Stratego è un grande gioco di strategia per 2 giocatori dagli 8 anni in su. Se vi piace giocare a scacchi, allora Stratego fa sicuramente per voi. Scoprite le regole di questo gioco e imparate che Stratego è un grande gioco di strategia per 2 giocatori dagli 8 anni in su. Se vi piace giocare a scacchi, allora Stratego fa sicuramente al caso vostro. Scoprite le regole di questo gioco e che vinca il miglior stratega!
Materiale
In una scatola di Stratego si trovano i seguenti oggetti:
- Un tabellone di gioco
- 80 segnalini (40 rossi e 40 blu)
- Un pezzo di cartone a forma di muro
I diversi pezzi del gioco e le loro caratteristiche
Ecco un elenco dei segnalini di Stratego, il loro valore e i loro poteri speciali, dal più alto al più basso:
- Il Maresciallo: valore 10
Ogni giocatore ha un Maresciallo.
- Il Generale: valore 9
Ogni giocatore ha un Generale.
- I Colonnelli: valore 8
Ogni giocatore ha 2 Colonnelli.
- Comandanti: valore 7
Ogni giocatore ha 3 Comandanti.
- Capitani: valore 6
Ogni giocatore ha 4 Capitani.
- Tenenti: valore 5
Ogni giocatore ha 4 Tenenti.
- Sergenti: valore 4
Ogni giocatore ha 4 Sergenti.
- Spazzamine: valore 3
Ogni giocatore ha 5 dragamine. È l’unico pezzo in grado di attaccare una bomba e di uscirne indenne.
- Esploratori: valore 2
Ogni giocatore ha 8 esploratori. Hanno il potere di muoversi di tutte le caselle libere che desiderano, ma in linea retta.
- La spia: valore 1
Ogni giocatore ha una Spia. È l’unico pezzo che può attaccare un Maresciallo e vincere.
Contatori speciali
Ci sono 2 segnalini speciali in Stratego:
- Bombe
Questi segnalini sono immobili per tutta la partita. Tutti i segnalini che attaccano una bomba finiscono sempre per essere eliminati, tranne i dragamine, che hanno la possibilità di sconfiggerli.
- La bandiera
È il pezzo più importante del gioco. Se un giocatore riesce ad afferrare la bandiera dell’avversario attaccandolo, vince la partita. Questo pezzo è inoltre immobile per tutta la partita.
Impostazione
- Posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo.
- Ogni giocatore sceglie il colore dei propri pezzi (rosso o blu)
- Posizionare il muro di cartone tra le 2 linee al centro del tavolo, in modo che ogni giocatore possa posizionare i propri pezzi in segreto.
- Ogni giocatore posiziona strategicamente e metodicamente i suoi 40 pezzi nelle prime 40 caselle.
NB: Poiché la bandiera è il pezzo più importante, deve essere ben posizionata e ben protetta.
- L’immagine e il valore di ogni pezzo devono essere rivolti verso il proprietario, in modo che l’avversario non possa vederli.
- Rimuovere la carta e iniziare a giocare
Scopo del gioco
In Stratego, ogni giocatore deve fare del suo meglio per ottenere la bandiera dell’altro giocatore. Il primo giocatore che ottiene la bandiera dell’altro vince.
Flusso del gioco
- Il giocatore con i pezzi rossi inizia la partita
- Deve muovere un pezzo a sua scelta e poi passa il turno al giocatore successivo.
- Il giocatore successivo fa lo stesso, e così via finché uno dei due non riesce a prendere la bandiera dell’avversario.
Nota:
- È vietato muoversi o saltare sopra i 2 laghi al centro della scacchiera.
- Una pedina non può saltare sopra un’altra pedina, sia essa propria o avversaria.
- I PEDONI DEVONO SEMPRE MUOVERSI DI UNA SOLA CASELLA ALLA VOLTA, AD ECCEZIONE DEGLI ESPLORATORI.
- I pezzi devono sempre muoversi in linea retta; non possono muoversi in diagonale.
Attacco ed eliminazione di un pezzo avversario
✓ Per attaccare un pezzo avversario, dovete muovere il vostro pezzo in una casella occupata da un pezzo avversario.
✓ A questo punto, ogni giocatore deve rivelare l’immagine e il valore del proprio pedone.
✓ La pedina con il valore più basso sarà eliminata e rimossa dal tabellone di gioco.
Attenzione! Se i 2 segnalini hanno lo stesso valore, verranno eliminati e rimossi dal tabellone di gioco contemporaneamente.
Nota:
✓ Le bombe possono essere eliminate solo dai dragamine.
✓ Il Maresciallo può essere eliminato solo da una Spia (se è il Maresciallo ad attaccare la Spia, quest’ultima verrà eliminata).
Fine della partita
Quando un giocatore attacca un pezzo dell’avversario e questo si rivela essere la bandiera, la partita termina. Vince il giocatore che prende per primo la bandiera dell’avversario.