Scoprite le diverse regole alternative di Uno e rendete il gioco ancora più divertente e piccante. Potete consultare il nostro articolo che presenta le regole ufficiali di Uno.
Non esitare a suggerire nuove varianti di Uno 🙂
Regole di Uno per 2 giocatori
Quando si gioca con 2 giocatori, si applicano le seguenti regole:
- una carta inversione o passaggio permette al giocatore che la gioca di rigiocare immediatamente
- una carta +2 o +4 costringe il giocatore successivo a pescare 2 o 4 carte e permette al giocatore che la gioca di rigiocare immediatamente.
Squadra Uno
Se il numero di giocatori è pari, si può giocare a squadre di 2. I giocatori si alternano sul tavolo. Quando un giocatore riesce a liberarsi di tutte le carte in mano, si stabilisce il punteggio sommando i punti che la squadra avversaria ha in mano alla fine di ogni turno.
Quando ci sono 4 giocatori, si può giocare anche in 3 turni. Ogni giocatore deve avere un compagno diverso per ciascuno dei 3 turni. Per ogni turno, si otterranno i punteggi sommando i singoli punti.
La sfida Uno
Questa regola significa che il gioco si svolge per eliminazione successiva. Alla fine di ogni turno, il giocatore che vince non ottiene alcun punto, mentre ognuno degli altri giocatori ottiene individualmente il numero di punti che ha in mano. Una volta raggiunti i 500 punti, un giocatore viene eliminato e, quando rimangono solo 2 giocatori, si gioca a coppie. Il giocatore che supera la soglia dei 500 punti è il perdente.
Il multiplo Uno
Questa regola consente di giocare più rapidamente. È possibile giocare contemporaneamente tutte le carte dello stesso colore, numero o simbolo.
Il sorteggio infinito
Questa regola mette i giocatori sfortunati in una posizione di svantaggio. Quando è il turno di un giocatore e non ha il colore, il numero o il simbolo richiesto, deve pescare finché non ha una carta giocabile.
Iniziare la partita con 12 carte
Giocare a Uno, ma distribuire a ciascun giocatore 12 carte invece di 7.
Il contrattacco di Uno
È possibile contrattaccare una carta speciale +2 giocando una carta inversione dello stesso colore. È quindi il turno dell’altro giocatore di pescare re 2 carte.
Giocare in qualsiasi momento
È possibile giocare una carta dello stesso colore o numero di quella richiesta in qualsiasi momento, senza attendere il proprio turno.
Uno a carte piccole
Il mazziere distribuisce 3 carte a ciascun giocatore anziché 7.
Accumulare carte +2 o +4
Quando un giocatore gioca una carta +2 o +4, anche il giocatore successivo può giocare queste carte. Il gioco continua finché un giocatore non ha una carta +2 o +4. A quel punto il giocatore deve pescare il numero totale di carte +2 o +4. Se un giocatore gioca una carta +4 e anche il secondo ne gioca una e così il terzo, il quarto giocatore che non ha una carta +4 deve pescare 12 carte (4+4+4).
Chiunque può mettere un +2 o un +4 su un altro +2 o +4.
Se un giocatore ha piazzato un +2 o un +4, qualsiasi altro giocatore può piazzarvi sopra una carta +2 o +4, e il giocatore successivo all’ultimo ad aver piazzato un +2 o un +4 deve pescare tante carte quanti sono i +2 o i +4 piazzati.
Mettere un +2 su un +4 e viceversa
Una regola divertente è quella di poter mettere un +2 sopra un +4, sommando i punti delle carte +2 e +4.
Distribuire tutte le carte
In questa regola, il gioco inizia senza mazzo e si devono distribuire tutte le carte tranne 1, che indica quale carta darà inizio al gioco.
Deve avere tutte le carte del mazzo
In questa variante di Uno, il vincitore deve espropriare gli avversari recuperando tutte le carte del mazzo, in modo che gli avversari non abbiano più carte.
Inventare le proprie regole con la carta bianca
Alcune versioni di Uno includono una carta bianca. Può essere trasformata in una carta +5, in una carta pegno, in una carta che permette di cambiare il gioco con qualsiasi giocatore…
Acquista una nuova versione di Uno
Con le nuove versioni di Uno, come Uno Flip, ci sono nuove regole molto divertenti! In Uno Flip, le carte hanno due facce e ogni faccia ha poteri diversi, quindi il gioco è molto divertente!
Un giocatore che sbaglia o non ricorda più la direzione di gioco pesca 2 carte.
Se un giocatore sbaglia a posare una carta senza motivo o ha dimenticato la direzione di gioco, deve pescare 2 carte. Lo stesso vale per qualsiasi errore:)
Posizionare la stessa carta in cima al mazzo.
Se un giocatore di cui non è il turno ha la stessa carta in cima al mazzo, può metterla giù. In questa versione, Uno può diventare un gioco di riflessi se si decide di giocare velocemente!
Se il giocatore sbaglia, pesca 2 carte.
Inventare regole con lo 0
Perché non inventare una regola quando un giocatore mette 0: tutti i giocatori devono cambiare le loro carte, il giocatore che ha messo 0 può scambiare il suo mazzo con il suo vicino o il vicino può pescare una carta dal suo mazzo nascosto.
Stabilire un tempo massimo di gioco
Si può prevedere che il gioco si fermi dopo 10 o 15 minuti, ad esempio se nessun giocatore è riuscito a vincere, e contare il numero di carte o il numero di punti a quel punto.
Creare una carta Reset
Potete decidere che, posando una certa carta (o facendo una carta vuota), i giocatori rimetteranno le loro carte nel mazzo e pescheranno il numero esatto di carte che avevano.
Creare una carta veggente
Questa carta permette di osservare il gioco dell’avversario, scegliendo una carta 0 o una carta vuota.
Creare una carta viaggio
Questa carta permette di cambiare posto con un avversario a scelta, modificando l’ordine di gioco e consentendo di attaccare l’avversario che sta per vincere, ad esempio.
Decidere quante carte pescare con un dado
Se si dispone di un dado, si può scegliere di tirarlo ogni volta che un giocatore non è in grado di giocare. Il dado determinerà il numero di carte da pescare.