianchi

Doppio

  • Solo i dadi bianchi determinano i raddoppi.
  • Invece di tirare di nuovo, si può usare un biglietto dell’autobus.
  • Se siete in prigione, tirate solo i dadi bianchi per ottenere un doppio.
  • Se siete in prigione, ma avete pagato per uscire, tirate tutti e 3 i dadi.
  • Tre doppi consecutivi vi faranno finire in prigione.

Tripli

  • Una tripla 1, 2 o 3 permette di spostarsi in senso orario verso una casella a scelta.
  • Se si passa per la casella Via, si ricevono 200 euro.
  • Se avete fatto due doppi e poi un triplo, non andrete in prigione.

Il dado blu

Il dado blu mostra i punti

  • Tutti e 3 i dadi mostrano punti.
  • Avanzate di tante caselle quanti sono i vostri punti.

Il dado blu mostra il signor Monopoly

  • Avete un bonus.
  • Avanzate di tante caselle quanti sono i punti segnati sul dado bianco.
  • Muovete la vostra pedina sulla prima casella Proprietà che non è ancora stata acquistata. Ora è possibile acquistarla.
    Se tutte le proprietà sono state acquistate, spostarsi sulla proprietà più vicina e pagare l’affitto.
    – Se la proprietà più vicina è stata ipotecata, rimanete dove siete.

Il dado blu indica l’autobus

  • Prendete un biglietto dell’autobus.
  • Se non ci sono più biglietti dell’autobus in gioco, spostarsi verso la Imprevisti o la Probabilità più vicina.

Nuova proprietà e grattacielo

Proprietà aggiuntiva

  • Un gruppo è un insieme di proprietà dello stesso colore.
  • Ogni gruppo ha una proprietà aggiuntiva.
    – Se si possiedono tutti i terreni dello stesso colore tranne uno, è possibile costruire case e alberghi su qualsiasi proprietà.
    – Riscuotere un doppio affitto sui terreni non edificati.
    – Se possedete tutti i terreni dello stesso colore e ogni lotto ha un hotel, potete costruire un grattacielo.
    – Riscuotere un affitto triplo su un terreno non edificato.
  • Se avete acquistato l’ultimo lotto di un gruppo dopo aver costruito sugli altri lotti e questo lotto è ipotecato, dovete rimuovere l’ipoteca.

Il grattacielo

  • Per acquistare un grattacielo, pagare il prezzo indicato e restituire un hotel.
  • Il limite è di 1 grattacielo per proprietà.

Costruire un edificio

  • È necessario rispettare la regola della progressività, secondo la quale due case dello stesso gruppo non devono trovarsi a più di una casa di distanza.
  • Se non potete permettervi di costruire, potete dividere gli edifici in parti uguali tra le proprietà, riconvertire un hotel in case o vendere un grattacielo a metà del suo prezzo per sostituirlo con un hotel.

Deposito ferroviario

  • Potete costruire un deposito ferroviario nelle vostre stazioni per 100 euro.
  • Un deposito ferroviario vi permetterà di raddoppiare l’affitto della stazione.
  • Potete rivendere i depositi ferroviari a metà prezzo alla banca.

Cassetta dei biglietti dell’autobus

  • È possibile utilizzare un biglietto dell’autobus invece di lanciare i dadi.
  • Per farlo, è necessario avere un biglietto dell’autobus.
  • L’utilizzo di un biglietto dell’autobus consente di spostarsi in qualsiasi casella del proprio lato del tabellone, sempre in senso orario.
  • Una casella all’angolo è considerata la prima o l’ultima casella di un lato del tabellone.
  • Dopo l’uso, restituire il biglietto dell’autobus alla banca; non è più possibile giocarlo.
  • Attenzione! I biglietti dell’autobus devono essere visibili a tutti.

Casella d’asta

  • Scegliete una proprietà che non è ancora stata acquistata: verrà messa all’asta.
  • Se tutte le proprietà sono state acquistate, ci si ferma alla proprietà che costa di più per un giocatore.

Casella dei regali di compleanno

  • Ci sono 2 possibilità:
    Ricevere 100 € dalla banca.
    Prendere un biglietto dell’autobus dalla pila di estrazione.

Fine del gioco

L’ultimo giocatore che non va in bancarotta vince la partita.

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