Il belot per 2, belote marseillaise o belote corse è una variante del belote giocata tra due giocatori. Basato su un sistema di trucchi, il gioco consiste nel portare a termine il proprio contratto o nell’impedire all’avversario di portare a termine il suo per ottenere punti. Il primo giocatore che raggiunge un numero prestabilito di punti è dichiarato vincitore.
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Materiale
- 1 mazzo di 32 carte (dal 7 all’Asso)
La carta di briscola
- Uno dei 4 semi è designato come briscola.
- La briscola conferisce un valore e un ordine diverso alle carte non-briscola e alle carte briscola.
- Le carte di briscola sono sempre più forti di quelle di non-briscola.
L’ordine e il valore delle carte da briscola
Carte | Fante | 9 | Asso | 10 | Re | Regina | 7-8 |
Punti | 20 | 14 | 11 | 10 | 4 | 3 | 0 |
L’ordine e il valore delle carte Non-atout
Carte | Asso | 10 | Re | Regina | Fante | 7-8-9 |
Punti | 11 | 10 | 4 | 3 | 2 | 0 |
Impostazione
- Ogni giocatore pesca una carta. Il giocatore che ha pescato la carta più bassa diventa il mazziere.
- Le carte vengono distribuite a ogni giocatore come segue:
– 6 carte in mano,
– 10 carte da tavolo.
Distribuzione delle carte
Prima distribuzione
- Il mazziere distribuisce 5 carte a ciascun giocatore in due turni: 2 + 3.
- La terza carta viene girata a faccia in su e posta al centro del tavolo. Essa determina il seme della briscola offerta; questo è il turno.
Il giro di offerte
- L’offerta inizia con il non donatore.
- Egli annuncia se accetta o passa.
Un giocatore prende
- Un giocatore prende quando pensa che con la sua mano, il ritorno e le carte aggiuntive che riceverà, potrà fare almeno 82 punti.
- Prende quindi il ritorno, che diventa ufficialmente il seme di briscola. L’avversario riceve una carta in più.
- Deve fare tutto il possibile per rispettare il contratto: segnare almeno 82 punti.
- Il suo avversario deve impedirglielo.
Un giocatore passa
- Un giocatore passa quando pensa di non poter segnare almeno 82 punti.
- Quando un giocatore passa, la parola passa all’avversario.
Seconda distribuzione
- Il mazziere mette 5 carte a faccia in giù davanti a ogni giocatore.
- Poi mette una carta a faccia in su sopra ogni carta.
- Ogni giocatore ha 10 carte davanti a sé.
Come funziona un gioco?
- Durante il turno, ogni giocatore gioca una carta, dalla propria mano o da una carta visibile dal tavolo, a partire dal giocatore non mazziere.
- Nota: quando si gioca una carta visibile dal tavolo, la carta sottostante viene girata.
- Il Belote si gioca con un sistema di prese.
- Il vincitore apre il turno successivo.
Come si gioca?
- Il primo giocatore può giocare una carta a sua scelta.
- Il giocatore successivo, a seconda della sua mano, deve :
- Chiamare: giocare una carta del seme richiesto.
- Tagliare con una briscola: se non ha il seme richiesto.
- Scartare una carta a sua scelta: se non ha né il seme richiesto né una briscola.
- Per seguire una briscola, è necessario giocare una carta di briscola più forte, se possibile. In caso contrario, si può giocare una carta più debole. Si dice che si pesca una briscola.
La presa
- Il giocatore che ha seguito con la carta di briscola più forte o, in mancanza, con la carta più forte del seme richiesto, vince la presa.
- Raccoglie la presa e mette le carte a faccia in giù accanto a sé.
- Attenzione! Giocate con un unico obiettivo: rispettare il contratto (fare più punti possibile) o impedire all’avversario di rispettare il contratto (fare meno punti possibile).
- Dovete anche tenere conto del seme di briscola, dell’ordine e del valore delle carte.
Belote-Rebelote
- Quando un giocatore ha in mano il Re e la Regina di briscola, deve :
– Annunciare “belote” quando viene giocata la prima carta.
– Annunciare “rebelote” quando viene giocata la seconda carta. - Belote-rebelote fa guadagnare punti extra alla fine del turno.
- I punti Belote-rebelote vengono assegnati indipendentemente dal risultato della partita.
I punti
- I punti vengono calcolati per giocatore per determinare chi ha completato il contratto.
– + Punti per le prese vinte (valore delle carte).
– + 10 punti extra (i 10 de der) per il giocatore che ha vinto l’ultima presa.
– + 20 punti extra se il giocatore ha giocato belote-rebelote.
Un giocatore vince tutte le prese
- Si dice che faccia una cuffietta.
- Segna 100 punti. (belote-rebelote incluse)
Il contratto è rispettato
- Il contratto è soddisfatto quando un giocatore segna almeno 82 punti, escludendo belote-rebelote.
- In questo caso, tutti segnano i loro punti totali.
Il contratto è decaduto
- Se il contratto non è stato rispettato, si dice che è caduto.
- Il dichiarante è detto “in” e non segna alcun punto, tranne nel caso di belote-rebelote.
- Il difensore segna il valore delle sue carte.
Vincere il gioco
- Prima di iniziare, concordate un numero di punti da raggiungere.
- Il primo che raggiunge quel numero vince il gioco.