Belot per 2 Regole

Belot per 2 gioco

Il belot per 2, belote marseillaise o belote corse è una variante del belote giocata tra due giocatori. Basato su un sistema di trucchi, il gioco consiste nel portare a termine il proprio contratto o nell’impedire all’avversario di portare a termine il suo per ottenere punti. Il primo giocatore che raggiunge un numero prestabilito di punti è dichiarato vincitore.

Materiale

  • 1 mazzo di 32 carte (dal 7 all’Asso)

La carta di briscola

  • Uno dei 4 semi è designato come briscola.
  • La briscola conferisce un valore e un ordine diverso alle carte non-briscola e alle carte briscola.
  • Le carte di briscola sono sempre più forti di quelle di non-briscola.

L’ordine e il valore delle carte da briscola

Carte Fante  9 Asso  10  Re  Regina  7-8
Punti 20 14 11 10 4 3 0

L’ordine e il valore delle carte Non-atout

Carte Asso 10 Re Regina  Fante 7-8-9
Punti 11 10 4 3 2 0

Impostazione

  • Ogni giocatore pesca una carta. Il giocatore che ha pescato la carta più bassa diventa il mazziere.
  • Le carte vengono distribuite a ogni giocatore come segue:
    – 6 carte in mano,
    – 10 carte da tavolo.

Distribuzione delle carte

Prima distribuzione

  • Il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore in due turni: 2 + 3.
  • La terza carta viene girata a faccia in su e posta al centro del tavolo. Essa determina il seme della briscola offerta; questo è il turno.

Il giro di offerte

  • L’offerta inizia con il non donatore.
  • Egli annuncia se accetta o passa.

Un giocatore prende

  • Un giocatore prende quando pensa che con la sua mano, il ritorno e le carte aggiuntive che riceverà, potrà fare almeno 82 punti.
  • Prende quindi il ritorno, che diventa ufficialmente il seme di briscola. L’avversario riceve una carta in più.
  • Deve fare tutto il possibile per rispettare il contratto: segnare almeno 82 punti.
  • Il suo avversario deve impedirglielo.

Un giocatore passa

  • Un giocatore passa quando pensa di non poter segnare almeno 82 punti.
  • Quando un giocatore passa, la parola passa all’avversario.

Seconda distribuzione

  • Il mazziere mette 5 carte a faccia in giù davanti a ogni giocatore.
  • Poi mette una carta a faccia in su sopra ogni carta.
  • Ogni giocatore ha 10 carte davanti a sé.

Come funziona un gioco?

  • Durante il turno, ogni giocatore gioca una carta, dalla propria mano o da una carta visibile dal tavolo, a partire dal giocatore non mazziere.
  • Nota: quando si gioca una carta visibile dal tavolo, la carta sottostante viene girata.
  • Il Belote si gioca con un sistema di prese.
  • Il vincitore apre il turno successivo.

Come si gioca?

  • Il primo giocatore può giocare una carta a sua scelta.
  • Il giocatore successivo, a seconda della sua mano, deve :
  • Chiamare: giocare una carta del seme richiesto.
  • Tagliare con una briscola: se non ha il seme richiesto.
  • Scartare una carta a sua scelta: se non ha né il seme richiesto né una briscola.
  • Per seguire una briscola, è necessario giocare una carta di briscola più forte, se possibile. In caso contrario, si può giocare una carta più debole. Si dice che si pesca una briscola.

La presa

  • Il giocatore che ha seguito con la carta di briscola più forte o, in mancanza, con la carta più forte del seme richiesto, vince la presa.
  • Raccoglie la presa e mette le carte a faccia in giù accanto a sé.
  • Attenzione! Giocate con un unico obiettivo: rispettare il contratto (fare più punti possibile) o impedire all’avversario di rispettare il contratto (fare meno punti possibile).
  • Dovete anche tenere conto del seme di briscola, dell’ordine e del valore delle carte.

Belote-Rebelote

  • Quando un giocatore ha in mano il Re e la Regina di briscola, deve :
    Annunciare “belote” quando viene giocata la prima carta.
    – Annunciare “rebelote” quando viene giocata la seconda carta.
  • Belote-rebelote fa guadagnare punti extra alla fine del turno.
  • I punti Belote-rebelote vengono assegnati indipendentemente dal risultato della partita.

I punti

  • I punti vengono calcolati per giocatore per determinare chi ha completato il contratto.
    – + Punti per le prese vinte (valore delle carte).
    – + 10 punti extra (i 10 de der) per il giocatore che ha vinto l’ultima presa.
    – + 20 punti extra se il giocatore ha giocato belote-rebelote.

Un giocatore vince tutte le prese

  • Si dice che faccia una cuffietta.
  • Segna 100 punti. (belote-rebelote incluse)

Il contratto è rispettato

  • Il contratto è soddisfatto quando un giocatore segna almeno 82 punti, escludendo belote-rebelote.
  • In questo caso, tutti segnano i loro punti totali.

Il contratto è decaduto

  • Se il contratto non è stato rispettato, si dice che è caduto.
  • Il dichiarante è detto “in” e non segna alcun punto, tranne nel caso di belote-rebelote.
  • Il difensore segna il valore delle sue carte.

Vincere il gioco

  • Prima di iniziare, concordate un numero di punti da raggiungere.
  • Il primo che raggiunge quel numero vince il gioco.
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