Vita è un gioco di gestione e simulazione di vita per 2-6 giocatori. L’obiettivo di ogni giocatore è quello di avere successo nella propria vita e di concludere la partita come il giocatore più ricco. Per farlo, deve accumulare gettoni Vita e guadagnare il più possibile.
Contenuto del gioco
- 1 tabellone di gioco,
- 6 auto,
- 52 segnalini Persona,
- 3 montagne,
- 1 ponte,
- 7 edifici,
- 1 ruota,
- 1 mazzo di banconote,
- 14 polizze assicurative,
- 18 certificati di prestito bancario,
- 25 gettoni Vita,
- 9 carte stipendio,
- 9 carte Professione,
- 9 carte Azione,
- 9 schede di atti del titolo,
- 1 foglio di adesivi.
Vincere la partita
- Alla fine della partita, il giocatore più ricco viene dichiarato vincitore.
Preparazione
- Staccate i gettoni Vita, i gettoni Personaggio, le montagne, il ponte e gli edifici dai loro supporti.
- Fate riferimento ai numeri sotto la base degli edifici per posizionarli sul tabellone di gioco.
- Incollare gli adesivi corrispondenti sul ponte e sulle montagne.
- Staccare la ruota dalla sua base.
- Assemblare la ruota e posizionarla sul tabellone di gioco.
Installazione
I gettoni del Vita
- Posizionate il tabellone al centro del tavolo.
- Mescolare i gettoni Vita e posizionarli accanto al tabellone.
- Pescate 4 gettoni Vita e metteteli a faccia in giù accanto alla Casa del Miliardario.
- Gli altri formeranno la pila di estrazione.
Le carte
- Preparare 4 pile di carte diverse.
- Posizionate ogni mazzo a faccia in giù accanto al tabellone di gioco.
Polizze assicurative e certificati di prestito bancario
- Posizionate le polizze assicurative e i certificati di prestito bancario a faccia in su accanto al tabellone di gioco.
Banconote
- Nominare un banchiere.
- Il banchiere divide il denaro in diversi tagli.
- Assegna una somma di 10.000 a ciascun giocatore.
Le auto
- Ogni giocatore sceglie un’auto.
- Posiziona un segnalino Persona (rosa per le ragazze, blu per i ragazzi) sul sedile del conducente.
- Posizionare l’auto sulla casella di partenza; il resto verrà messo da parte.
Prima di iniziare
- Tutti girano la ruota.
- Il giocatore con il numero più alto va per primo.
- Si gioca in senso orario.
Come funziona un turno?
- Durante il proprio turno, il giocatore deve far girare la ruota.
- Si sposta in avanti di tante caselle quante ne ottiene un numero.
- Infine, deve seguire le istruzioni relative alla casella su cui si ferma.
- Seguire sempre le frecce.
- Se una macchina si trova già sulla casella in cui ci si deve fermare, si deve avanzare e fermarsi sulla casella successiva libera.
Come si gioca?
- All’inizio del gioco si deve decidere se andare all’università o iniziare a lavorare.
State intraprendendo la vostra carriera
Posizionamento
- Posizionare l’auto sulla casella Inizio Carriera.
- Pescare una carta Professione.
- Se la professione scelta richiede una laurea, pescare di nuovo.
- Pescare una carta Stipendio.
Come si gioca?
- Girate le carte.
- Fate girare la ruota e andate avanti in base al numero ottenuto.
- Seguire le istruzioni corrispondenti.
Stai andando all’università
Posizionamento
- Posizionare l’auto sulla casella di partenza dell’Università.
- Per finanziare i tuoi studi, prendi in prestito 40.000 dollari dalla banca.
Come si gioca?
- Fate girare la ruota e andate avanti in base al numero ottenuto.
- Se sul vostro cammino si trova una casella di Scelta di Carriera, dovete fermarvi lì.
- Pescare 3 carte Professione, sceglierne una e rimettere le altre nel mazzo.
- Pescare 3 carte Stipendio, sceglierne una e rimettere le altre nel mazzo
Le diverse caselle
Arancione
- È obbligatorio seguire le istruzioni.
Blu
- Seguire le istruzioni è facoltativo.
Verde o giorno di paga
- Raccogliete il vostro stipendio ogni volta che vi fermate o passate sopra una casella verde.
Rosso
- Quando si passa sopra una casella rossa, ci si deve fermare.
- Esse corrispondono alle caselle “sposarsi”, “comprare una casa” e “scegliere la carriera”.
- Una volta seguite le istruzioni, girate la ruota e andate di nuovo avanti.
Scatole della vita
- Si tratta di caselle fortunate che permettono di vincere denaro alla fine del gioco.
- Prendete una pedina Fato e mettetela a faccia in giù di fronte a voi.
- Se la pila è vuota, prendete una pedina da un giocatore a vostra scelta.
Professione
- I simboli sulle caselle Professione corrispondono ai simboli sulle carte.
- Se ci si ferma su una casella Professione, possono accadere 3 cose:
– Si incontra una professione praticata da un avversario; pagargli l’importo indicato.
– Si incontra una professione che nessun altro esercita; si paga l’importo indicato alla banca.
– Si incontra una professione che si esercita; non si paga nulla.
Casella fiscale o casella di occupazione dell’agente fiscale
- Se ci si ferma a una casella fiscale, possono accadere 3 cose:
– L’agente fiscale è un avversario, pagategli il denaro indicato.
– Se siete voi l’agente delle tasse, non pagate nulla.
– Se non c’è nessun agente fiscale, il denaro torna alla banca.
Casella agente di polizia
- Se un giocatore è un agente di polizia, riceve 5.000 per ogni eccesso di velocità (10 al volante).
- Se non c’è un agente di polizia, non c’è alcuna penalità per l’eccesso di velocità.
Casi Licenziamento e crisi di mezza età
- Avete bisogno di cambiare carriera.
- Scartare la carta Professione e la carta Stipendio.
- Pescatene di nuove.
- Se una professione richiede una laurea, ma voi non ne avete una, rimettete la carta nel mazzo e pescate di nuovo.
Casella dei corsi serali
- Consente di cambiare carriera, se lo si desidera.
- Pescare 2 carte Professione e 2 carte Stipendio senza mostrarle.
- Si può scegliere una nuova professione e/o un nuovo stipendio.
- Si può anche scegliere di rimanere nella stessa professione e/o di mantenere lo stesso stipendio.
- Le carte non utilizzate vengono rimesse nella
Casella di matrimonio
- Dovete fermarvi su questa casella.
- Prendete un gettone Fato.
- Prendete un gettone Persona e mettetelo nella vostra auto.
- Girate il volante e andate avanti.
Bambini maschi o femmine
- Prendete un gettone Vita.
- Prendete un gettone Persona del genere indicato e mettetelo nella vostra auto.
Comprare una casa
- È necessario fermarsi su questa casella.
- Pescare una carta Atto di proprietà.
- Pagare l’importo indicato.
- Se non avete abbastanza contanti, dovete chiedere un prestito in banca.
- Se si pesca la carta Casa di campagna, pagare 200.000 alla banca.
Assicurazioni, azioni e credito
Assicurazione auto
- All’inizio del tour, è possibile acquistare un’assicurazione auto.
- Versate 10.000 dollari in banca e riceverete una polizza assicurativa.
- Sarete protetti in caso di incidente o furto e non dovrete pagare le riparazioni.
Assicurazione sulla proprietà
- È possibile acquistare un’assicurazione immobiliare all’inizio del viaggio o dopo aver acquistato una casa.
- Pagate alla banca l’importo indicato sull’atto di proprietà e riceverete un certificato.
- Sarete protetti in caso di alluvione, tempesta o furto; non dovrete pagare le riparazioni.
Le azioni
- Un giocatore può acquistare una sola azione, e solo all’inizio del turno.
- Un’azione permette al giocatore che l’ha acquistata di intascare 10.000 ogni volta che qualcuno ottiene il numero indicato girando la ruota.
- Se il giocatore atterra sulla casella Boom del mercato azionario, vince un’azione.
- Se il giocatore si trova sulla casella Crollo del mercato azionario, perde la sua quota, ma può acquistarne altre all’inizio del turno.
Prestiti
- La banca può concedere un prestito.
- Ricevere la somma richiesta e i certificati di prestito.
- Il giocatore deve rimborsare la banca quando si ritira.
Il pensionamento
- Dovete fermarvi.
- Restituite il denaro che dovete alla banca.
- Sbarazzatevi delle carte di credito, delle polizze assicurative e dei titoli di proprietà.
- Solo le azioni vi permetteranno di guadagnare.
- Scegliete dove trascorrere la vostra pensione.
- Se pensate di essere il giocatore più ricco, mettete la vostra auto nella Casa del miliardario.
- I vostri gettoni Vita possono essere presi dagli altri giocatori se la pila è esaurita.
- Altrimenti, posizionate la vostra auto sulla Casa di campagna.
- Guadagnate un gettone Fato in più e sarete al sicuro anche se la pila è esaurita.
Fine della partita
- Quando tutti i giocatori si sono ritirati.
- Si contano le vincite.
Conteggio delle vincite
- Il giocatore che si trova nella casella della Casa del miliardario va per primo a contare il denaro che ha vinto.
- Il giocatore più ricco ottiene i 4 gettoni Vita che sono stati posizionati vicino alla Casa del miliardario all’inizio della partita.
- In caso di parità, i due giocatori si dividono i gettoni Vita.
- Gli altri giocatori possono girare i loro gettoni Vita e contare i loro soldi.
- La somma ottenuta sommando le vincite in gettoni Vita e in denaro determina chi è il giocatore più ricco