Le carte Uno Flip si differenziano dalle classiche carte Uno per la presenza di lati chiari e scuri. Scopri di più sulle carte Uno Flip e sulle diverse regole che si applicano.
Durante il gioco, non è consentito guardare il retro delle carte che si hanno in mano!
Ogni carta non ha lo stesso rovescio della carta identica (le 2 carte blu 5 hanno rovesci diversi e il rovescio a volte varia da una versione all’altra del gioco).
Uno Flip contiene 112 carte con lato chiaro e lato scuro, distribuite come segue:
Carte con lato chiaro (contorno bianco)
- 18 carte di ogni colore numerate da 1 a 9
- 8 carte +1 (2 per ogni colore)
- 8 carte di inversione (2 per ogni colore)
- 8 carte Passo (2 per colore)
- 8 carte Flip (2 per ogni colore)
- 4 carte bianche
- 4 carte bianche +2
Carte lato oscuro (contorno nero)
- 18 carte di ogni colore (rosa, turchese, arancione e viola) numerate da 1 a 9
- 8 carte +5 (2 per colore)
- 8 carte inversione (2 per colore)
- 81 carte Pass all (2 per colore)
- 8 carte Flip (2 per colore)
- 4 carte bianche
- 4 carte bianche pescano un colore
Carte speciali sul lato chiaro
- La carta +1: il giocatore successivo deve pescare una carta e passare il turno. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta +1. Quando viene girata all’inizio della partita, si applica la stessa regola.
- La carta inversione: la direzione di gioco viene invertita. Se il gioco si svolgeva in senso orario, ora deve essere giocato in senso antiorario. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta inversione. Quando viene girata all’inizio della partita, il mazziere inizia il gioco e il gioco continua a destra.
- Carta Pass: il giocatore successivo deve passare. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta passaggio. Questa regola si applica all’inizio della partita.
- La carta bianca: questa carta permette al giocatore che la gioca di scegliere se cambiare o meno colore. Questa carta può essere giocata dopo qualsiasi altra carta, anche se il giocatore ha una carta giocabile nel suo mazzo. Quando viene girata all’inizio della partita, il giocatore alla sinistra del mazziere sceglie il colore di partenza e gioca la prima carta.
- La carta bianca +2: questa carta permette al giocatore che la gioca di scegliere se cambiare o meno colore. Inoltre, costringe il giocatore successivo a pescare 2 carte e a passare il turno. In Uno Flip, e solo in questa versione, può essere giocata solo quando non si ha il colore richiesto. Quando questa carta viene girata all’inizio della partita, il mazziere deve rimetterla nel mazzo e pescare un’altra carta.
- Quando questa carta è stata usata illegalmente contro un avversario, quest’ultimo può lanciare una sfida. Il giocatore sfidato deve mostrare il proprio mazzo all’avversario e, se ha ragione, l’altro giocatore deve pescare 2 carte. Se il giocatore sfidato ha ragione, allora il giocatore che ha lanciato la sfida deve pescare 2 carte PIÙ altre 2.
- La carta Flip: il gioco passa dal lato chiaro al lato oscuro. Una volta giocata la carta Flip, tutti i giocatori devono girare le loro carte, il mazzo e il talon.
Il gioco continua su questo lato finché non viene giocata un’altra carta Flip. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta Flip.
Carte speciali del lato oscuro
- La carta +5: il giocatore successivo deve pescare 5 carte e passare il turno. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta +5.
- La carta inversione: cambia la direzione di gioco. Se il gioco si svolgeva in senso orario, ora deve essere giocato in senso antiorario. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta inversione.
- La carta “Passa tutto”: tutti gli altri giocatori devono passare il proprio turno. Ciò significa che il giocatore che ha giocato questa carta gioca di nuovo. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta passaggio.
- La carta bianca: questa carta permette al giocatore che la gioca di scegliere se cambiare o meno colore. Può essere giocata dopo qualsiasi carta, anche se si ha una carta giocabile nel proprio mazzo.
- La carta bianca pesca un colore: si deve annunciare un colore e il giocatore successivo deve pescare finché non ha una carta di quel colore. Deve anche passare il proprio turno. È possibile utilizzare questa carta solo se non si dispone del colore richiesto.
- Quando questa carta è stata usata illegalmente contro un avversario, quest’ultimo può lanciare una sfida. Il giocatore sfidato deve mostrare il proprio mazzo all’avversario e, se quest’ultimo ha ragione, deve pescare la carta del colore richiesto finché non la ottiene. Se il giocatore sfidato ha ragione, l’avversario deve pescare la carta del colore richiesto più altre 2 carte.
- La carta Flip: il gioco passa dal lato oscuro al lato chiaro. Una volta giocata la carta Flip, tutte le carte dei giocatori, il mazzo e il monte delle pescate devono essere girati. Il gioco continua finché non viene giocata un’altra carta Flip. Questa carta può essere giocata solo su una carta dello stesso colore o su un’altra carta Flip.
Uno Flip valori delle carte
Il primo giocatore che si libera di tutte le carte in mano ottiene il numero di punti corrispondente alle carte che gli altri giocatori hanno ancora in mano. Il lato bianco delle carte viene utilizzato per calcolare i punti degli altri giocatori.
Ecco come contare le carte di Uno Flip:
- le carte numerate valgono il numero indicato
- la carta +1 vale 10 punti
- la carta +5 vale 20 punti
- la carta inversione vale 20 punti
- la carta passa il tuo turno vale 20 punti
- la carta passa tutto un turno vale 30 punti
- la carta Flip vale 20 punti
- la carta bianco vale 40 punti
- la carta +2 bianco vale 50 punti
- la carta bianca Pesca un colore vale 60 punti.