Siate intelligenti e giocate velocemente se volete vincere a Ludo. Di seguito troverete tutte le regole del Ludo.
Materiale
Sono necessari i seguenti materiali
- un tabellone di gioco
- un dado
- da 2 a 4 giocatori
- 4 segnalini di colore diverso per ogni giocatore.
Impostazione del gioco
- Posizionare le quattro pedine nella casella del colore della propria pedina.
- Tutti i giocatori tirano i dadi e chi ottiene il numero più alto inizia la partita.
Scopo del gioco
Per vincere Ludo, bisogna essere il primo giocatore a far entrare tutte e quattro le pedine nella casella al centro del tabellone che corrisponde al proprio colore. È importante ricordare che un pezzo deve fare tutto il giro del tabellone prima di poter entrare nella casella della vittoria (quella centrale). Ciò significa che tutte e quattro le pedine devono fare il giro della scacchiera per vincere.
Flusso del gioco
- Il giocatore che lancia il numero più alto sul dado inizia la partita.
- Per rimuovere un pezzo dalla casella di partenza, tirare un 5 sul dado.
- Quindi posizionare il pezzo sulla prima casella corrispondente al suo colore.
In queste immagini, si può notare che il giocatore con i pezzi blu ha fatto un sei. Può quindi far uscire un pezzo a sua scelta sulla prima casella.
- Poi tirate di nuovo il dado. Muovete la vostra pedina in avanti in base al numero sul dado.
- Se non vengono tirati altri sei, il giocatore passa il turno al giocatore successivo dopo aver fatto avanzare il suo pezzo.
- Gli altri giocatori tirano a turno i dadi per ottenere un sei in modo da poter piazzare una pedina sulla prima casella, giocare di nuovo e avanzare.
- Il gioco si svolge in senso orario.
Nota:
- Se un giocatore tira un sei al suo turno successivo, può scegliere di muovere un’altra pedina sulla prima casella o di spostare la pedina o una delle pedine che si è già mossa di sei caselle in avanti e poi giocare di nuovo.
- Quando un giocatore tira un sei, può giocare di nuovo.
- Quando tutte le pedine di un giocatore sono uscite e lui riesce ancora a tirare un sei sul dado, sposta una pedina a sua scelta in avanti di sei caselle e gioca di nuovo.
- Una pedina catturata da un’altra pedina
Quando un pezzo dell’avversario atterra sulla stessa casella del vostro pezzo (catturandovi), il vostro pezzo deve tornare alla casella di partenza. Di conseguenza, dovrete tirare un altro sei sul dado se volete che il pezzo dell’avversario atterri sulla prima casella.
Se il vostro pedone viene superato da un pedone avversario, rimarrete in vita. Si sconsiglia pertanto di superare un pedone avversario 🙂
In queste immagini, si può notare che la pedina blu ha tirato un tre al dado ed è riuscita a raggiungere la pedina rossa avversaria. Ciò significa che il pezzo rosso tornerà alla casella di partenza.
Scatole speciali al Ludo
Scatole con una stella
Le caselle con la stella significano che sono intoccabili quando vengono superate dalle pedine dell’avversario. Si tratta di una sorta di casella protettiva nei confronti degli avversari.
In queste immagini, si può notare che il giocatore con il pezzo blu ha tirato il numero uno sul dado. Si sposta quindi in avanti di una casella e atterra sulla casella con la stella, dove sarà protetto.
Le prime scatole di ogni colore
Le prime caselle che iniziano un colore si comportano come le caselle con una stella. Quando si atterra su una di queste caselle, si è protetti dai pezzi dell’avversario
In queste immagini, il giocatore con il pezzo blu lancia il numero uno sul dado. Si sposta in avanti di una casella e atterra sulla prima casella che inizia con il colore verde. La pedina blu sarà quindi protetta da qualsiasi avversario.
Scatole con freccia
Le caselle con la freccia non sono niente di speciale. Indicano semplicemente la strada per raggiungere la casella di arrivo
Scatole di arrivo
Come suggerisce il nome, queste sono le caselle da raggiungere. Per raggiungerle bisogna tirare un numero esatto sul dado. Se il numero indicato sul dado supera il numero di caselle che separano il vostro pezzo dalla casella di arrivo, dovrete far avanzare un altro pezzo o semplicemente saltare il turno (se vi è rimasto un solo pezzo e gli altri sono tutti nella casella di arrivo, oppure se i vostri pezzi ancora in gioco sono tutti vicini alla casella di arrivo e il numero indicato sul dado la supera).
In queste immagini, il giocatore con il pedone blu ha tirato un sei, consentendogli di atterrare esattamente sulla casella blu di arrivo e di giocare di nuovo subito dopo.
Esempio:
- Se avete tre pedine nella casella di arrivo e l’ultima è a due caselle di distanza, dovrete tirare esattamente un due sul dado per arrivare all’arrivo. Se si tira un uno, si avanza di una sola casella. Se si tira un due, il turno passa al giocatore successivo.
- Se due dei vostri pezzi si trovano nella casella di arrivo e gli altri due si trovano a una e tre caselle di distanza, dovrete tirare esattamente uno o tre sui dadi perché uno di loro raggiunga l’obiettivo. Se si tira un numero superiore a tre, il turno passa al giocatore successivo.
Fine della partita
Per vincere la partita, assicuratevi che tutte e quattro le pedine atterrino per prime nella casella di arrivo.
Esempio: se avete i pezzi blu in vostro possesso, dovete essere il primo giocatore a piazzarli tutti nella casella blu al centro del tabellone.
Il giocatore con i pezzi blu è il primo a posizionarli nella casella blu di arrivo. Questo giocatore vince la partita
Regole alternative
- Gioco a squadre: ogni giocatore può muovere solo i suoi pezzi e la prima squadra che raggiunge il traguardo vince la partita.
- È sufficiente posizionare 2 o 3 pezzi al traguardo.
- Se si gioca con un giocatore più debole o con un bambino, è necessario preparare più pezzi (5 o 6).