Conoscere le diverse regole che si applicano ai mutui nel Monopoly è un modo per padroneggiare il gioco e una risorsa importante per superare gli ostacoli.
A cosa serve un’ipoteca nel Monopoly?
L’ipoteca su un immobile è un modo per ottenere denaro. È anche un modo per saldare i propri debiti con la banca o con un altro giocatore.
Il denaro ipotecato può anche essere utilizzato per costruire case o alberghi su proprietà di colore diverso da quello ipotecato.
Come si ipoteca un immobile nel Monopoly?
Per ipotecare una proprietà nel Monopoly, è necessario :
- vendere alla banca tutti gli edifici della proprietà;
- girare la carta a faccia in giù e ottenere dalla banca il valore dell’ipoteca (secondo l’importo indicato sul retro della carta).
- Non è possibile ipotecare una proprietà di un colore e avere edifici su un’altra proprietà dello stesso colore.
Quando ipotecate un immobile, ne siete ancora proprietari. Non avete più il diritto di riscuotere l’affitto dell’immobile ipotecato. Tuttavia, potete continuare a ricevere l’affitto di altre proprietà dello stesso gruppo di colori, che non verrà raddoppiato.
È ancora possibile imbattersi in immobili ipotecati
Come si fa a togliere un’ipoteca nel Monopoly?
Se si vuole togliere un’ipoteca, bisogna pagare alla banca l’importo indicato sul retro della carta con un interesse del 10% e girare la carta a faccia in su.
Non c’è un periodo massimo di ipoteca.
Vendere una proprietà ipotecata ad un altro giocatore
È possibile e perfettamente legale vendere una proprietà ipotecata a un altro giocatore, perché questa azione consente di ottenere denaro. È sufficiente concordare l’importo.
La scelta di revocare o meno l’ipoteca spetta al nuovo proprietario. Una volta in grado o disposto a revocarla, deve solo pagare alla banca il valore dell’ipoteca + il 10% di interessi.