Anti-Monopoly Regole

Anti-Monopoly gioco

Anti-monopoly è una variante del Monopoly, per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. È un gioco di gestione in cui lo scopo di ogni giocatore è mandare in bancarotta la squadra avversaria o tutti gli altri giocatori.

Scopo del gioco

I giocatori possono scegliere di perseguire uno dei 3 obiettivi:

  • Mandare in bancarotta tutti gli avversari,
  • Diventare il monopolista più ricco dopo aver mandato in bancarotta i concorrenti,
  • Diventare il concorrente più ricco dopo aver mandato in bancarotta i monopolisti.

Contenuti

  • 1 libretto delle regole,
  • 1 tabellone di gioco,
  • banconote,
  • 1 mazzo di 25 carte Concorrente,
  • 1 mazzo di 25 carte Monopolista,
  • 28 atti di proprietà,
  • 35 case,
  • 15 alberghi,
  • 6 segnalini,
  • 2 dadi.

Impostazione del gioco

Il tabellone di gioco

  • Posizionate il tabellone al centro del tavolo.
  • Mescolate le carte Concorrente e formate un mazzo, a faccia in giù, che posizionate nello spazio riservato a questo scopo.
  • Fate lo stesso con le carte Monopolista.

La banca

  • Scegliete un banchiere.
  • Sarà responsabile del denaro, delle case, degli alberghi e dei titoli di proprietà.
  • Se partecipa come giocatore, deve separare i suoi beni da quelli della banca.

I giocatori

  • Tirano a turno i dadi.
  • Il giocatore che ha il numero più alto va per primo.
  • Poi si gioca in senso orario.
  • In questo ordine, ogni giocatore dichiarerà se è un monopolista o un concorrente.
  • Ma attenzione! Il numero di monopolisti e di concorrenti deve essere uguale, oppure la differenza non deve essere superiore a 1.
  • Una volta scelto il ruolo di un giocatore, questo non può essere cambiato.
  • Ogni giocatore sceglie una pedina del colore del proprio schieramento:
    Blu se è un monopolista,
    verde se è un concorrente.
  • Ogni giocatore riceve 15.000 dalla banca, distribuiti come segue:
    2 * 5000
    3 * 1000
    2 * 500
    7 * 100
    5 * 50
    5 * 10
  • Posizionare i segnalini sulla casella Via.

Come si gioca?

Lancio dei dadi

  • Al proprio turno, i giocatori lanciano i 2 dadi.
  • Il giocatore deve avanzare in base al totale dei numeri lanciati.
  • Se un giocatore tira un doppio (ad esempio: Doppio Anti-Monopoly), può rilanciare.
  • Se un giocatore tira un altro doppio al secondo lancio, non può rilanciare.

Le diverse caselle del tabellone di gioco

  • Quando si lanciano i dadi, si avanza e ci si ferma su una casella.
  • Il tipo di casella su cui ci si ferma determina le azioni che si possono compiere.

Effettuare un acquisto

  • Il giocatore si ferma su una casella azienda o strada.
  • Per effettuare un acquisto, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
    – L’azienda o la strada deve essere aperta agli affari.
    – L’azienda o la strada non deve essere di proprietà di un altro giocatore.
  • Per acquistare una proprietà :
    L’importo indicato sul tabellone di gioco deve essere versato alla banca.
    – In cambio, il giocatore riceve il titolo di proprietà corrispondente.

Pagare l’affitto

  • Il giocatore si ferma su una piazza già occupata da un altro giocatore.
  • In questo caso, deve pagargli l’affitto indicato sull’atto di proprietà.
  • L’importo dell’affitto dipende dal fatto che il giocatore sia un monopolista o un concorrente.

Costruire una casa

Il caso del concorrente Caso del monopolista
Condizioni dell’edificio Occupare 2 strade dello stesso colore.
Numero massimo di case 4 3
Costruire un albergo In cambio di 4 case da consegnare alla banca. In cambio di 3 case da consegnare alla banca.
  • Pagare alla banca l’importo indicato sull’atto di proprietà.
  • Una volta costruita, una casa o un albergo non possono essere spostati.

La casella Via

  • Quando un giocatore si ferma o passa per la casella Via, riceve 1000 dalla banca.

La casella Prigione, Guerra dei prezzi e Percorso turistico

  • Il giocatore può atterrare su questa casella in 3 modi diversi:
    Tirando il dado: passa alla sezione Percorso turistico senza essere penalizzato nel turno successivo.
  • Pescando una carta “vai in prigione” o “guerra dei prezzi”,
  • atterrando sulla casella “vai in prigione” o “guerra dei prezzi”.
Guerra dei prezzi vai in prigione
Giocatore Solo i concorrenti. Solo i monopolisti.
Conseguenze Continuare a ricevere reddito. Non ricevere alcun reddito.
Lasciare la piazza Raddoppiare al 1° o al 2° turno.

Pagare 500 al 3° turno.

Pagare immediatamente 500 senza tentare il lancio.

Il riquadro Monopolista o Concorrente

  • Quando un giocatore si trova sulla casella Monopolista o Concorrente, pesca la prima carta dal mazzo corrispondente al suo lato.
  • Deve quindi fare ciò che è indicato sulla carta.
  • La carta pescata viene poi rimessa, a faccia in giù, in fondo al mazzo.

La casella dell’imposta sul reddito 

  • Il giocatore deve pagare una certa somma di denaro alla banca.
Concorrente Monopolista
Metodo di pagamento 1 2000 alla banca
Metodo di pagamento 2 10% dei beni non ipotecati (casa, albergo e terreno)

20% del capitale in contanti

Il riquadro della tassa ambientale

  • Il giocatore paga alla banca l’importo indicato.

Fondazione antimonopolio

Concorrente Monopolista

Conseguenze Lanciare 1 dado.

Ricevere una somma in base al risultato.

Se 1: 250

Se 2: 500

Se altro: niente

Pagare 1600 alla banca.

Aziende di trasporto

  • Se l’azienda è di proprietà di un concorrente, ogni giocatore che vi si ferma deve pagargli il 10% del suo valore.
  • Se l’azienda è di proprietà di un monopolista, la tassa viene raddoppiata ogni volta che acquista un’altra azienda.

Società di distribuzione dell’elettricità / società del gas

  • Se l’azienda è di proprietà di un concorrente, il giocatore che vi si ferma deve pagargli 4 volte il totale dei dadi.
  • Se l’azienda è di proprietà di un monopolista, il giocatore che vi si ferma deve pagare :
    40 volte il totale dei dadi se possiede solo una delle aziende,
    100 volte il totale dei dadi se possiede entrambe le società.

Fonti di guadagno

I giocatori possono guadagnare denaro da :

  • Riscuotendo l‘affitto,
  • Vendendo una casa a metà del suo prezzo di acquisto,
  • ipotecando la propria proprietà per metà del suo prezzo di acquisto.

Vendere case e alberghi

  • Le case e gli hotel possono essere venduti solo alla banca.

Ipoteche

Concorrente Monopolista
Condizione Vendere tutte le case della proprietà. Vendere tutte le case della strada monopolizzata..
Conseguenze Consegnare l’atto di proprietà all’ipoteca.

È vietato riscuotere l’affitto su una proprietà ipotecata.

  • Per pagare l’ipoteca, il giocatore deve pagare il valore indicato sull’atto di proprietà.
  • Una volta pagata l’ipoteca, la carta viene girata di nuovo
  • È possibile vendere un terreno ipotecato a un altro giocatore. Tuttavia, l’ipoteca non scompare.
  • Qualsiasi scambio tra giocatori deve avvenire prima del lancio dei dadi.

Fallimento

  • È vietato
    Prestare denaro ad altri giocatori.
    Ridurre il prezzo.
  • Quando un giocatore non è in grado di pagare i propri debiti, viene dichiarato fallito.
  • Se il giocatore è stato dichiarato fallito dalle azioni della banca:
    – Il suo capitale in contanti e tutte le sue proprietà tornano alla banca.
    – Le sue proprietà possono essere nuovamente messe in vendita.
  • Se il giocatore è stato dichiarato fallito da un’azione di un giocatore:
    – Le sue case e i suoi alberghi vengono venduti a metà prezzo alla banca.
    – Il giocatore cede il suo capitale in contanti e tutte le sue proprietà (ipotecate o meno) al giocatore che ha causato la sua rovina.
  • Un giocatore in bancarotta abbandona la partita.

Determinazione del vincitore

La somma di :

  • Il capitale in contanti,
  • Il reddito delle proprietà non ipotecate nel caso in cui qualcuno si fermi lì,
  • i proventi delle società pubbliche, tirando i dadi come se qualcuno vi si fosse fermato.
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