Peppa è un gioco di carte per 4 giocatori il cui scopo è finire la partita con il minor numero di punti possibile. Poiché le carte Cuori e Peppa sono le uniche carte con punti, i giocatori cercheranno di eliminarle.
Contenuto
1 pacchetto di 52 carte
Ordine delle carte
In ordine crescente, le carte vanno dal 2 all’Asso.
Disposizione
- Mescolare le carte.
- Distribuire tutte le carte a faccia in giù ai giocatori partendo da sinistra.
- Attenzione! Il mazziere cambia per ogni turno.
- Le carte devono essere tenute segrete.
Come si gioca?
- L’obiettivo è finire la partita con il minor numero di punti possibile:
– Sbarazzarsi delle carte Cuore.
– Sbarazzarsi della Regina di picche. - Ridurre le possibilità di vincere Cuori o la Regina di picche:
– Liberarsi delle carte forti all’inizio della partita. - Attenzione! Finché un giocatore non ha distribuito le sue carte, non può guardare le carte che ha ricevuto.
1° turno
Preparazione
- Distribuite 3 carte a faccia in giù al giocatore alla vostra sinistra.
Giocare
- Inizia il giocatore che ha ricevuto il 2 di fiori; deve giocarlo.
- Il resto dei giocatori deve seguire il colore, cioè le mazze.
- Si gioca in senso orario.
- Se non si dispone del colore richiesto, si può giocare un colore a scelta scartando.
- Attenzione! È vietato giocare la Regina di picche e una carta di cuori durante il primo turno.
- Il giocatore che ha giocato la carta più alta del seme richiesto vince la presa.
- Questo giocatore inizia il turno successivo.
- All’inizio della presa successiva, è possibile giocare qualsiasi carta tranne :
– L’Asso,
– La cuori, che può essere giocata solo se è stata precedentemente giocata per tagliare.
Fine del primo giro
- Una volta che tutte le carte sono state giocate, il giro è finito e si contano i punti.
Conteggio dei punti
- La Regina di picche vale 13 punti.
- Ogni carta di cuori vale 1 punto.
Grande Slam
- Un giocatore raccoglie tutte le carte Cuore e la Regina di picche.
- I 26 punti di queste carte vengono dati a ciascuno dei suoi avversari ed egli non vince nulla.
Fine del gioco
- Non appena un giocatore raggiunge i 100 punti, la partita termina.
- Il giocatore con il minor numero di punti viene dichiarato vincitore.
Altri turni
- Se alla fine di un turno nessuno ha raggiunto i 100 punti, si gioca un nuovo turno.
Tourno 2
- Le 3 carte vengono passate a destra.
Tourno 3
- Le 3 carte vengono passate al giocatore seduto di fronte a voi.
Tourno 4
- Nessuno scambio.
Tourno 5
- Ripetere le regole del primo turno.
Regole alternative per la Peppa
Esistono diverse versioni del gioco:
- La partita termina non appena un giocatore raggiunge i 50 punti.
- Il giocatore che realizza un Grande Slam sottrae 26 punti dal suo punteggio invece di darli agli avversari.
- Una versione con 36 carte tradizionali in cui la Regina di picche vale 5 punti, le Cuori 1 punto e l’ultima presa 1 punto.
- Il Fante di quadri costa al giocatore 10 punti.
- Il 7 di fiori vale 7 punti.
- È possibile giocare a squadre. Per vincere, cercate di indovinare se il vostro compagno ha la Regina di picche e cercate di fargli indovinare che l’avete voi. Poi sbarazzatevi.
- La versione Belmont-de-la-Loire è per 6 e 8 giocatori.
- Con 6 giocatori, si usano 2 mazzi di carte e si distribuiscono 13 carte.
- Ma attenzione! Nel secondo mazzo si usano solo le Cuori e le Quadri.
- Con 8 giocatori, si utilizzano entrambi i mazzi di carte.
- In questa versione, la Regina di picche vale 13 punti, il Re di picche 10 punti, l’Asso di picche 7 punti e ogni carta di Cuori vale 1 punto.
- In caso di parità, la seconda carta vince la presa.