Jumanji è un gioco di strategia cooperativo per due o quattro giocatori dai 14 anni in su. Si vince e si perde insieme contro Jumanji. Per battere Jumanji, bisogna raggiungere il centro del tabellone prima che la griglia del Giorno del Giudizio sia completata.
Materiale
- 1 tabellone di gioco,
- 4 segnalini,
- 1 figurina di rinoceronte,
- 1 clessidra,
- 1 dado numerato,
- 4 dadi di salvataggio,
- 30 carte Pericolo,
- 1 decodificatore,
- 1 foglio di adesivi,
- 1 libretto delle regole.
Preparazione
- Su ogni lato dei quattro dadi di salvataggio, posizionare gli adesivi: corda, ascia, porta aperta, dado, zattera, spada, pagaia e clessidra.
- Posizionare l’adesivo Jumanji al centro del tabellone, quindi posizionare il decodificatore.
- Mescolare le carte Pericolo e posizionare la pila risultante a faccia in giù nello spazio riservato.
- Ogni giocatore sceglie un segnalino e lo posiziona sulla casella Inizio corrispondente al proprio colore. Mettere via i segnalini non utilizzati.
- Ogni giocatore riceve un dado di salvataggio. Mettere via i dadi non utilizzati.
- Posizionare la statuetta Rinoceronte sulla griglia Giudizio Universale.
- Inizia il giocatore che ha proposto la partita.
- Giocare in senso orario.
Come si gioca?
- Il giocatore di turno riceve :
– I dadi numerati.
– La clessidra. - Tira il dado.
- Avanzare in base al risultato.
- Si attiva l’effetto della casella in cui ci si è fermati.
- Terminare il proprio turno.
- Passare il dado numerato e la clessidra a sinistra.
Le caselle
Casella vuota
- Siete in pericolo.
- Pescare una carta Pericolo e posizionarla a faccia in su sotto il decodificatore.
- Annunciate il simbolo e il numero della carta.
- Il simbolo si riferisce alla faccia da lanciare sul dado di salvataggio.
- Il numero si riferisce al numero di caselle da liberare.
- Girate la clessidra e gridate “Via!
- Gli altri giocatori devono salvarti.
- Tirano i loro dadi di salvataggio finché non raggiungono il simbolo indicato dalla carta Pericolo prima dello scadere del tempo.
- Nota: il simbolo della Clessidra è un jolly.
Siete salvi!
- Ognuno ottiene il risultato che desidera.
- Il proprio segnalino non si muove, ma gli altri avanzano in base al numero indicato sulla carta.
- Gli effetti della casella in cui sono fermi non si applicano.
- La carta Pericolo viene scartata e si termina il turno.
Non sei salvato
- Non tutti hanno ricevuto la faccia che avete chiesto.
- Gli altri segnalini non si muovono, ma il proprio segnalino retrocede del numero indicato sulla carta.
- La carta Pericolo viene posizionata nell’area Giudizio Universale. Questo è il termine del vostro turno.
Giudizio Universale
- Ogni volta che un salvataggio non va a buon fine, la carta Pericolo viene posizionata a faccia in su nella griglia Giudizio Universale.
- Se la griglia viene completata prima che un giocatore raggiunga il centro del tabellone, Jumanji vince.
- Inizia una nuova partita.
Le caselle Attendere un 5 o un 8
Il giocatore alla sua sinistra lancia il dado numerato.
- Se tira un 5 o un 8, resta dove sei.
- Se non tira un 5 o un 8, arretrate di una casella, applicate l’effetto della casella e il dado si sposta alla vostra sinistra.
Finché un giocatore non tira un 5 o un 8, dovete arretrare di una casella e il dado si sposta a sinistra.
Se si torna alla casella di partenza, si rimane su di essa e il turno è finito.
Caso Jungle
- Tutti sono in trappola.
- Pescate una carta Pericolo e inseritela nel decodificatore.
- Leggere il simbolo nascosto e il numero.
- Girate la clessidra e tutti devono tirare i dadi di salvataggio per ottenere il simbolo richiesto.
– Se tutti ottengono il simbolo richiesto, la carta Pericolo viene scartata e tutti avanzano di tante caselle quante sono indicate sulla carta.
– Se tutti non ottengono il simbolo richiesto, la carta Pericolo viene aggiunta alla griglia del Giudizio Universale, nessuno si muove, viene pescata e letta una nuova carta Pericolo e si tirano nuovamente i dadi di salvataggio per liberarsi.
Casella Rinoceronte
- È possibile posizionare la figurina Rinoceronte sulla casella di fronte a un altro giocatore per bloccarlo.
Come fa un giocatore bloccato a liberarsi?
- O un altro giocatore usa la figurina Rinoceronte per bloccare un altro giocatore.
- Oppure il giocatore bloccato lancia il dado numerato e ottiene un numero pari.
– La figurina del Rinoceronte torna sulla griglia del Giudizio Universale, il pezzo si sposta in avanti in base al risultato del dado e viene applicato l’effetto della casella. - Se il giocatore bloccato tira un numero dispari sul dado, non si muove e viene applicato l’effetto della casella in cui è fermo.
- Nota: se un giocatore bloccato si muove all’indietro, la figurina del rinoceronte si muove all’indietro con lui.
Muoversi
- Non abbandonate il vostro percorso.
- Avanzate esattamente secondo il risultato indicato dai dadi, a meno che non siate bloccati o entriate nel centro del tabellone.
- Una casella può essere occupata da un solo giocatore.
- Se si atterra su una casella già occupata, ci si sposta sulla casella libera successiva.
Raggiungere il centro della tavola
- Il centro della tavola può essere raggiunto solo con un numero esatto di passi.
- Se si fa più del risultato richiesto, non si va avanti e si applica l’effetto della casella in cui ci si è fermati.
Fine del gioco
- La partita termina quando un giocatore raggiunge il centro del tabellone e grida “JUMANJI”.
- Se la griglia del Giudizio Universale viene riempita prima che un giocatore raggiunga il centro del tabellone, tutti sono intrappolati nella giungla e devono iniziare una nuova partita.
Variante
- Per complicare il gioco, si può giocare con la griglia del Giudizio Universale riempita a metà.
- Con due giocatori, il lato Clessidra del dado Salvataggio non è considerato un jolly.