Il gioco di carte del Dubito Regole

Dubito Regole

Dubito è un divertentissimo gioco di carte che combina bugie, bluff e accuse. Imparate le regole de Il dubito e che vinca il miglior bluffatore!

Materiale

– Per giocare a Dubito sono necessari almeno 2 giocatori.
– Per 2 o 3 giocatori: un mazzo di 32 carte (senza jolly)
– Per 4-5 giocatori: un mazzo di 52 carte (senza jolly)
– Per più di 5 giocatori: aggiungere un mazzo di 32 o 52 carte a seconda del numero di giocatori che si desidera giocare.

Installazione

  • Scegliere il mazziere
  • Il mazziere distribuisce le carte a faccia in giù a tutti i giocatori, uno per uno, a partire dal giocatore alla sua sinistra.
  • La direzione di gioco è in senso orario

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è essere il primo giocatore a liberarsi di tutte le carte.

Giocare

  • Il Dubito si basa esclusivamente sul seme delle carte (picche, cuori, quadri e fiori) e non sul loro valore.
  • Il mazziere è il primo giocatore a giocare
  • Mette una carta del seme di sua scelta a faccia in su sul tavolo e deve annunciarla (il seme e non il valore della carta).
  • Il giocatore successivo alla sua sinistra fa lo stesso, ma mette la sua carta sul tavolo a faccia in giù.
  • Tutti i giocatori giocano a turno la loro carta, annunciando lo stesso colore del primo giocatore e mettendola a faccia in giù sul tavolo.

Attenzione! Solo il primo giocatore a giocare annuncia il colore scelto e mette la sua carta a faccia in su sul tavolo. Tutti gli altri giocatori che giocano dopo di lui devono mettere le loro carte a faccia in giù.

  • Il gioco continua in questo modo finché un giocatore non riesce a liberarsi di tutte le sue carte o un altro non lo chiama bugiardo!

Accusa

Un giocatore non deve giocare il seme della carta che annuncia, tranne il primo giocatore che la gioca a faccia in su. Può annunciare le picche, ma posare una carta di un altro seme.

Esempio: il primo giocatore (il mazziere) chiama cuori e mette sul tavolo un 8 di cuori a faccia in su. Il giocatore successivo chiama cuori e mette sul tavolo un Re di fiori a faccia in giù. Anche il giocatore successivo chiama cuori, ma mette sul tavolo il 10 di picche.

Il fatto di annunciare un seme e di posarne un altro è all’origine del gioco del “Bugiardo”. Quando un giocatore non depone una carta del seme che annuncia, sta mentendo o bluffando.

Se un giocatore si accorge che un altro giocatore sta mentendo, cioè mette giù una carta di colore diverso da quello annunciato, può accusare l’altro giocatore di mentire.

Attenzione! Se un giocatore vuole accusare un altro giocatore di essere un bugiardo, deve farlo proprio quando l’altro giocatore (quello accusato di essere un bugiardo) ha finito di mettere la sua carta a faccia in giù sul tavolo.

Se un giocatore viene accusato di aver mentito, deve girare la carta che ha messo a faccia in su.

Se il giocatore accusato di mentire ha posato una carta di colore diverso da quello annunciato, deve raccogliere tutte le carte al centro del tavolo.

Nota:

Il giocatore che ha raccolto tutte le carte al centro del tavolo inizia il turno successivo (annuncia un colore a sua scelta e mette la carta a faccia in su sul tavolo).

Al turno successivo, il giocatore iniziale deve sempre annunciare un colore diverso da quello giocato in precedenza.

Fine del gioco

La partita termina quando un giocatore riesce a liberarsi per primo di tutte le sue carte. Questo giocatore è il vincitore della partita.

Torna in alto