Dos è il gioco di carte che segue Uno. Le regole di questo gioco sono riportate di seguito.
Materiale
Per godersi questo gioco sono necessari i seguenti elementi:
- Da 2 a 4 giocatori di età superiore ai 7 anni
108 carte così suddivise: 24 carte blu, 24 carte verdi, 24 carte rosse, 24 carte gialle e 12 carte bonus (carte jolly 2 e carte super jolly)
Installazione
- Il mazziere distribuisce 7 carte a ciascun giocatore.
- Le carte rimanenti sono collocate al centro del tavolo e fungono da mazzo di pesca.
- Riservare un posto accanto al mazzo per il mazzo degli scarti.
Scopo del gioco
L’obiettivo di Dos è sbarazzarsi per primo di tutte le sue carte.
Flusso del gioco
- Girate almeno due carte dal mazzo e mettetele a faccia in su al centro del tavolo.
: Le due carte girate
: Il mazzo di pesca
: Il mazzo degli scarti
- Il giocatore che inizia la partita deve piazzare una o due carte su una delle due carte girate al centro del tavolo.
- Per piazzare una carta, questa deve avere lo stesso valore della carta che si vuole coprire.
- Per posare due carte, la somma delle due carte deve essere uguale al valore della carta che si vuole coprire.
Nota: è possibile posizionare le carte sopra le due carte visibili sul tavolo se il mazzo lo consente.
Esempio: le carte visibili sul tavolo sono 7 e 9. Un giocatore può piazzare una o due carte sia sul 7 che sul 9.
- Quando un giocatore ha finito di piazzare una o due carte su una delle due carte scoperte sul tavolo, deve rimuoverle (la carta o le carte che ha piazzato + la carta coperta) e metterle nel mazzo degli scarti a faccia in su.
- Se il giocatore ha coperto solo una carta, deve pescare un’altra carta dal mazzo e metterla a faccia in su al posto della carta che ha rimosso.
- Se il giocatore ha coperto entrambe le carte, deve pescare due carte dal mazzo e metterle a faccia in su al posto delle due carte che ha rimosso.
Attenzione! Prima che il giocatore successivo inizi il suo turno, devono esserci sempre almeno due carte scoperte sul tavolo.
- Il giocatore successivo gioca a sua volta una o due carte dal suo mazzo, le toglie quando ha finito, le mette nel mazzo degli scarti e pesca di nuovo per formare le due carte visibili sul tavolo.
- Il giocatore successivo fa lo stesso, e così via finché un giocatore non riesce a liberarsi di tutte le sue carte.
Nota:
Nel Dos, l’associazione di valore ha la precedenza sull’associazione di colore come in Uno.
Quando un giocatore non può giocare, deve pescare una carta e può giocarla immediatamente se la carta lo consente.
Quando un giocatore pesca una carta e non può ancora giocarla, deve rimetterla nel suo mazzo e passare il turno al giocatore successivo.
Combinazioni di carte bonus
È possibile ottenere bonus sul Dorso quando si copre una carta visibile sul tavolo con una o più carte dello stesso colore.
Bonus semplice
Quando si è posizionata una carta dello stesso valore e colore su una delle carte visibili sul tavolo, si mette una carta del proprio mazzo a faccia in su sul tavolo + le due carte del mazzo di pesca sul tavolo. Non resta che scegliere una carta dal proprio mazzo e posizionarla al centro del tavolo (dopo aver scartato le carte giocate).
Doppio bonus
Quando si sono posate due carte (la cui somma è pari al valore della carta che si vuole coprire) e queste sono dello stesso colore della carta coperta, si posa una carta del proprio mazzo a faccia in su sul tavolo + le due carte del mazzo di pesca posato sul tavolo. Non resta che scegliere una carta dal proprio mazzo e metterla al centro del tavolo, mentre gli altri giocatori devono pescare una carta ciascuno.
Carte jolly
Jolly 2
Le carte Joker 2 consentono di giocare una carta di valore 2 nel colore di propria scelta.
Carte Joker #
Le carte Joker # consentono di scegliere il valore della carta # quando vengono giocate.
Fine del gioco
Quando vi rimangono solo due carte in mano, non dimenticate di gridare “Indietro”! Se non si grida “Indietro” e lo fa un altro giocatore, si devono pescare due carte come penalità.
La partita termina quando un giocatore è riuscito a liberarsi di tutte le sue carte. A quel punto, tutti gli altri giocatori devono contare i punti delle carte che hanno ancora in mano e offrirli (i punti) al giocatore che è riuscito a liberarsi di tutte le sue carte.
I punti si contano come segue:
-Le carte con numeri valgono il loro valore numerico.
-Le carte jolly 2 valgono 20 punti
-Le carte jolly # valgono 40 punti
Dopo diversi round, il giocatore che raggiunge per primo i 200 punti vince la partita.