Delle famiglie Regole

delle famiglie gioco

Il gioco Delle Famiglie può essere giocato da 2 a 6 giocatori dai 4 anni in su. Imparate tutte le regole e divertitevi con gli amici o la famiglia.

Materiale 

Ecco tutto il necessario per giocare al gioco delle 7 famiglie:

– 42 carte (7 famiglie di 6 carte ciascuna).
– da 2 a 6 giocatori

In generale, le 6 carte di ogni famiglia sono: nonno, nonna, padre, madre, figlio e figlia. Ogni famiglia può essere rappresentata da un numero, un colore o un simbolo (a seconda del tema del gioco).

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco Delle Famiglie è creare il maggior numero possibile di famiglie.

Installazione

Il mazziere distribuisce a ciascun giocatore 7 carte e le restanti saranno utilizzate come mazzo che verrà posizionato al centro del tavolo.

Giocare

  • Dopo aver distribuito le carte, ogni giocatore guarda il proprio mazzo e raggruppa le carte della stessa famiglia.
  • Il giocatore che inizia la partita sceglie un giocatore e gli chiede una carta mancante di una delle famiglie in suo possesso.
    Esempio: se si hanno due carte della stessa famiglia nel proprio mazzo (padre e madre della famiglia dell’abete), si può chiedere a un giocatore una carta a scelta che manca a quella famiglia. Si può chiedere la carta figlia, figlio, nonna o nonno della famiglia dell’albero.
    Attenzione! Quando è il vostro turno dovete chiedere una sola carta e dovete chiedere una carta di una famiglia che avete nel vostro mazzo.
  • Se il giocatore che avete scelto è in possesso della carta che avete richiesto, deve consegnarvela e voi la mettete nel vostro mazzo. A questo punto si ha il diritto di giocare di nuovo.
  • Se il giocatore scelto non ha la carta richiesta, si deve pescare una carta.
  • Se si pesca una carta e si riesce a ottenere la carta richiesta, si ha ancora il diritto di giocare di nuovo. Se invece si pesca e non si ottiene la carta richiesta, è il turno del giocatore successivo.
  • Quando si è ottenuta la carta richiesta (da un giocatore o dal mazzo) ed è ancora il proprio turno di gioco, si può chiedere nuovamente una carta al giocatore di propria scelta della famiglia di cui si possiede almeno una carta.

Gioco delle famiglie

  • Il gioco si svolge in senso orario.
  • Il gioco prosegue in questo modo fino all’esaurimento del mazzo.
  • Non appena un giocatore ha una famiglia, la pone a faccia in su sul tavolo.

Fine del gioco

Quando il mazzo è esaurito, vince il giocatore che è riuscito a raccogliere il maggior numero di famiglie.

Se si gioca in più turni, si può contare il numero di volte in cui un giocatore ha avuto più carte o il numero di famiglie vinte in ogni turno.

Torna in alto