Scrabble junior è un gioco educativo per 2 o 4 giocatori, rivolto ai bambini dai 5 anni in su. È un gioco che li introdurrà allo scrabble, li aiuterà a scoprire l’alfabeto e a migliorare l’ortografia. Lo scopo del gioco è formare parole a partire da una serie di lettere assegnate a caso.
Contenus
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Contenuto
- 1 tabellone di gioco a doppia faccia,
- 86 lettere
- 29 fiches blu,
- 16 fiches rosse,
- 1 sacchetto per la conservazione.
Livello 1
Principio
- Questa versione utilizza il lato 1 del tabellone con le parole e le illustrazioni.
- È pensata per bambini dai 5 ai 7 anni.
- Lo scopo del giocatore è usare le lettere che ha in mano per formare le parole sul tabellone.
- Per formare una parola, le lettere devono essere disposte nell’ordine giusto.
- Ogni parola formata fa guadagnare al giocatore 1 gettone blu.
- Alla fine della partita, il giocatore che ha raccolto il maggior numero di gettoni blu è dichiarato vincitore.
Preparazione
- Posizionare il tabellone di gioco, con il lato illustrato rivolto verso l’alto, al centro del tavolo.
- Disporre i gettoni blu a faccia in giù.
- Mettete da parte i Jolly e mettete tutte le lettere nel sacchetto.
- Ogni giocatore pesca 5 lettere, che posiziona a faccia in su davanti a sé.
- Il giocatore più giovane inizia.
- Si gioca in senso orario.
Come si gioca?
Il primo giocatore
- Il primo giocatore deve posizionare 2 lettere, a scelta tra :
– All’inizio di una sola parola,
– all’inizio di due parole diverse.
Mettere le lettere nel giusto ordine
- Le lettere devono essere sempre nell’ordine giusto.
Esempio:
La parola sul tabellone è ORSO.
Se il giocatore ha le lettere O, R e S, deve mettere prima OR.
La S può essere messa solo dopo che la R è stata messa.
Completare la mano
- Dopo aver utilizzato le sue lettere, il giocatore deve sempre pescare dal sacchetto in modo da avere 5 lettere in mano.
Posizionare una lettera o saltare il turno
- Un giocatore deve sempre posare una lettera quando può.
- Quando un giocatore non è in grado di giocare, passa il turno.
- Per farlo, deve scartare 2 lettere dalla mano e pescare 2 lettere dal sacchetto.
Formare una parola
- Quando un giocatore completa una parola, riceve 1 gettone.
- Quando un giocatore completa 2 parole con una sola lettera, ottiene 2 gettoni.
Fine del gioco
- Il gioco termina quando tutte le parole sono state completate, anche se il sacchetto è vuoto.
Vincere il gioco
- Il giocatore che accumula il maggior numero di fiches vince la partita.
- In alcune varianti, è possibile anche sommare il valore delle fiches per decidere il vincitore.
Livello 2
Principio
- Utilizzare il lato non illustrato del tabellone.
- Questa versione è destinata ai bambini dai 7 anni in su.
- Lo scopo del gioco è far sì che i giocatori usino le lettere che hanno in mano per formare delle parole.
- Ogni volta che un giocatore posiziona una lettera su una casella rossa o blu, pesca 1 pedina del colore corrispondente.
- Ogni pedina fa guadagnare il numero di punti indicato alla fine del gioco.
Installazione
- Posizionare il tabellone di gioco, a faccia in giù, al centro del tavolo.
- Posizionare i gettoni rossi e blu a faccia in giù accanto ad esso.
- Mettere da parte i jolly e riporre le lettere nel sacchetto.
- Ogni giocatore pesca 5 lettere e le dispone a faccia in su davanti a sé.
- Il giocatore più giovane inizia.
- Si gioca in senso orario
Come si gioca?
Primo giocatore e prima parola
- Il primo giocatore deve formare con la mano una parola di 2-5 lettere.
- La parola deve essere formata al centro del tabellone in modo che una lettera si trovi sulla casella stellata.
- La parola può essere posizionata in orizzontale o in verticale.
- Questa prima parola servirà come punto di partenza per i giocatori successivi.
Ottenere i gettoni
- Quando una lettera copre una casella colorata, pescate una pedina dello stesso colore.
- Girate la pedina; il numero sulla pedina corrisponde al punto ottenuto alla fine del gioco.
Formare parole
- È possibile aggiungere una o più lettere a una parola esistente.
- Si può formare una nuova parola utilizzando una lettera di una parola esistente.
- Si può formare una parola parallelamente a una parola esistente.
- Attenzione! Il giocatore deve sempre completare la sua mano con 5 lettere.
Il jolly
- Il jolly può essere utilizzato per sostituire qualsiasi lettera dell’alfabeto.
- Il giocatore deve indicare quale lettera si intende sostituire con il jolly
Scambio di lettere
- All’inizio di ogni turno, i giocatori possono scambiare una lettera della loro mano con una lettera del sacchetto.
- La lettera scambiata viene messa da parte e non torna nel sacchetto.
Saltare il turno
- Un giocatore può scegliere di saltare il proprio turno.
- Per farlo, deve scambiare una, più o tutte le sue lettere con le lettere del sacchetto.
- Le lettere scambiate vengono rimesse nel sacchetto.
Fine del gioco
- La partita può terminare in 2 modi:
– Il mazzo è esaurito e uno dei giocatori non ha più lettere.
– Nessuno dei giocatori riesce a formare parole. - Quando il gioco finisce, si contano i punti.
- Il giocatore con il maggior numero di punti è dichiarato vincitore.