Mastermind Regole

Mastermind gioco

Mastermind è un gioco di puzzle per 2 giocatori. Il primo giocatore compone un codice di 4 colori diversi, che il secondo cerca di indovinare. L’obiettivo del primo giocatore è quello di trovare il codice più difficile possibile, mentre quello del secondo è di indovinarlo il più velocemente possibile.

Principio e scopo del gioco

  • Mastermind è un gioco che si svolge in più turni, al termine dei quali il giocatore con il maggior numero di punti viene dichiarato vincitore.
  • Per vincere un round, un giocatore deve indovinare il codice inserito dall’avversario nel minor tempo possibile.
  • Solo il giocatore che indovina il codice riceve i punti.
  • I due giocatori si scambiano i ruoli all’inizio di ogni round.

Contenuto

  • 1 unità di gioco
  • 80 segnalini

Contenuto del gioco Mastermind

Impostazione

  • Prima di iniziare, decidete se avete intenzione di giocare :
    – Un numero prestabilito di round,
  • – oppure se si vuole raggiungere un determinato punteggio.
  • Sistemare i pezzi nei loro scomparti.
  • Inserire tutti i cursori dei segnalini nell’unità di gioco.
  • Decidere chi comporrà il codice; il giocatore A.
  • Nel turno successivo, i ruoli si invertiranno e così via.
  • Il giocatore B si trova sul lato con lo scomparto.
  • Il giocatore A si trova sul lato con il nascondiglio.
  • Sceglie 4 segnalini di 4 colori diversi dallo scomparto.
  • Attenzione! Il giocatore B non deve vedere la composizione del codice!
  • I segnalini vengono posizionati uno per uno nello spazio riservato a questo scopo.
  • Il coperchio viene sollevato.
  • Una volta completate queste azioni, il giocatore B può girarsi.

Come si svolge il gioco?

  • Il giocatore B cerca di indovinare e ricreare il codice.
  • Pone 4 pezzi di 4 colori diversi sulla prima riga del tabellone.
  • Una volta posizionati tutti e 4 i pezzi, il giocatore A utilizza i cursori ai lati del tabellone per indicare se l’avversario ha indovinato o meno.
  • Se non ha trovato il codice, il giocatore B avanza di una riga.

Il cursore rosso

  • Il cursore rosso ha 4 livelli.
  • Indica che uno o più pezzi sono al posto giusto.
  • Il numero di livelli visualizzati indica quanti pezzi sono al posto giusto.

Il cursore bianco

  • Il cursore bianco ha 4 livelli.
  • Indica che i pezzi corretti sono stati posizionati nella posizione sbagliata.
  • Il numero di livelli visualizzati indica quanti segnalini sono stati posizionati in modo errato.

Fine del turno

Ci sono due possibili esiti:

  • Il giocatore B indovina il codice.
    – In questo caso, il cursore rosso al livello della linea vincente viene estratto per rivelare 4 livelli.
    Il codice viene rivelato e i punti vengono contati.
  • Il giocatore B non indovina il codice dopo aver completato tutte le linee.
    Il giocatore A vince 9 punti.

Conteggio dei punti

  • Il giocatore A vince 1 punto per ogni riga indovinata dall’avversario.
  • Naturalmente, vince 9 punti se l’avversario non indovina il codice.
  • Se il giocatore A fornisce l’indizio sbagliato, il round viene rigiocato e 3 punti vengono detratti dal suo punteggio e assegnati al suo avversario.

Fine del gioco

  • Quando sono stati giocati tutti i turni stabiliti in precedenza.
  • Quando è stato raggiunto il punteggio massimo.

Vincere la partita

  • Vince il giocatore con il punteggio più alto alla fine della partita.

Variante

  • Lo stesso colore può essere utilizzato più volte.
  • Il codice può essere composto da meno di 4 pezzi.
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