Bang! Regole

Bang Gioco

Lo sceriffo e i suoi vice, i fuorilegge e i rinnegati si affronteranno in una sparatoria in stile western. Scoprite BANG, un grande gioco di carte per giocatori tra i 4 e i 7 anni, dagli 8 in su. Le regole del gioco sono riportate di seguito, e che vinca il migliore!

Materiale

Nella scatola del gioco BANG sono contenuti i seguenti oggetti:

  • 7 carte ruolo: 1 sceriffo, 2 vicesceriffi, 3 fuorilegge e 1 ribelle
  • 16 carte personaggio
  • 7 carte aiuto gioco
  • 30 palline
  • 80 carte gioco
  • 7 carte gioco

Preparazione

  • Ogni giocatore prende una carta dal gioco e la posiziona davanti a sé.
    I ruoli variano a seconda del numero di giocatori e sono così suddivisi:
    – 4 giocatori: 1 Sceriffo, 1 Rinnegato e 2 Fuorilegge
    – 5 giocatori: 1 Sceriffo, 1 Rinnegato, 2 Fuorilegge e 1 Vicesceriffo
    – 6 giocatori: 1 sceriffo, 1 ribelle, 3 fuorilegge e 1 vicesceriffo
    – 7 giocatori: 1 Sceriffo, 1 Rinnegato, 3 Fuorilegge e 2 Vice.
  • Mescolate le carte “ruolo” e distribuitene 1 a ciascun giocatore a faccia in giù.
  • Chi ha la carta Sceriffo deve scoprirla.
  • Gli altri giocatori guardano le loro carte, ma non le rivelano.
  • Mescolate le carte personaggio e distribuitene 1 a faccia in su a ogni giocatore.

Nota: una scheda personaggio rappresenta il nome, i punti salute e l’abilità speciale del personaggio.

  • Ogni giocatore prende il numero di palline indicato sulla propria carta personaggio.

Nota: lo Sceriffo riceve un proiettile in più (se la scheda personaggio dello Sceriffo mostra 4 proiettili, allora ne riceve 5).

  • Le carte “ruolo” e “personaggio” non utilizzate vengono messe da parte.
  • Ogni giocatore colloca il proprio ruolo, il proprio personaggio e le proprie palline negli appositi slot sul proprio tabellone di gioco.

Nota: Tutti i giocatori iniziano la partita con una Colt 45.

  • Mescolate le carte del gioco e mettetele al centro del tavolo come pila di pesca.
  • Ogni giocatore prende tante carte quanti sono i suoi punti vita.
  • Ogni giocatore annuncia il proprio personaggio e la propria abilità speciale
  • Il gioco procede in senso orario
  • Il gioco può iniziare!

Scopo del gioco

In BANG, ogni fazione ha un obiettivo ben preciso:

✓ Lo Sceriffo deve eliminare tutti i Fuorilegge e il Rinnegato per vincere la partita.

✓ I Deputati devono aiutare e proteggere lo Sceriffo (se lo Sceriffo vince la partita, vincono anche i Deputati).

✓ I fuorilegge devono uccidere lo Sceriffo per vincere la partita.

✓ Il Rinnegato vuole prendere il posto dello Sceriffo e quindi deve essere l’ultimo uomo in piedi alla fine del gioco per vincere.

Flusso del gioco

  • Lo Sceriffo inizia il gioco e ogni giocatore fa un turno.
  • Un giocatore compie 3 passi quando è il suo turno
  1. Pesca 2 carte
  2. Gioca tutte le carte dalla sua mano che desidera
  3. Scarta le carte in eccesso

NB: alla fine di un turno, un giocatore non può avere in mano più carte del numero di punti vita che gli rimangono.

Nota: quando il mazzo è pieno, rimescolare le carte scartate per creare un nuovo mazzo.

Sparare a un avversario

Per sparare a un avversario, è necessario giocare una carta “BANG!” (utilizzabile una sola volta per turno). Ogni arma ha una portata indicata da un numero nel bersaglio.

Questa gamma rappresenta la distanza massima a cui si può sparare:

  • L’1 rappresenta i vicini diretti a sinistra e a destra
  • 2 rappresenta il secondo giocatore a sinistra e a destra
  • 3 rappresenta il terzo giocatore a sinistra e a destra, e così via
  • Quando un giocatore è stato bersagliato e colpito da una carta “BANG!”, i suoi punti vita si riducono di 1 proiettile e deve scartare un proiettile dalla sua carta di gioco.
  • Quando un giocatore ha esaurito tutti i suoi punti vita, viene eliminato dal gioco. Scarta quindi tutte le sue carte e rivela il suo ruolo.

Diversi tipi di carte

Ci sono 2 tipi di carte in BANG:

  • Carte marroni o carte azione: l’effetto di queste carte è immediato e devono essere scartate dopo l’uso.
  • Carte blu o carte oggetto: queste carte rappresentano accessori offensivi o difensivi che si attivano posizionandole accanto al tabellone di gioco. L’effetto di queste carte dura finché non vengono scartate in un modo o nell’altro.

Nota:

✓ Al proprio turno, ogni giocatore può utilizzare tutte le carte che desidera e può anche non utilizzarne nessuna.

✓ Le carte “Tasso!” marroni possono essere utilizzate, anche se non è ancora il proprio turno.

  • Attenzione! La carta BANG! può essere utilizzata solo una volta per turno.
  • Attenzione! È vietato avere più copie della stessa carta blu in gioco davanti a sé.
  • Attenzione! Si deve essere equipaggiati con una sola arma. Se si ottiene un’arma (grazie alle carte blu), è necessario posizionarla sulla Colt 45 del tabellone di gioco. Se si ottiene una nuova arma e la si vuole utilizzare, si deve scartare quella sul tabellone di gioco e sostituirla con quella nuova.

Caratteristiche della carta

  • Armi

A parte la Colt 45, che è raffigurata sul tabellone di gioco, le altre armi sono indicate sulle carte blu e devono essere pescate. Per giocare una carta arma, posizionarla nello slot “arma” sul tabellone di gioco e poi usare una carta BANG per sparare.

Nota: quando si gioca l’arma “Vulcano”, si possono giocare tutte le carte BANG che si vogliono.

  • BANG!

Queste carte permettono a un giocatore di sparare a un avversario quando le gioca.

  • TASSO!

Queste carte permettono a un giocatore di evitare un colpo dell’avversario quando lo gioca.

  • Birre

Queste carte permettono al giocatore di ottenere un punto vita quando le gioca. Il giocatore gioca la carta birra e prende una pallina dal centro del tavolo per posizionarla sulla sua carta da gioco. Se un giocatore desidera giocare una carta birra, deve farlo durante il proprio turno.

Nota: un giocatore deve giocare una carta birra al di fuori del proprio turno quando ha perso l’ultimo punto ferita.

Attenzione! La carta della birra non permette ai giocatori di aumentare i loro punti salute oltre a quelli indicati sulla carta del personaggio!

  • Saloon

Quando un giocatore gioca questa carta, tutti i giocatori (compreso lui) guadagnano un punto vita.

  • Convoglio

Questa carta permette di pescare 2 carte.

  • Diligenza

Questa carta permette di pescare 3 carte.

  • Negozio

Il giocatore che gioca questa carta deve pescare tante carte quante sono i giocatori ancora in gioco e metterle a faccia in su sul tavolo. Ogni giocatore prende una carta a scelta, a partire dal giocatore che ha giocato la carta Negozio, seguito dal giocatore alla sua sinistra e così via.

  • Rapina

Questa carta consente al giocatore che la gioca di pescare una carta dalla mano (o dalle carte in gioco) di un altro giocatore entro una distanza di 1.

  • Folgore

Questa carta permette al giocatore che la gioca di costringere un altro giocatore a sua scelta a scartare una carta, indipendentemente dalla distanza.

  • Gatling

Questa carta consente di sparare a tutti i giocatori (tranne che a se stessi) da qualsiasi distanza. Si può usare questa carta tutte le volte che si vuole durante il proprio turno.

  • Indiani

Quando un giocatore gioca questa carta, tutti gli altri giocatori (tranne lui) devono scartare una carta BANG! Se un giocatore non scarta la sua carta BANG, perde immediatamente un punto vita.

NB: Le carte RATE e Planque non hanno alcun effetto.

  • Duello

Quando un giocatore gioca questa carta, deve sfidare un altro giocatore guardandolo dritto negli occhi. Il giocatore sfidato e quello che si difende devono scartare una carta BANG ciascuno. Il primo giocatore che sceglie di non scartare una carta BANG perde immediatamente un punto vita.

  • Mustang

Il giocatore che posiziona questa carta davanti a sé aumenta di 1 la sua distanza dagli altri giocatori. Tuttavia, può ancora vedere gli altri giocatori a una distanza normale.

  • Occhiali

Il giocatore che pone questa carta davanti a sé può vedere gli altri giocatori a una distanza ridotta di 1. Tuttavia, gli altri giocatori continuano a vederlo a una distanza normale (una distanza pari a 1 rimarrà sempre la stessa).

  • Pesca!

Ci sono carte il cui effetto è preceduto da simboli colorati di carte da poker (Nascondiglio, Prigione, Dinamite) o da valori. Quando un giocatore utilizza una delle sue carte, deve pescare. In altre parole, deve girare la prima carta nel mazzo di pesca, scartarla immediatamente e guardare il colore di quella carta.

✓ Se la carta girata è dello stesso colore della carta giocata, l’effetto di quest’ultima sarà applicato.

✓ Se le due carte non sono dello stesso colore, l’effetto della carta non viene applicato.

✓ Se sulla carta giocata è specificato un valore o un intervallo, la carta girata dal giocatore deve mostrare un valore compreso in tale intervallo.

  • Planque

Questa carta permette di pescare quando si viene bersagliati da un BANG.

✓ Se la carta girata è dello stesso colore di quella giocata, il tiro non va a segno.

✓ Se la carta girata è di un altro colore, il tiro avrà successo.

  • Prigione

Quando un giocatore gioca questa carta, deve piazzarla davanti a un altro giocatore a sua scelta. Il giocatore in prigione deve pescare all’inizio del suo turno.

Se il giocatore in prigione ha pescato, la carta prigione viene scartata e può continuare il suo turno normalmente.

Se il giocatore in prigione non ha pescato, la carta prigione viene scartata e il giocatore passa il turno.

NB: Quando un giocatore è in prigione, gli altri giocatori possono giocare carte BANG contro di lui. Tuttavia, può proteggersi con carte Tasso o carte Birra se non ha più punti vita.

Attenzione! Una carta Prigione non può essere usata contro uno Sceriffo!

  • Dinamite

Quando un giocatore piazza questa carta a faccia in su davanti a sé, vi rimane per un turno intero. Al suo turno successivo, il giocatore che ha piazzato questa carta deve pescare prima di pescare 2 carte.

Se gira una carta dello stesso colore della Dinamite e mostra un valore compreso nell’intervallo di quest’ultima, la Dinamite esplode, il giocatore perde 3 punti vita e la carta viene scartata.

Altrimenti, la Dinamite passa al giocatore successivo alla sua sinistra, che dovrà pescare a sua volta.

NB: La Dinamite passa da un giocatore all’altro verso sinistra finché non esplode o finché non viene presa da un altro giocatore o scartata.

Pena e ricompensa

✓ Quando uno Sceriffo elimina uno dei suoi Vice, deve scartare tutte le sue carte (quelle in mano e quelle ancora in gioco, se ce ne sono).

✓ Tutti i giocatori che eliminano un Fuorilegge vincono 3 carte come ricompensa.

Fine del gioco

Una partita di BANG termina quando si verifica quanto segue:

✓ Se lo Sceriffo viene eliminato prima dell’ultimo Fuorilegge sopravvissuto, allora vincono i Fuorilegge.

✓ Se tutti i Fuorilegge e il Rinnegato vengono eliminati e lo Sceriffo è ancora vivo, allora è lo Sceriffo (e i suoi vice) a vincere la partita.

✓ Se lo Sceriffo (e i suoi Vice) e tutti i Fuorilegge vengono eliminati e rimane solo il Rinnegato, allora è il Rinnegato ad aggiudicarsi la vittoria.

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