Il ramino è un gioco di carte giocato in più turni. Ne esistono molte versioni, ma quella tradizionale consiste nel liberarsi di tutte le carte formando combinazioni di almeno tre carte. Il gioco termina quando si raggiunge un certo numero di punti.
Per giocare a ramino, è necessario :
- 2 mazzi di 54 carte, compresi i jolly.
- Da 2 a 5 giocatori.
- Carta e penna per tenere il punteggio.
Preparazione del gioco
- Mescolare i due mazzi di carte.
- Distribuirle una per una finché tutti i giocatori non hanno 13 carte.
- Le carte rimanenti formeranno il mazzo. Il mazzo viene posto a faccia in giù al centro del tavolo.
- Girate la prima carta del mazzo: formerà il mazzo degli scarti.
- Se il mazzo è esaurito, il mazzo degli scarti viene rimescolato per formare un nuovo mazzo.
L’ordine delle carte
Poiché nel ramino si assegnano punti, l‘ordine delle carte è molto importante.
Dal più basso al più alto: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Jack, Regina, Re e Asso (l’Asso può essere la carta più bassa o più alta, a seconda della scelta).
Combinazioni di ramino
Nel gin rummy, una combinazione deve avere almeno 3 carte. Esistono due tipi di combinazione:
- La scala: una successione di carte dello stesso seme (esempio: Asso, 2, 3 di fiori).
- Il tris o il quartetto: una combinazione di tre carte (tris) o quattro carte (quartetto) dello stesso rango, ma di un seme diverso. (Esempio: Asso di quadri, Asso di cuori, Asso di fiori, Asso di picche).
Attenzione:
- L’Asso non può avere due valori contemporaneamente. Ciò significa che nella stessa combinazione non può essere collocato sia prima del 2 che dopo il Re (esempio: Re – Asso – 2).
- Il jolly può sostituire qualsiasi carta, ma ci può essere solo un jolly in una combinazione (esempio: Jack – Regina – Jolly).
Il valore delle carte in una combinazione
L’Asso prima del 2: 1 punto.
Il valore delle carte dal 2 al 10 è quello scritto su di esse.
Fante, Regina e Re: 10 punti
Asso dopo il Re: 11 punti.
L’Asso utilizzato in una serie di Assi vale 11 punti. (Esempio: 1 Asso di picche, 1 Asso di fiori, 1 Asso di cuori).
Il Jolly vale quanto la posizione che sostituisce.
Come si gioca?
Il gioco si svolge in senso orario.
Un round normale è composto da tre fasi:
- Pescare o prendere una carta dal tavolo (mazzo degli scarti, combinazione di set).
- Giocare le carte, se possibile.
- Gettare una delle proprie carte nel mazzo degli scarti.
- Il primo giocatore a posare le proprie carte deve avere la seguente combinazione: tris o quattro di 51 punti e scala.
- Il giocatore può recuperare una carta dal tavolo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Una o più combinazioni sono già state giocate.
- La carta recuperata deve essere utilizzata per formare una combinazione.
- Il giocatore può recuperare una carta dal tavolo per :
- sostituire un jolly sul tavolo con una carta della propria mano.
- prendere una carta da una combinazione esistente. Si noti che la combinazione deve essere composta da almeno 3 carte. Il giocatore non può prendere una carta da una combinazione di 3 carte.
- Il giocatore può completare o modificare una combinazione esistente.
Valori delle carte alla fine del turno
Un round termina quando un giocatore posa tutte le sue carte, compresa la carta di scarto. I perdenti devono contare i loro punti usando le carte che hanno ancora in mano:
- Il jolly vale 20 punti.
- L’Asso vale 11 punti.
- Il Re, la Regina e il Fante valgono 10 punti.
- Il valore delle carte da 2 a 10 è quello indicato sulle carte stesse.
- Se alla fine di un turno un giocatore non ha realizzato una combinazione, gli vengono automaticamente assegnati 100 punti.
- Se un giocatore riesce a posare tutte le sue carte senza che gli avversari siano riusciti a realizzare una combinazione, si parla di ramino secco. 200 punti vengono quindi assegnati agli avversari.
Vincere la partita
- Prima di giocare, concordate un numero di punti da raggiungere.
- Una volta che un giocatore ha raggiunto questo punto, la partita è finita.
- Il giocatore con il punteggio più basso vince la partita.