Cluedo Regole

Cluedo Gioco

Cluedo è un gioco che vi mette nei panni di un detective che deve risolvere un’indagine.

Contenuto e scopo del gioco

Siete un gruppo di ospiti di un maniero. Durante la serata, uno degli ospiti muore 😮 il dottor Lenoir. Il sospetto non può che essere uno degli altri ospiti. Sta a voi indagare e trovare il colpevole!

Una partita a Cluedo consiste nell’usare l’ingegno per scoprire come è stato commesso l’omicidio.

Un gioco di Cluedo è composto da : 

6 pezzi: ogni pezzo rappresenta uno dei personaggi del gioco. Si può quindi giocare nei panni del colonnello MOUTARDE (giallo), del dottor OLIVE (verde), del professor VIOLET (viola), di Madame PERVENCHE (blu), di Mademoiselle ROSE (rosso) e di Madame LEBLANC (bianco).

  • 6 armi: pugnale, candeliere, manganello, revolver, corda e chiave inglese.
  • 21 carte: 6 carte che rappresentano i sospetti (giocatori), 6 carte armi e 9 carte che rappresentano le stanze del maniero.
  • 1 valigetta Enigma in cui saranno nascosti i risultati dell’indagine
  • 1 quaderno. Se necessario, si può utilizzare un foglio bianco. 
  • 1 tappeto di gioco
  • 2 dadi.

Tappeto di gioco Cluedo

Tuttavia, a seconda della versione del gioco, il numero di pezzi e di carte può variare.

Prima di iniziare il gioco

Ecco le fasi preparatorie prima di iniziare la partita a Cluedo:

  • Iniziate posizionando tutti i pezzi dei personaggi sulla corrispondente casella di partenza. Non importa se il numero di giocatori è inferiore a quello dei segnalini, basta che li piazziate tutti.
  • Quindi, prendere i set di carte arma, stanza e giocatore. Mescolatele singolarmente, quindi mettete la prima carta di ogni serie a faccia in giù nella valigetta degli enigmi. Queste sono le carte che i giocatori dovranno indovinare (il risultato dell’indagine).
  • Ogni giocatore sceglie poi un segnalino, indipendentemente dalle carte che ha in mano. Questo segnalino rappresenta il suo personaggio per tutta la partita. 
  • Infine, a turno, si tirano i dadi. Il giocatore con il punteggio più alto condivide le carte rimanenti di ogni mazzo di carte, una per una, con ogni giocatore. Non preoccupatevi se alcuni giocatori hanno meno carte di altri.

Come muoversi a Cluedo

La risposta è semplice: usare i dadi 😅. Ogni giocatore a turno lancia il dado e può avanzare di tante caselle quanto è il risultato del suo lancio. 

  • Può avanzare ed entrare in una stanza del maniero se il suo lancio glielo consente. Ma una volta entrato in una stanza, non può uscirne fino al suo turno successivo. 
  • Non ci si può fermare su una casella già occupata da un avversario. Tuttavia, più giocatori possono trovarsi nella stessa stanza.
  • Non si può passare sopra il pezzo di un altro giocatore, ma bisogna aggirarlo.
  • Non si può muovere in diagonale (banda di bari 😛 ).
  • Per entrare in una stanza, si può usare solo la porta (logica 😆 ) o i passaggi segreti.

Flusso del gioco

Avete iniziato il gioco, avete raggiunto una stanza. È ora di fare sul serio!

Nel corridoio ci si può solo muovere. Ma una volta entrati in una stanza, si può iniziare a giocare davvero a Cluedo: trovare gli indizi! E come si fa? È semplice: facendo delle ipotesi!

Ricordate lo scopo del gioco? Trovare le carte nascoste nella valigetta degli enigmi. Le vostre ipotesi servono a procedere per eliminazione al fine di trovare le 3 carte nascoste.

Ipotesi:

  • È possibile formulare ipotesi solo quando si è in una stanza. 
  • Ogni ipotesi designa un personaggio, un’arma e un luogo. 
  • Una volta formulata l’ipotesi, dovete chiedere a ogni giocatore, uno per uno, se può confutare la vostra ipotesi. Per farlo, deve mostrare una carta della sua ipotesi, se ne ha una.
  • Se nella vostra ipotesi nominate una carta (ad esempio l’arma “revolver”) e questa è in possesso di un giocatore, quest’ultimo è obbligato a mostrarvela, ma in segreto. 
  • Se un giocatore possiede diverse carte citate in un’ipotesi, non è obbligato a mostrarle TUTTE al giocatore che ha formulato l’ipotesi. Tuttavia, deve mostrarne almeno una.
  • Nulla vieta di formulare ipotesi false o trabocchetto 😉
  • Una volta formulata l’ipotesi e scoperte le carte, si può prendere nota sul proprio blocco note e fare la propria deduzione. 
  • Il vostro turno termina quando avete emesso la vostra ipotesi. È consentita una sola ipotesi per turno.

Accuse

Oltre alle ipotesi, il vostro turno vi dà anche il diritto, se lo desiderate, di formulare un’accusa. Pensate di conoscere la verità su questo caso? Fate un’accusa.

In questo caso, dovete sapere che per formulare un’accusa : 

  • dovete innanzitutto trovarvi nella stanza in cui pensate sia avvenuto l’omicidio
  • dovete leggere la vostra accusa ad alta voce, dicendo “Accuso” e poi nominando le carte che ritenete colpevoli del crimine (ad esempio: Accuso il signor Violet di aver commesso il crimine nel bagno con il Revolver!)
  • È possibile verificare la propria accusa guardando con discrezione nella custodia dell’enigma.

Se si formula un’accusa, ci sono due possibilità:

  • Se la vostra accusa è corretta 😍: le carte che avete annunciato corrispondono esattamente alle carte dell’enigma. Potete rivelarle e mostrare agli altri che avete risolto l’enigma! Congratulazioni, hai vinto il gioco 🎁!
  • Se la vostra accusa è sbagliata 😟: le carte che avete annunciato non corrispondono completamente a quelle della valigetta. In questo caso, rimettete con discrezione le carte nell’astuccio e poi rimettetelo al suo posto. A questo punto siete eliminati dal gioco: non potete più fare ipotesi o accuse (è normale, visto che avete appena visto le risposte 😛 ). Tuttavia, non si esce dal gioco, perché gli altri giocatori avranno bisogno di voi per confutare le loro ipotesi con le carte che avete in mano… Bel tentativo, comunque

Fine del gioco

Il gioco termina quando un giocatore risolve l’indovinello indovinando le carte nascoste nell’astuccio.

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