Battaglia navale è un gioco di strategia per due giocatori. Ogni giocatore, a turno, cerca di individuare e affondare le navi dell’avversario. Il giocatore che riesce ad affondare tutte le navi dell’avversario vince la partita.
Contenuto del gioco
Ogni confezione contiene :
- 2 console ;
- 10 navi (2 portaerei, 2 corazzate, 2 cacciatorpediniere, 2 sottomarini e 2 motovedette) ;
- 84 siluri rossi “colpiti”;
- 168 siluri bianchi “mancati”;
- 1 foglio di adesivi.
Come installare il gioco
- Se è la prima volta che si gioca, staccare gli adesivi con la scritta “Touché couché” o “Battleship” (a seconda della versione) e incollarne uno su ogni console.
Ogni console è composta da :
– Una griglia dell’oceano dove saranno posizionate le navi del giocatore;
– Una griglia di bersagli dove i siluri cercheranno di colpire le navi avversarie;
– Uno scomparto per le navi;
– Uno scomparto per i siluri rossi;
– uno scomparto per i siluri bianchi. - Staccare le 10 navi dai loro telai e dividerle tra i due giocatori. Una flotta è composta da 5 navi diverse, ciascuna con un numero specifico di fori.
- Dividere equamente i siluri tra i due avversari. Ciascun avversario deve poi stivarli nei compartimenti riservati a questo scopo.
- Per iniziare la partita, mettetevi l’uno di fronte all’altro e posizionate le vostre navi sulla griglia dell’oceano.
- Ogni giocatore deve sollevare il coperchio della propria console per nascondere la posizione delle proprie navi.
- Le navi possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale sulla griglia. Non devono sovrapporsi a un numero o a una lettera e, una volta iniziato il gioco, non possono essere spostate.
Come funziona il gioco?
- Spetta ai due giocatori decidere chi inizia la partita.
- A turno, i due giocatori forniscono le coordinate (una lettera e un numero) nella speranza di colpire una nave avversaria.
- Se le coordinate corrispondono alla posizione di una nave, l’avversario deve annunciarlo dicendo “colpito“.
- All’inizio della partita si può decidere se specificare o meno la nave colpita (portaerei, corazzata, cacciatorpediniere, sottomarino o motovedetta).
- Entrambi i giocatori devono quindi piazzare un siluro rosso sulla posizione colpita: l’attaccante sulla sua griglia bersaglio e l’avversario sulla sua griglia oceano.
- Se il tiro viene mancato, l’avversario deve annunciare “miss“, ma solo l’attaccante deve piazzare un siluro bianco sulla sua griglia bersaglio.
- Una volta che tutti i fori di una nave sono stati segnati da un siluro, la nave affonda. L’avversario deve annunciare il nome della nave affondata.
- Il primo giocatore che affonda tutte e 5 le navi dell’avversario vince la partita.
Alcuni suggerimenti per migliorare il gioco
La posizione delle navi può determinare l’esito della partita:
- Siate imprevedibili.
- Posizionate le vostre navi in modo asimmetrico, in modo che non siano troppo vicine.
- Posizionate alcune delle vostre navi all’estremità della griglia dell’oceano.
Attaccare l’avversario in modo intelligente:
- Iniziate saltando una o due caselle a ogni colpo per coprire più terreno possibile.
- Poi attaccate in diagonale, in modo da colpire una colonna e una fila diverse a ogni colpo.
- Una volta colpita una nave, mirate a tutti i buchi intorno ad essa per affondare.
Come rendere più vivace il gioco?
È possibile giocare in salvataggi.
Si tratta di una modalità di gioco che consiste nello sparare 5 colpi consecutivi in un turno. Un siluro bianco sarà posizionato su ogni buco della griglia del bersaglio. Se un colpo colpisce il bersaglio, il siluro bianco viene sostituito da un siluro rosso.
Per ogni nave affondata, il numero di colpi viene ridotto.
È possibile giocare anche senza indicare il tipo di nave colpita. In questo modo si impedisce all’attaccante di indovinare il numero di colpi necessari per affondare la nave.