Indovina Chi? Extra è una versione elettronica del rompicapo Indovina Chi? Si gioca sempre tra due giocatori, a partire dai sei anni, e dura circa 15 minuti. Lo scopo del gioco rimane lo stesso: essere il primo a trovare il personaggio misterioso dell’avversario.
Materiale
- 1 astuccio,
- 6 fogli di personaggi a doppia faccia,
- 8 segnalini,
- 1 libretto delle regole.
Impostazione
- Scegliere un colore.
- Raccogliere 4 segnalini e 3 schede dei personaggi del colore scelto.
- Posizionare la valigetta tra i due giocatori per formare due cavalletti.
- Ogni giocatore si posiziona sul lato corrispondente al proprio colore.
- Concordare un tema.
- Aprire la propria cornice e inserire la scheda personaggio corrispondente. Chiudere la scheda.
- Aprire tutte le finestre.
- Assicurarsi che l’indicatore di punteggio sia a zero.
- Scegliere segretamente un personaggio e trascinarvi sopra il segnalino.
- Accendere la valigetta.
- Designare un primo giocatore.
- Giocare a turno.
Come si gioca?
- Durante il proprio turno, si pone una domanda all’avversario.
- La domanda deve aiutare a trovare il personaggio misterioso e può essere risolta solo con un sì o un no.
- La risposta si ottiene premendo il pulsante “sì” o “no”.
- Una volta ottenuta la risposta, chiudere le finestre dei personaggi eliminati.
- La mano passa all’avversario.
Dare una risposta
- Se avete una teoria, potete metterla alla prova.
- Nel turno successivo, invece di porre una domanda, proponete la vostra risposta.
Esempio:
Il personaggio misterioso è l’Abominevole Uomo delle Nevi.
- Se si indovina, l’avversario tiene premuto il pulsante “sì” per tre secondi. Si ottengono due punti.
- Se si indovina, si chiude la finestra e si passa.
Penalità
- È possibile applicare una penalità.
- Se invece di premere un pulsante l’avversario risponde verbalmente, si ottiene un punto.
Fine del gioco
- Il vincitore viene decretato quando uno dei giocatori segna 12 punti.
Varianti
3 scelte
- Durante il set-up :
– Posizionate un segnalino sul vostro personaggio misterioso.
– Posizionate tre segnalini su tre personaggi che sospettate essere il personaggio misterioso del vostro avversario. - Se alla fine di un turno uno dei segnalini è stato posizionato sul personaggio corretto, si ottiene un punto extra.
Contro il tempo
- Giocate con un limite di tempo.
- Dopo aver impostato il gioco, premere il pulsante del cronometro.
– 3 volte = veloce
– 2 volte = molto veloce
– 1 volta = impossibile - Inizia il giocatore il cui colore è indicato sul pulsante.
- Per iniziare il gioco, premere il pulsante “sì”.
- Le risposte devono essere date premendo i pulsanti.
Fine del gioco
Il gioco termina quando :
- È trascorso il tempo assegnato a entrambi i giocatori.
- Uno dei due giocatori trova il personaggio misterioso dell’altro.
- Se il tempo è scaduto, l’avversario continua a giocare.
Trovare due personaggi misteriosi
- Durante la preparazione, invece di scegliere un personaggio, sceglietene due.
- Il primo che trova i due personaggi misteriosi dell’avversario ottiene 4 punti.