Coinche Regole

Coinche gioco

Il Coinche è un gioco di carte, una variante del belote. Si gioca tra 4 giocatori divisi in 2 squadre. Lo scopo del gioco è completare un contratto e alla fine vincere punti. La squadra vincente è quella che raggiunge per prima i 701 punti.

Cosa serve per giocare

  • 1 mazzo di 32 carte: togliere le carte da 2 a 6.
  • Formare 2 squadre da 2: i partner si posizionano uno di fronte all’altro.

Flusso del gioco

  • Una partita si svolge in più turni.
  • Un turno consiste in 8 prese.
  • Un round consiste nella fase di dichiarazione, seguita dalla fase di gioco.

Come si vince?

  • Essere la prima squadra a raggiungere 701 punti.

Disposizione

  • Le carte vengono distribuite partendo da sinistra.
  • Ogni giocatore riceve un totale di 8 carte:
  • Prima una serie di 3 carte, poi una serie di 2 carte e infine una serie di altre 3 carte.

Come si gioca?

La fase di offerta

  • La dichiarazione determina quale squadra deve completare un contratto.
  • Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere parla per primo.
  • Può dichiarare (è il prenditore) o passare.
  • Il giocatore successivo può scegliere se rilanciare o passare.
  • Se tutti i giocatori passano il turno, le carte vengono ridistribuite.
  • Ma attenzione! L’ultimo contratto annunciato ha la precedenza su tutti gli altri.
  • I giocatori parlano una sola volta.

I diversi contratti

  • Quando un giocatore accetta un contratto, deve :
    Annunciare il punto che la sua squadra si impegna a raggiungere.
    – Annunciare il colore di briscola che dominerà il turno.

Esempio: 100 picche.

  • Attenzione! Il punto minimo è 80.
  • Le offerte più alte sono di 10 punti.
Nome del contratto Punti da raggiungere Numero di buste da vincere
Contratto da 80 a 160 punti Il punto annunciato
Cofano 250 punti Tutti i ripieghi (da parte della squadra)
Générale  500  Tutti i trucchi (da parte di chi li prende)

Coinche e in surcoinche

  • Una volta scelto il contratto, l’avversario può “coiunche.
  • Una “coinche” si verifica quando la squadra avversaria scommette sul fatto che la squadra che prende non completerà il suo contratto.
  • Alla fine del gioco, i punti vinti vengono moltiplicati per 2.
  • ‘” Surcoinche”  si verifica quando, nonostante il lancio della moneta da parte della squadra avversaria, la squadra del prenditore crede di poter completare il suo contratto.
  • Alla fine del gioco, i punti vinti vengono moltiplicati per 4.

Carte atout, non atout, tutto atout e senza atout

La carta atout

  • I semi di atout si basano sui 4 gradi delle carte: fiori, picche, cuori e quadri.
  • Il valore e l’ordine di una carta atout:
carte Fante 9 Asso 10 Re  Regina 8 7
Valore 20 14 11 10 4 3 0 0

 una carta non atout

  • Il valore e l’ordine di una carta non di atout :
carte Asso 10 Re Regina Fante 8 9
Valore 11 10 4 3 2 0 0 0
  • Attenzione! Una carta atout vince sempre su una carta non da briscola.

Giocare tutto atout

  • Ciascuno dei 4 semi è considerato un seme di “atout”.
  • Il valore e l’ordine delle carte è il seguente:
Fante Fante 9 Asso 10 Re  Regina 8 7
Valore 13 9 6 5 3 2 0 0

Giocare senza atout

  • Ciascuno dei 4 semi è considerato ” senza atout”.
  • Il valore e l’ordine delle carte è il seguente:
carte Asso Dieci Re Regina  Fante 9 8 7
Valore 19 10 4 3 2 0 0 0

Annunci

  • Ogni giocatore può fare un annuncio quando gioca la prima carta del turno.
  • Un annuncio è un impegno a realizzare una combinazione di carte.
  • Gli annunci fanno guadagnare punti extra.
    – Quadrato di fanti: 200 punti
    – Quadrato di 9: 150 punti
    – Quattro di Re, Regina, Asso o 10: 100 punti
    – Sequenza di 5 carte (cento): 100 punti
    – 4 carte di fila (50): 50 punti
    – 20 carte di fila (terzi): 20 punti
  • È anche possibile vincere punti extra (20 punti) con belote-rebelote. Per farlo, è necessario giocare il Re e la Regina di briscola.
  • Alla fine di una presa, vengono rivelati gli annunci.
  • La squadra con l’annuncio migliore si aggiudica i punti corrispondenti.

Come si gioca?

  • Il primo giocatore gioca una carta a sua scelta.
  • Gli altri giocatori devono seguire l’esempio, cioè giocare una carta dello stesso colore.
  • Se non si ha una carta del colore richiesto, si può giocare una carta di atout. Si taglia.
  • Per seguire una carta di briscola, è necessario giocare una carta di valore superiore.
  • Tuttavia, se il compagno ha giocato la carta più forte, non è obbligato a tagliare.
  • Il giocatore che ha giocato la carta più alta del seme vince la presa.
  • Inizia con la presa successiva.

I punti

  • I punti dipendono dal contratto scelto e dall’annuncio.
  • L’ultima presa fa guadagnare automaticamente 10 punti; si tratta del dieci di der.

Calcolo dei punti

  • Se la squadra vincente completa il suo contratto :
    Punto della squadra vincente = prese totali + dieci de der + annuncio + contratto + bonus belote-rebelote
    Punto della squadra avversaria = totale prese + annuncio + bonus belote-rebelote
  • Se la squadra che prende non rispetta il contratto :
    Punto della squadra che prende = bonus belote-rebelote
    Punto della squadra avversaria = 162 punti + contratto + annunci di entrambe le parti + bonus belote-rebelote
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