Faraon Regole

Faraon gioco

Faraon è un gioco di memoria e caccia al tesoro per 2-4 giocatori dai 6 anni in su. La missione del giocatore è aiutare il faraone a trovare i tesori che ha nascosto sotto le sue piramidi.

Contenuto del gioco

  • 1 tavola da gioco, da lasciare nella scatola,
  • 12 tabelloni di gioco,
  • 1 griglia,
  • 47 piramidi di 3 colori diversi,
  • 48 carte Tesoro numerate 1, 2 o 3 sul retro,
  • 1 mummia,
  • 12 gettoni Tesoro,
  • 36 gettoni neutri.

Scopo del gioco

Aiutare il faraone a trovare i tesori che ha nascosto sotto le sue piramidi. Per farlo, spostate le piramidi fino a trovare ogni tesoro indicato sulla mappa.

Vincere la partita

Il giocatore che raccoglie il maggior numero di carte Tesoro è dichiarato vincitore.

Versione classica

Installazione

  • Lasciare il tabellone di gioco nella scatola.
  • Disporre a caso le 12 carte a faccia in su sul tabellone.
  • Posizionare la griglia sopra le tessere.
  • Posizionate le piramidi, a caso, sopra i piccoli fori formati dalla griglia.
  • Una volta posizionate tutte le piramidi, un buco rimarrà scoperto, permettendo di spostare le piramidi una alla volta.
  • Formare 3 pile diverse con le carte Tesoro, facendo riferimento al numero sul retro.
  • Mescolate e mescolate ogni pila prima di impilarle a faccia in giù l’una sull’altra in ordine crescente (pila 1, pila 2 e pila 3).
  • Mettete da parte la mummia e i gettoni, che verranno utilizzati solo nella versione avanzata.

Scopo del gioco

  • I giocatori devono trovare i tesori indicati su ciascuna carta Tesoro.
  • I tesori sono indicati sulle carte che sono state coperte dalle piramidi.
  • Trovando un tesoro, il giocatore ottiene il punto indicato sulla carta.

Prima di giocare

  • La persona più coraggiosa avrà la possibilità di iniziare il gioco.
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

Le carte I

  • Il primo giocatore gira una carta Tesoro. 
  • Deve trovare il tesoro indicato su di essa per segnare il punto corrispondente.
  • Per farlo, muove una piramide.
  • – Se si trova su una casella vuota, può giocare di nuovo, e così via.
  • – Se si trova il tesoro sbagliato, il turno del giocatore finisce e la mano passa al giocatore successivo.
  • – Se invece atterra sul tesoro giusto, prende la carta tesoro corrispondente, la posiziona davanti a sé e il turno passa al giocatore successivo.
  • Man mano che il gioco procede, vengono rivelate le posizioni dei vari tesori.
  • La strategia consiste nel memorizzare le posizioni per non imbattersi nel tesoro sbagliato.

Carte II

  • Le carte missione sono nascoste tra le carte con il numero 2 sul retro.
  • La missione è scritta sul retro della carta e deve essere svolta immediatamente.
  • Si deve poi trovare il tesoro indicato sulla carta.

Carte missione

 

Carte Utilità
Tempesta di sabbia Ruotare il vassoio di 180°..
Forza sovrumana Spostare più piramidi contemporaneamente durante il proprio turno.
Duel Sfida a duello il tuo vicino a sinistra.

Ogni giocatore sceglie una carta dalla propria mano per l’avversario.

Iniziare a guardare la carta scelta dall’avversario.

Se si trova il tesoro scritto sulla carta, si vince il duello e si tengono le 2 carte.

Se non si trova il tesoro, è il turno dell’avversario.

Se uno dei giocatori non ha carte da offrire all’avversario, quest’ultimo pesca dal mazzo delle carte Tesoro.

Scorpion A turno, muovete una piramide in senso orario e cercate di non finire su un tesoro.

Non appena un giocatore atterra su un tesoro, viene punto dallo scorpione e deve dare una delle sue carte al giocatore alla sua destra.

La carta viene girata.

Il giocatore alla sinistra del giocatore punto riprende il turno, cercando di trovare il tesoro.

Se non ha carte in mano, il giocatore alla sua destra prende la carta Scorpione.

Carte III

  • I giocatori ottengono più punti trovando i tesori in questa pila.
  • Questo è il momento ideale per i giocatori che inizialmente non riuscivano a fare punti per recuperare gli altri.

Fine del gioco

  • Quando l’ultimo tesoro è stato trovato, il gioco termina.
  • Si contano i punti e il giocatore che ne ha raccolti di più vince la partita.
  • In caso di parità, vince il giocatore che ha raccolto più carte.

Varianti

Per i giocatori più giovani

  • Giocare solo con le carte del mazzo I.

Versione in solitario

  • Non appena il giocatore commette un errore, la carta Tesoro viene rimessa nella scatola.
  • Tra le carte speciali, viene presa in considerazione la carta Tempesta di sabbia.
  • Alla fine della partita, il giocatore deve fare riferimento alla scala dei successi per determinare lo stato di completamento:
Numero di carte  Stato completato
+ 20 Faraone
19 o  20 Sommo sacerdote
17 o 18 Gran visir
15 o  16 Architetto
13 o 14 Guardia
11 o 12 Imbalsamatore
9 o 10 Scriba
7 o  8 Contadino
5 ou 6 Barcaiolo del Nilo
3 ou 4 Sciamani
1 ou 2 Portatore d’acqua
0 Scarabeo del deserto

Versione avanzata

Preparazione

  • Distribuite una pedina Scarabeo a ciascun giocatore. Le altre vengono messe da parte.
  • I gettoni Scarabeo sono posizionati a faccia 2 di fronte a ciascun giocatore.
  • Posizionare i gettoni neutrali in cima alla griglia.
  • Posizionare una piramide d’oro su ogni gettone neutro.
  • Trascinate le piramidi d’oro per mescolarle e posizionarle in modo casuale sul tabellone.
  • Evitate di posizionarle in un angolo.
  • Disporre il resto delle piramidi sulla griglia.
  • Collocare la mummia nell’apposita fessura del tabellone

Come si gioca?

  • Se un giocatore trova il tesoro sbagliato mentre lo cerca, può usare il suo gettone scarabeo per avere una seconda possibilità.
  • Una volta utilizzato, il gettone scarabeo viene girato a faccia 1, indicando il numero di seconde possibilità rimaste al giocatore.

Gettoni neutri

  • Esistono due tipi di gettoni neutrali.
    – Gettoni elmo dell’esploratore,
    – gettoni mummia.
  • Per recuperare i gettoni neutrali, l’ultima piramide spostata prima di trovare un tesoro deve essere una piramide d’oro.
  • La piramide viene sollevata per rivelare il gettone nascosto al di sotto.
    – Se si tratta di una pedina Elmo dell’esploratore, il giocatore la recupera, la posiziona davanti a sé e rimette la piramide al suo posto. Il turno passa al giocatore successivo.
    – Se la pedina è una mummia, il giocatore la raccoglie e la posiziona davanti a sé. La pedina mummia rimane sotto la piramide.
  • Al turno successivo, il giocatore rimette la mummia nella fessura sul tabellone di gioco, ma non gioca.
  • Attenzione! Se un altro giocatore scopre una pedina mummia prima del suo turno successivo, quel giocatore si riprende la mummia.

Fine del gioco

  • Si contano i caschi degli esploratori.
  • Il giocatore che raccoglie il maggior numero di caschi ottiene 6 punti, il secondo giocatore 3 punti e il terzo 2 punti.
  • In caso di parità, i giocatori ottengono lo stesso numero di punti.
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