Monopoly Impero è una variante di Monopoly. Può essere giocato da 2 a 4 giocatori dagli 8 anni in su. Lo scopo del gioco è acquistare marchi e riempire la propria torre con le cartucce corrispondenti a tali marchi. Il primo giocatore che riempie la propria torre di marchi vince la partita.
Materiale
- 1 tabellone di gioco,
- 14 carte Chance,
- 14 carte Impero,
- 6 cartucce Edificio,
- 2 dadi,
- 30 cartucce di marca,
- 4 torri,
- 6 banchi,
- 1 confezione di banconote del Monopoly,
- 1 libro delle regole.
Preparazione
- Posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo.
- Formare un mazzo di Carte di credito a faccia in giù e posizionarlo sul tabellone nell’apposito spazio.
- Formare un mazzo di carte Impero a faccia in giù e posizionarlo sul tabellone nell’apposito spazio.
- Posizionare le cartucce Edificio e i dadi accanto al tabellone di gioco.
- Posizionare le cartucce Marchio sul tabellone di gioco, nei rispettivi slot.
- Posizionare le 4 cartucce Azienda di distribuzione dell’elettricità e Azienda di distribuzione dell’acqua nei rispettivi slot.
Mano del giocatore
- All’inizio della partita, ogni giocatore riceve :
– 1 torre da posizionare sul tabellone,
– 1 pedone da posizionare sulla casella di partenza,
– 1 banconota da 500.000,
– 4 banconote da 100.000,
– 2 banconote da 50.000,
– 2 carte Impero da non rivelare agli avversari: alcune possono essere utilizzate in qualsiasi momento, altre solo durante il proprio turno.
La banca
- Nominare un banchiere. Il suo ruolo sarà quello di :
– Pagare i giocatori,
– riscuotere tasse e multe
– Gestire i biglietti e le aste.
Scopo del gioco
- Il primo giocatore che riempie la sua torre di segni vince la partita.
- Per acquisire un contrassegno, fermarsi alla casella corrispondente, acquistarlo e posizionare la cartuccia sulla propria torre.
- I marchi fanno guadagnare denaro, che verrà versato ogni volta che si passa davanti alla casella Start.
Come si gioca?
- Inizia il più giovane.
- Si gioca in senso orario.
Come funziona un tour?
- Lancia i dadi.
– Attenzione! Se si ottiene la faccia “Scambio“, si possono scambiare le cartucce più alte di 2 torri a scelta, compresa la propria.
– Se non si vuole scambiare, basta lanciare l’altro dado.
Un doppio permette di fare un turno in più.
– Ma attenzione! 3 doppi consecutivi portano direttamente alla casella Prigione. - Muovete la vostra pedina in senso orario in base al risultato del lancio dei dadi.
- La casella su cui termina la corsa può produrre effetti. Applicare l’effetto della casella.
- Passare la mano al giocatore successivo.
Le caselle
Nom de la case | Effetto | Condizione | |
Partenza | Ricevere il valore del proprio turno dalla banca.
Se non ha segni, riceve 50.000. |
Interrompere o passare alla casella Start. | |
Proprietà senza proprietario (con cartuccia di marca) | Acquistare il marchio: pagare alla banca l’importo indicato sulla scatola e inserire la carta del marchio nel proprio turno.
Non comprare il marchio: la banca mette all’asta la proprietà. |
Arresto in casella. | |
Proprietà con proprietario (senza cartuccia Marque)) | Pagare al proprietario il valore indicato sulla torre. | Arresto in casella. | |
Società dell’acqua o dell’elettricità | Acquista la cartuccia per 150.000.
La banca mette all’asta la proprietà. Se non è disponibile alcuna cartuccia, non succede nulla.. |
Arresto in casella. | |
Rival tower tax box o luxury tower tax box | Torre rivale: prendere la cartuccia più alta della torre dell’avversario e sostituirla alla sua casella.
Torre deluxe: prendete la cartuccia più alta nella vostra torre e sostituitela nella sua casella. |
Arresto in casella. | |
Carta Impero | Pescare una carta dalla pila Impero.
Applicare il suo effetto. Riportare la carta in fondo al mazzo. |
Arresto in casella. | |
Carta chance | Pescare una carta dalla pila Impero.
Applicare il suo effetto. Riportare la carta in fondo al mazzo. Attenzione! La carta “liberato dalla prigione” può essere conservata o venduta a un altro giocatore. |
Arresto in casella. | |
Una visita semplice | Nessuna penalità.
Posizionare la pedina nella sezione “Visita semplice”. |
Arresto in casella. | |
Parcheggio gratuito | Avete diritto a una mossa extra.
Per farlo, pagate 100.000 alla banca e piazzate la vostra pedina su una qualsiasi casella, tranne quella del Parco libero. |
Arresto in casella. | |
Andare in prigione | Muovete la vostra pedina nella casella della Prigione.
Non riceverete alcun affitto |
Arresto in casella.. |
La cartuccia Edificio
- La cartuccia Edificio aumenta il valore del proprio turno.
- Per acquistarla, è necessario avere tutte le cartucce dello stesso colore nella propria torre.
- Si può anche acquistare per 500.000.
- Posizionare la cartuccia dell’edificio sulla torre.
Uscire di prigione
- Avete 3 opzioni:
– Pagare 100.000 all’inizio del proprio turno e tirare i dadi.
– Giocare la carta “Sei stato rilasciato dalla prigione”, tirare i dadi e mettere la carta sotto la pila delle carte Chance.
– Cercare di ottenere un raddoppio nel corso di 3 turni. Se si fallisce, pagare 50.000 alla banca e utilizzare il risultato del 3° lancio di dadi per muoversi.
Vendite all’asta
- Le aste partono sempre da 50.000.
- Vengono lanciate dal banchiere.
- Tutti i giocatori, senza eccezioni, possono partecipare.
- L’offerta viene aumentata ogni volta fino a 50.000.
– Il giocatore con l’offerta più alta si aggiudica il segnalino e piazza la cartuccia corrispondente sulla sua torre.
– Se nessuno fa offerte, il segno rimane sul tabellone.
Bancarotta
- Se avete un debito con la banca, tenete il vostro denaro e restituite al tabellone il punteggio più alto del vostro turno.
- Se avete un debito con un giocatore, tenete il vostro denaro e restituitegli il punteggio più alto del vostro turno.
- Attenzione! Se non avete alcun segno nel vostro turno, non fate nulla.