Conoscere i diversi pezzi degli scacchi è la chiave per padroneggiare il gioco e perfezionare la strategia per vincere.
Scopo del gioco
Il gioco consiste nel muovere i pezzi sulla scacchiera finché il re dell’avversario non subisce uno scacco. Il giocatore che riesce a dare scacco matto al re dell’avversario vince la partita.
I diversi pezzi degli scacchi
All’inizio della partita, ogni giocatore ha 16 pezzi dello stesso colore, bianco o nero. Negli scacchi ci sono 6 pezzi distinti: un re, una regina, due alfieri, due cavalieri, due torri e otto pedoni.
Ecco l’elenco dei pezzi degli scacchi e i loro rispettivi movimenti:
Immagine | Pezzi | Déplacements |
Re | Una casella per mossa in tutte le direzioni. | |
Regina | Si muove in verticale, orizzontale e diagonale senza limiti di numero di caselle. | |
Alfiere | Muoversi in diagonale in base al colore del giocatore all’inizio della partita, senza limiti di numero di caselle. | |
Cavaliere | Movimento a L. Due quadrati in direzione orizzontale o verticale, poi un quadrato in direzione perpendicolare.
Un quadrato in direzione orizzontale o verticale, poi due quadrati in direzione perpendicolare. |
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Torre | Muoversi in direzione orizzontale o verticale, senza limiti di numero di caselle. | |
Pedone | Si sposta in avanti di una casella alla volta
Si sposta di due caselle in avanti quando non si è ancora mosso Si sposta di una casella in diagonale per prendere un pezzo dell’avversario. |
Pezzi che possono saltare altri pezzi
Le torri e i cavalieri sono gli unici pezzi che possono saltare un altro pezzo durante una determinata mossa:
- La torre può saltare il re durante l’arrocco:
Si tratta di una mossa singola per il re e una delle due torri. Questa mossa permette ai pezzi di scambiarsi di posto. Il re si sposta di due caselle verso una delle due torri e, allo stesso tempo, la torre si allontana dal re saltandolo e, subito dopo, spostandosi accanto a lui.
Nella figura 1 si può vedere il movimento del re bianco e della torre bianca per effettuare l’arrocco. Alla fine, muovendosi contemporaneamente, si può vedere nella figura 2 che il re si trova sulla casella g1 e la torre sulla casella f1. - I cavalieri possono saltare sopra gli altri pezzi quando si spostano a L.
Valore dei pezzi
I pezzi hanno i seguenti valori:
- pedone: 1
- cavaliere: 3
- alfiere: 3
- Torre: 5
- Regina: 9
- re: nessun valore perché non può essere catturato