Il gioco ufficiale ha diverse carte e alcune versioni di Uno offrono miglioramenti come le carte bianche o le carte personalizzate, come in Uno Extreme o Uno Mario. Le carte bianche possono essere utilizzate per rendere il gioco più divertente.
Sostituzione di una carta smarrita
L’uso principale delle carte bianche di Uno è quello di sostituire una carta persa. Con una matita, i giocatori scrivono sulla carta bianca le caratteristiche della carta persa, sia essa una carta numero, una carta azione, una carta jolly o una carta super jolly. Grazie a questa carta bianca, queste versioni di Uno offrono ai giocatori la possibilità di godere appieno del gioco.
Aumentare la presenza di una carta
È possibile utilizzare queste carte per aumentare la presenza di una carta, ad esempio per avere più carte inversione, +2…
Aggiunta di nuove regole
Grazie alla parte bianca della carta, è perfettamente possibile creare nuove regole, a patto che ogni giocatore accetti di applicarle. Con una matita, si possono scrivere sulla carta bianca nuove regole che possono essere utilizzate per velocizzare il gioco, aggiungere una strategia o costringere un giocatore a fare qualcosa di divertente senza vincoli o limiti.
Si può decidere di cambiare le regole introdotte, anche se la carta si consuma moderatamente.
Ecco alcuni esempi di nuove regole per migliorare il gioco:
- Una carta + 10: il giocatore successivo deve pescare altre 10 carte.
- Bloccare un’azione: la carta azione precedente viene annullata o il giocatore successivo non può utilizzare una carta azione.
- Scambio di carte con un avversario: il giocatore successivo deve scambiare tutte le sue carte con un avversario.
- Non giocare con la carta personalizzata: il giocatore successivo non può utilizzare la propria carta personalizzata.
- Un gettone: il giocatore successivo deve fare qualcosa di divertente, come cantare, fare una battuta o mostrare tutte le sue carte ai giocatori durante un turno.