Skyjo Action Regole

Carta skyjo Action

Skyjo Action è un gioco di carte per 2-8 giocatori dagli 8 anni in su. È una variante di Skyjo, che introduce le carte Azione e le carte Stella. L’obiettivo rimane lo stesso: ogni giocatore cerca di finire la partita con il minor numero di punti possibile.

Contenuto del gioco

  • 150 carte, 
  • 1 blocchetto per i punteggi,
  • 1 libretto delle regole.

Principio e scopo del gioco

  • Skyjo Action si gioca in più turni. 
  • In ogni turno, il giocatore cerca di scoprire tutte le sue carte. 
  • I numeri sulle carte scoperte vengono sommati per formare il punteggio del giocatore. 
  • Non appena un giocatore raggiunge i 100 punti, la partita termina. 
  • Il giocatore che termina la partita con il punteggio più basso è dichiarato vincitore.

Preparazione

  • Prendete un foglio di carta dal blocco e scrivete i nomi di tutti i giocatori. 
  • Mettete da parte le 3 carte bianche.
  • Formare un primo mazzo con le carte Azione.
  • Pescate le prime 4 carte, a faccia in su, una per una dal mazzo.
  • Formare un secondo mazzo con le carte numerate e le carte stella.
  • Mescolare le carte. 
  • Distribuire 12 carte a ciascun giocatore. 
  • Il resto formerà il secondo mazzo. 
  • La prima carta del mazzo viene scartata: è il mazzo degli scarti.
  • I giocatori devono disporre le 12 carte a faccia in giù sul tavolo per formare quattro colonne di tre carte. 
  • Vengono scoperte due carte e si contano i punti ottenuti.
  • Il giocatore con il punteggio più alto inizia la partita. 
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

Il giocatore ha quattro opzioni:

Pesca una carta classica 

  • La carta pescata viene studiata. 
  • Se è adatta, viene messa sulla colonna di carte del giocatore in cambio di una carta a faccia in giù o a faccia in su, che viene scartata. 
  • Se la carta estratta non è adatta al giocatore, viene scartata. 
  • Si deve quindi scoprire una carta dalla colonna di carte, a faccia in giù.
  • Attenzione! Se la carta rivelata è una carta Stella, il giocatore può scegliere una carta Azione tra quelle visibili o pescare dal mazzo delle Azioni.
  • La carta Azione scelta viene posizionata accanto alla colonna di carte.

Pescare una carta dal mazzo degli scarti

  • Il giocatore può scegliere la prima carta dal mazzo degli scarti. 
  • Questa carta viene scambiata con una carta, a faccia in su o nascosta, della sua colonna di carte.

Pescare una carta Azione

  • Il giocatore può pescare una carta dalle 4 carte disposte sul tavolo.
  • La carta scelta viene posizionata a faccia in su accanto alla sua colonna di carte.
  • Ogni carta Azione presa deve essere sostituita pescando una carta dal mazzo Azione.

Giocare una carta speciale ricevuta durante un turno precedente

  • La carta Azione deve essere già stata posizionata accanto alla colonna di carte del giocatore.
  • Per giocarla, è necessario scartarla.
  • Una carta Azione scartata viene posizionata alla fine della linea di 4 carte Azione visibili.
  • L’effetto della carta viene attivato.
  • È possibile scartare una carta Azione come azione, senza attivarne l’effetto.

Una colonna di 3 carte identiche 

  • Quando un giocatore rivela una colonna di tre carte identiche, queste vengono scartate.
  • Nella variante Azione, è possibile scartare una fila di 4 carte identiche.
  • Attenzione! La carta Stella è considerata una carta Jolly. 
  • Può sostituire qualsiasi carta e permette di creare una colonna o una fila di carte identiche.

Fine del turno

  • Quando un giocatore ha scoperto tutte le sue carte, il turno finisce. 
  • Gli altri giocatori possono giocare un ultimo round.
  • Devono scoprire le loro carte a turno. 
  • Ogni colonna o fila di carte identiche viene scartata.
  • I numeri sulle carte vengono poi sommati per ottenere il punto di ogni giocatore
  • Una carta Azione nel mazzo vale 10 punti.
  • Una carta Stella del gioco non vale alcun punto.
  • I punti vengono registrati sul blocco di carta, a partire dai giocatori che non sono riusciti a scoprire tutte le loro carte.
  • Attenzione! Se il giocatore che è riuscito a scoprire tutte le sue carte non ha ottenuto il punto minimo, il suo punteggio viene raddoppiato. 
  • Inizia un nuovo turno.

Fine del gioco

  • Non appena i 100 punti vengono raggiunti o superati, la partita termina.
  • I punti vengono sommati e il giocatore con il minor numero di punti viene dichiarato vincitore.

 

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