Giocare a poker non è solo una questione di fortuna. Sapere quando e come agire in base alla propria mano è una questione di strategia e un pizzico di calcolo delle probabilità. Infatti, qualunque sia la versione del poker a cui si gioca, è sempre possibile utilizzare le probabilità per scoprire se è meglio foldare o se ci sono buone probabilità che le puntate dei vostri avversari siano solo un bluff! Qui parleremo delle probabilità delle mani nella versione più famosa del poker: il Texas Hold’em!
Distribuzione delle carte
Non appena il mazziere distribuisce le carte, si può iniziare a mettere in moto il cervello. Infatti, è impressionante vedere giocatori che ricevono carte fortissime non appena vengono distribuite. Questo dà sicuramente un grande vantaggio, ma quali sono le probabilità?
Per avere :
- due carte uguali, avete il 23,5% di possibilità
- una mano con un Asso, avete il 15% di possibilità
- una coppia, avete il 6% di possibilità
- due carte consecutive, avete il 4% di possibilità
- un Asso o un Re, avete una probabilità dell’1,2%.
- una coppia di Assi, avete una probabilità dello 0,45%.
È facile capire quanto sia improbabile ottenere una coppia di Assi dal banco. È letteralmente una grande possibilità!
Il più delle volte, se le probabilità sono dalla vostra parte, vi troverete su due carte uguali. La maggior parte dei giocatori cade su due carte che non presentano un chiaro vantaggio fin dall’inizio.
A seconda della vostra mano e del numero di avversari, potete già farvi un’idea di come seguire il gioco.
Il flop
Le carte del flop vengono pescate.
Se avete una coppia in mano, avete l’11,5% di probabilità di ottenere un tris e solo l’1% di ottenere un quattro di fiori sul flop.
Con due carte uguali, avete l’11,5% di probabilità di ottenere un colore. Se avete due carte di fila, avete il 10% di possibilità di fare una scala.
Le altre probabilità con due carte in mano e il flop sono :
- 32% per una coppia
- 2% per due coppie
- 2% per un flush draw
Avere quattro o tre carte al flop è ovviamente un evento molto raro. Il più delle volte si tratta di coppie di carte.
A seconda della mano, potete anche calcolare e rivedere i vostri obiettivi per effettuare puntate migliori.
Il river e il turn
Poi dovete decidere: foldare e lasciare che il dealer mostri il river o foldare? A seconda degli outs che avete a disposizione, potete stimare la probabilità di migliorare la vostra mano al river o anche al turn. In parole povere, basta moltiplicare il numero di outs per 2 per avere un’idea approssimativa della probabilità che il River o il Turn siano a vostro favore. Questo vi eviterà di dover lavorare sulle tabelle almeno per questo gioco 😅.