Jungle speed è un gioco di carte che può essere giocato da 2 o 10 giocatori, a partire dagli 8 anni. L’obiettivo è semplice: essere il primo a sbarazzarsi di tutte le
Contenuto del gioco
- 1 borsa
- 1 libro delle regole
- 1 totem
- 80 carte
Preparazione del gioco
- Formare un cerchio.
- Mescolare e distribuire le carte a faccia in giù tra tutti i giocatori.
Inizio del gioco
Per giocare :
- I giocatori rivelano a turno la prima carta del loro stock.
- Possono usare una sola mano.
- La carta viene girata per prima verso gli avversari.
- Le carte scoperte formano una seconda pila di fronte a ciascun giocatore, la pila degli scarti.
Duello per carte identiche
- Un duello si verifica quando due giocatori rivelano la stessa carta (si tiene conto solo dell’immagine).
- Con la mano che non viene utilizzata per girare le carte della mano, i giocatori devono afferrare il più rapidamente possibile il totem al centro del tavolo.
- La riserva del perdente viene aggiunta alla sua pila degli scarti, alla riserva del vincitore e al piatto.
Duello in disaccordo
In caso di disaccordo, ci sono diversi modi per decidere chi ha toccato per primo il totem:
- Il giocatore con il maggior numero di dita sul totem è dichiarato vincitore.
- In caso di parità, vince il giocatore con la mano più in basso.
- Si può anche decidere che vince il giocatore che riesce a tirare a sé il totem.
- Se il giocatore riesce solo a toccare il totem, perde e raccoglie la sua pila degli scarti e quella dell’altro giocatore nel duello.
- L’altro giocatore inizia il turno successivo.
Attenzione alle penalità!
Un giocatore raccoglie tutti gli scarti degli avversari e il piatto se :
- Prende il totem per errore.
- Fa cadere il totem.
Carte speciali
Quando vengono rivelate, le carte speciali cambiano le regole del gioco.
- Frecce bianche rivolte verso l’interno: tutti i giocatori devono cercare di prendere il totem. Lo scarto del vincitore verrà aggiunto al piatto e inizierà il turno successivo.
- Frecce colorate: d’ora in poi, i duelli saranno innescati da colori identici. La comparsa di un’altra carta speciale, la caduta del totem o l’inizio di un duello annullano l’effetto di questa carta.
- Frecce bianche rivolte verso l’esterno: tutti i giocatori devono rivelare contemporaneamente la prima carta del loro stock. Se i simboli sono simili, si procede al duello. Altrimenti, chi ha pescato la carta speciale passa di nuovo il turno.
Situazioni speciali
La comparsa di una carta speciale “frecce bianche verso l’esterno” può rivelare un’altra carta speciale, che può essere :
- Una seconda carta “frecce bianche verso l’esterno”:
– Se deve avvenire un duello, ha la precedenza sull’effetto della carta speciale.
– In caso contrario, si procede a un’altra estrazione simultanea. - Una carta “frecce bianche verso l’interno”:
– Il duello ha luogo.
– Il vincitore può liberarsi del suo mazzo degli scarti, che verrà aggiunto al piatto.
– Oppure può darlo ai perdenti. - Se ci sono più perdenti, il vincitore del duello decide il pareggio tra i perdenti.
Fine del gioco
- Per vincere la partita, è necessario liberarsi di tutte le carte della propria riserva e del proprio mazzo degli scarti.
- Una volta che un giocatore ha piazzato la sua ultima carta, deve liberarsi anche del suo mazzo degli scarti (duello…).
E se l’ultima carta rivelata si rivelasse una carta speciale?
Se l’ultima carta scoperta è una carta speciale, possono verificarsi diverse situazioni:
- Questa è una carta speciale “frecce bianche verso l’interno”: se il giocatore non riesce a prendere il totem, raccoglie tutte le carte dal mazzo degli scarti dell’avversario e il gioco continua.
- Questa è una carta speciale “frecce colorate”: il giocatore raccoglie tutte le carte dal mazzo degli scarti dell’avversario e il gioco continua.
- Questa è una carta speciale “frecce esterne”: il giocatore vince la partita.
Varianti del gioco
Versione per 3 giocatori:
– La carta speciale “frecce colorate” viene rimossa dal gioco.
– Se le 3 carte girate hanno lo stesso colore, si applica l’effetto della carta speciale “frecce bianche verso l’interno”.
– I 3 giocatori devono cercare di prendere il totem.
Versione per 2 giocatori:
– Una mano è considerata come un giocatore. I giocatori sono ora 4.
– Ogni mano ha il proprio mazzo e il proprio duello.
– Due mani appartenenti alla stessa persona non possono partecipare a un duello.
– La partita termina quando un giocatore si libera di tutte le sue carte.
– La partita termina quando entrambi i giocatori riescono a liberarsi di uno dei loro mazzi.
– Le carte vengono contate e il giocatore con il minor numero di carte vince la partita.