Trivial Pursuit è un gioco da tavolo in cui lo scopo è raccogliere monete rispondendo a una serie di domande.
Contenuto e scopo del gioco
Trivial Pursuit è un gioco in cui i giocatori devono rispondere correttamente a diversi tipi di domande durante la loro avventura. Ci sono diversi gruppi principali di domande e ogni gruppo è associato a un colore. I giocatori devono raccogliere un gettone (a forma di torta) di ogni colore per vincere la partita.
Trivial Pursuit Il gioco è composto da :
- un tabellone di gioco
- Schede del questionario fornite con il gioco
- 36 triangoli di diversi colori
- 6 grafici a torta
Prima di iniziare
Svolgete il tabellone di gioco, quindi posizionate tutte le carte a torta al centro del tabellone: questo è il punto di partenza del gioco.
Mescolare e disporre le carte. Poi si tirano i dadi per vedere chi va per primo. Il giocatore con il punteggio di dado più alto inizia la partita.
Ogni giocatore sceglie una torta colorata.
Flusso del gioco
Ogni giocatore, a partire dal primo, lancia il dado e fa avanzare il proprio diagramma a torta di tante caselle quanto è il risultato del lancio. Ogni casella del tabellone ha un colore diverso e ogni colore corrisponde a un gruppo di domande. Ci sono 6 gruppi di domande:
- blu per la geografia
- rosa per l’intrattenimento
- viola per l’arte e la letteratura
- verde per scienza e natura
- giallo per la storia
- arancione per sport e tempo libero
Quando il giocatore di turno atterra su una casella colorata, deve rispondere a una domanda del gruppo corrispondente. Gli altri giocatori pescano una carta e fanno la domanda corrispondente. Se il giocatore risponde correttamente, può rilanciare i dadi e proseguire. Se la risposta è sbagliata, il giocatore salta il proprio turno.
Come si vince la partita?
Per prima cosa, andate ai quadrati del “quartier generale”. Si tratta di 6 grandi caselle con grandi triangoli colorati. Una volta su queste caselle, il giocatore deve rispondere correttamente alla domanda corrispondente. Se ci riesce, può inserire una torta del colore corrispondente nel piatto della torta, quindi proseguire tirando il dado.
Una volta raccolte tutte le torte colorate, il giocatore deve spostarsi al centro esatto del tabellone e rispondere alla “domanda finale” scelta dagli altri giocatori. Se sbaglia la risposta, dovrà aspettare il suo turno, poi potrà riprovare.