Dama Regole

Scopo del gioco

Tavolo da gioco Dama

La dama è giocata da 2 giocatori.

L’obiettivo è essere l’ultimo ad avere le pedine eliminando tutte quelle dell’avversario.

Inizio del gioco

  • Ogni giocatore sceglie il proprio colore.
  • Il tabellone ha 100 caselle, 50 nere e 50 bianche. In alcune versioni straniere, il gioco ha 64 caselle (8*8).
  • Ogni giocatore posiziona 20 pezzi sulle caselle scure delle prime 4 file del tabellone di fronte a sé, lasciando vuote le 2 file al centro.

Spostamento dei pezzi

  • I pezzi possono muoversi solo sulla casella diagonale di fronte a loro.
  • Devono rimanere sulle caselle nere, poiché le caselle bianche non vengono utilizzate.
  • Se un pezzo arriva sul lato opposto, diventa una regina e può muoversi in una qualsiasi delle 4 direzioni, per il numero di caselle desiderato.
  • La regina si forma mettendo 2 pedoni uno sopra l’altro.
  • È vietato saltare su 2 pedine incastrate tra loro.

Prendere una pedina

  • Se un pezzo dell’avversario si trova accanto al vostro e la casella dietro di esso è vuota, potete mangiarlo.
  • La cattura può essere effettuata in tutte e 4 le direzioni ed è obbligatoria.
  • Se si dimentica di mangiare una pedina, l’avversario può segnalarlo e la pedina viene eliminata.
  • La regina può prendere pedine all’infinito, cambiando direzione il più spesso possibile.
  • È possibile prendere il maggior numero possibile di pedine:
    – Se, dopo aver preso una pedina, un’altra pedina è ancora disponibile, bisogna prenderla nella stessa mossa, anche se è nella direzione opposta…
    – Se avete due possibili catture da parte dei vostri pedoni e prendete solo la cattura più debole, il vostro avversario può farlo notare ed eliminare il pedone che aveva la cattura migliore.
    Una regina conta come un pedone: la cattura migliore è quindi quella di 3 pedoni piuttosto che di 2 regine, ad esempio.
    – Questo vale anche per la regina.
    La regola del “soffio” non esiste più dal 1911: se non si sono presi tutti i pedoni possibili, non importa e il pedone non viene eliminato.
  • È vietato passare di nuovo per la stessa casella nella stessa mossa (se si prendono pedoni in una casella, la mossa si ferma prima della fine della casella).

Flusso del gioco

  • A ogni mossa si deve muovere un pedone o una regina a turno.
  • I pedoni catturati vengono scartati e posizionati accanto alla scacchiera.

Fine del gioco

La partita termina quando o :

  • uno dei giocatori non ha più pedoni o regine
  • Il giocatore non può più muovere il suo pedone o la sua pedina.
  • La partita rimane nella stessa posizione per 3 mosse.
  • Per 16 mosse consecutive non vengono prese pedine o pedoni e rimangono 1 regina e 2 pedine o 3 regine.

Alla fine della partita, si possono contare 2 punti per la vittoria, 1 per la patta e 0 per la sconfitta, oppure contare il numero di pedine rimaste.

Regola alternativa

Si può decidere di :

  • Giocare con la regola del soffio: se si dimentica di raccogliere una pedina, l’avversario può segnalarlo e la propria pedina può essere eliminata.
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